Meglio un tubo T8 in più o riflettori?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
liutpri
star3

Meglio un tubo T8 in più o riflettori?

Messaggio di liutpri » 10/11/2016, 11:14

Ciao, nel mio 130 L netti ho già 3 tubi T8 da 18 w l'uno con i riflettori. Non so se vale la pena di aggiungere un altro T8 da 18W (dovrei solo acquistare le cuffie, il ballast già ce l'ho) in quanto come vedete dalla foto spazio non ne ho più (ci sono anche due tubi LED per alba e notte) e riuscirei a farlo stare solo togliendo i riflettori montati. Peccato perchè il vano tecnico porta via un sacco di posto, che dite lo sego via e porto i ballast nel mobile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Re: Meglio un tubo T8 in più o riflettori?

Messaggio di Diego » 10/11/2016, 11:24

Indicativamente, il riflettore aumenta circa del 25% la resa di un tubo fluorescente, dunque nel tuo caso mettendo tre riflettori avresti un aumento teorico di potenza di 10-15 watt circa, meno di un quarto neon dunque.

Potresti aggiungere quindi il quarto neon senza riflettori, rivestendo tutto l'interno del coperchio di materiale riflettente, così da recuperare anche la parte di luce riflessa dall'acqua (che i riflettori non recuperano comunque).
Altrimenti potresti valutare le CFL, se ci stanno. Sarebbero anche più efficienti dei reattori ferromagnetici, se hai quelli
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

liutpri
star3

Re: Meglio un tubo T8 in più o riflettori?

Messaggio di liutpri » 10/11/2016, 21:53

Grazie, per fortuna ho i ballast elettronici che dovrebbero essere più preformanti

Bloccato