Unico neo siccome non ci mettevo mano da quando è stato avviato la prima volta quando sono andato a metterci mano era un disastro, al momento che ho tolto le piante dal fondo si è alzata una melma incredibile, il filtro (a zainetto) era abbastanza intasato e nell’acqua non si vedeva più nulla.
Ho deciso quindi di togliere qualche pezzetto di spugna (nel filtro avevo messo diversi pezzi di spugna così che se avessi messo mano lo avrei fatto un po’ per volta) e di mettere del perlon, i cannolicchi non li ho toccati e le spugne tenute nemmeno (le ho solo tolte dal filtro ma non le ho sciacquate), il tutto è però rimasto all’asciutto per 1 ora e un quarto circa (i cannolicchi che erano rimasti nel filtro forse no).
Il fondo non l’ho toccato ed è rimasto “bagnato” durante la manutenzione perché ho lasciato una piccola parte della vecchia acqua (l’ho tenuta anche dopo e mischiata alla nuova acqua) e “sporco” perché leggendo nel forum ho capito che sia fonte di “casa” per i batteri. (Gli arredi uguali non li ho toccati).
Adesso mi chiedevo se il ciclo di maturazione fosse compromesso e se il tutto dovesse adesso ripartire o poiché non ho toccato più di tanto nulla dite che posso stare tranquillo?