Materiale Filtrante Tetra Ex 600

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Claimer
star3

Messaggio di Claimer » 14/06/2019, 1:59

Salve vorrei chiedervi se qualcuno ha fatto delle modifiche sull'ordine dei materiali filtranti Tetra ex 600 e se avete usato materiali filtranti di altre marche migliore e se ave te notato dei miglioramenti.
Grazie

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 14/06/2019, 7:10

Claimer ha scritto: Salve vorrei chiedervi se qualcuno ha fatto delle modifiche sull'ordine dei materiali filtranti Tetra ex 600 e se avete usato materiali filtranti di altre marche migliore e se ave te notato dei miglioramenti.
Grazie
Ciao Clamer !
Ho avuto per circa 3 anni il 600 ed ora, da 1 anno ho l’800.
Oltre ad eliminare il sacchetto carbone attivo, in entrambi.
Nel 600 mai fatto modifiche, ma ero scomoda con le Bioballs. Ogni volta che dovevo cambiare la spugna bianca facevo decisamente fatica a far rientrare le palline, quindi nel tetra 800 ho messo il loro cestello subito sopra i cannolicchi, così, partendo dall’alto, ho solo le spugne nere e bianca.
Per il resto mi sono sempre trovata bene senza fare modifiche eclatanti ed utilizzare altri materiali 🤗
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Claimer (14/06/2019, 9:23)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Claimer
star3

Messaggio di Claimer » 15/06/2019, 22:22

leggendo su internet avevo trovato che le spugne della tetra non sono delle migliore e volevo appunto capire se dovevo cambiarle con altre di qualità superiore comunque ti ringrazio per l'info.

kotu3
star3

Messaggio di kotu3 » 16/06/2019, 21:54

Ciao Claimer, io ho un tetra ex 1200 plus, quindi credo con almeno un cestello in più.
Avendo inserito anche un prefiltro sunsun, nel tetra ho dato la precedenza alla filtrazione biologica, per cui l'ho impostato nel seguente modo:

partendo dal basso,
- sul fondo una parte dei cannolicchi in dotazione
- nel primo cestello bioballs con spugna nera (per tenerle in sede in caso di manutenzione)
- nel secondo e terzo cestello biotowers xl dennerle
- nel quarto ed ultimo cestello solo spugne, in modo da garantirmi lo spazio per l'eventuale necessità del carbone.

Non ho esperienza, ma al momento la portata è rimasta più che vigorosa e nonostante discreti stravolgimenti in vasca non ho ancora avuto problemi; c'è da dire che il carico organico non è eccessivo essendoci nove tra portaspada e molly, più vari avvannotti, gamberetti e lumachine, ma in origine la vasca era stata pensata per i carassi.
Questi utenti hanno ringraziato kotu3 per il messaggio:
Claimer (16/06/2019, 22:05)

Bloccato