Luci e temperatura di colore
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Davide1989
-
Profilo Completo
Luci e temperatura di colore
Ciao,
ho un problema da risolvere con il mio acquario.
Ho due lampade T5 (9000°K e 4100°K) con due riflettori Juwel. L'acquario è munito di coperchio, quindi chiuso, con riscaldatore da 200W.
Premetto che la temperatura in casa varia intorno ai 23 gradi.
Ultimamente la temperatura continua a restare sui 26,5 gradi a luci spente fino a toccare i 28 gradi a luci accese dopo 6 ore.
Pensate possano essere i riflettori che scaldano cosi tanto? :S
ho un problema da risolvere con il mio acquario.
Ho due lampade T5 (9000°K e 4100°K) con due riflettori Juwel. L'acquario è munito di coperchio, quindi chiuso, con riscaldatore da 200W.
Premetto che la temperatura in casa varia intorno ai 23 gradi.
Ultimamente la temperatura continua a restare sui 26,5 gradi a luci spente fino a toccare i 28 gradi a luci accese dopo 6 ore.
Pensate possano essere i riflettori che scaldano cosi tanto? :S
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Luci e temperatura
Dipende dalla temperatura a cui è impostato il riscaldatore
Hai controllato?
Può anche essere che sia starato (+3 gradi a temperatura ambiente non c'entra con le luci)
Hai controllato?
Può anche essere che sia starato (+3 gradi a temperatura ambiente non c'entra con le luci)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Davide1989
-
Profilo Completo
Controllato, messo a meno di 24. Prima però mi sembrava giusto....restava sui 25Diego ha scritto:Dipende dalla temperatura a cui è impostato il riscaldatore
Hai controllato?
- Diego
-
Profilo Completo
Prova a spegnerlo (staccando la spina) ed estrarlo dall'acqua. Tenendolo staccato prova a ruotare il pomello di regolazione della temperatura e ascolta se fa dei ticchettii. Guarda a che temperatura li faDavide1989 ha scritto:messo a meno di 24
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Davide1989
-
Profilo Completo
Lo scatto lo fa poco dopo il 24, intorno ai 25Diego ha scritto:Prova a spegnerlo (staccando la spina) ed estrarlo dall'acqua. Tenendolo staccato prova a ruotare il pomello di regolazione della temperatura e ascolta se fa dei ticchettii. Guarda a che temperatura li faDavide1989 ha scritto:messo a meno di 24
- Diego
-
Profilo Completo
Se la temperatura ambiente è sui 23°C, allora è un po' starato.Davide1989 ha scritto:Lo scatto lo fa poco dopo il 24, intorno ai 25
Prova ad impostare il riscaldatore a 2-3 gradi in meno della temperatura desiderata in acqua e forse risolviamo
- Davide1989
-
Profilo Completo
Fa due scatti, uno a circa 23 gradi e uno a 25, a seconda di dove giroDiego ha scritto:Se la temperatura ambiente è sui 23°C, allora è un po' starato.Davide1989 ha scritto:Lo scatto lo fa poco dopo il 24, intorno ai 25
Prova ad impostare il riscaldatore a 2-3 gradi in meno della temperatura desiderata in acqua e forse risolviamo
- Diego
-
Profilo Completo
È giusto, è la sua isteresi (ovvero la tolleranza prima di accendersi e prima di spegnersi).Davide1989 ha scritto:Fa due scatti, uno a circa 23 gradi e uno a 25, a seconda di dove giro
Prova ad abbassare di un paio di gradi la temperatura sul riscaldatore e controlla domani come va la temperatura dell'acquario. Non temere abbassamenti repentini, l'acqua ha una grande capacità termica e ce ne vuole perché si raffreddi.
- Davide1989
-
Profilo Completo
Ok, allora provo cosi. Adesso ho messo 23 gradi, spento le luci è aperto i coperchi. Domani mattina chiudo e riattivo il timer per le 17, poi vedo come va.Diego ha scritto:È giusto, è la sua isteresi (ovvero la tolleranza prima di accendersi e prima di spegnersi).Davide1989 ha scritto:Fa due scatti, uno a circa 23 gradi e uno a 25, a seconda di dove giro
Prova ad abbassare di un paio di gradi la temperatura sul riscaldatore e controlla domani come va la temperatura dell'acquario. Non temere abbassamenti repentini, l'acqua ha una grande capacità termica e ce ne vuole perché si raffreddi.
Non pensi che sia colpe dei riflettori allora?
- Diego
-
Profilo Completo
Per me no.Davide1989 ha scritto:Non pensi che sia colpe dei riflettori allora?
L'aumento di temperatura mi pare troppo alto per essere dovuto alle luci. Inoltre mi pare sospetto che la temperatura sia così alta anche a luci spente.