Luce alba tramonto

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Erikg90
star3

Luce alba tramonto

Messaggio di Erikg90 » 25/11/2016, 0:51

Chi ha un juwel sa che nello sportello posteriore lato sinistro c'è il coperchietto per lo schiumatoio (marino) volevo inserire li una CFL da 15 w luce gialla (angolata a 60 gradi dal coperchio e 45 gradi dall'Angolo della vasca) così da riprodurre l'alba è il tramonto mezz'ora prima e dopo l'accensione e lo spegnimento delle luci che ne pensate ?? altri consigli??

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Luce alba tramonto

Messaggio di cuttlebone » 25/11/2016, 7:18

Erik* ha scritto:Chi ha un juwel sa che nello sportello posteriore lato sinistro c'è il coperchietto per lo schiumatoio (marino) volevo inserire li una CFL da 15 w luce gialla (angolata a 60 gradi dal coperchio e 45 gradi dall'Angolo della vasca) così da riprodurre l'alba è il tramonto mezz'ora prima e dopo l'accensione e lo spegnimento delle luci che ne pensate ?? altri consigli??
Non conosco specificamente quella vasca, ma l'effetto alba e tramonto è sicuramente piacevole.
Una sola lampada non ti garantirà un effetto molto realistico ma eviterai almeno lo shock da accensione istantanea... :D

Erikg90
star3

Messaggio di Erikg90 » 25/11/2016, 7:26

cuttlebone ha scritto: Non conosco specificamente quella vasca, ma l'effetto alba e tramonto è sicuramente piacevole.
Una sola lampada non ti garantirà un effetto molto realistico ma eviterai almeno lo shock da accensione istantanea... :D
E se inserisco una CFL con più watt?? Invece di inserirne 2 o più??

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 25/11/2016, 7:36

Erik* ha scritto:
cuttlebone ha scritto: Non conosco specificamente quella vasca, ma l'effetto alba e tramonto è sicuramente piacevole.
E se inserisco una CFL con più watt?? Invece di inserirne 2 o più??
L'effetto è dato dalla gradualità nelle accensione, non dalla loro potenza: più lampade hai e più realistico sarà l'effetto ;)

Erikg90
star3

Messaggio di Erikg90 » 27/11/2016, 8:13

Ho fatto diverse prove prima di arrivare a questa conclusione inserire una CFL o come mi diceva @cuttlebone inserirne più per avere un effetto realistico ma sono sempre lampade da 220 V
Comunque tralasciando questo ho comprato una striscia a LED luce calda da 6 metri (naturalmente IP65) ora il problema sta quanti LED aggiungere? Voi che ne sapete più me mi potreste aiutare?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/11/2016, 9:03

Ma per fare l'effetto alba/tramonto? I LED sono dimmerabili? Da quanti lumen o watt sono?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 27/11/2016, 9:53

Per fare l'effetto alba e tramonto puoi prendere un pezzo di striscia (sono indicati i punti dove si può tagliare). Per esempio una striscia lungo la lunghezza dell'acquario.

Il problema è che se vuoi fare un effetto graduale ti serve una centralina per comandare i LED. Altrimenti, avrai solo un effetto acceso/spento. In questo caso puoi mettere la striscia che si accende e, dopo un po', far accendere il resto delle luci (alla sera il contrario).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Erikg90
star3

Messaggio di Erikg90 » 27/11/2016, 9:58

roby70 ha scritto:Ma per fare l'effetto alba/tramonto? I LED sono dimmerabili? Da quanti lumen o watt sono?
Si sono dimmerabili e mi serve per fare l'effetto alba tramonto ma li voglio collegare con un alimentatore è un timer a spina così che si accendono e spengono mezz'ora prima e dopo l'accensione dei neon

Una striscia di 1 metro di LED è 4.8 watt

Diego
star3

Messaggio di Diego » 27/11/2016, 10:01

Erik* ha scritto:dimmerabili
Tutti i LED sono dimmerabili, se sono su striscia ;)

Se usi il timer sulla presa avrai un effetto on-off, non graduale quindi. Non sfrutti, perciò, la dimmerabilità dei LED.
Ma va bene comunque!
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/11/2016, 10:09

Diego ha scritto:Tutti i LED sono dimmerabili, se sono su striscia
E' vero =))

Comunque anch'io ho fatto qualcosa di simile ma con dei LED più potenti; non ottieni un effetto alba/tramonto vero e proprio ma mi piace, sopratutto la sera quando si spengono i neon e rimangono accesi solo i LED :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato