Misure mobile

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Zoelle
star3

Misure mobile

Messaggio di Zoelle » 21/09/2015, 14:21

Rieccomi con i soliti dubbi da neofita: abbiamo deciso di comprare un mobile x acquario. In particolare ci piaceva quello Askoll ambiente... veniamo al dubbio: si deve prendere esattamente della misura dell'acquario per un discorso di solidità della struttura? la domanda viene perché ora abbiamo un sessanta litri ma un giorno ci piacerebbe passare ad un 100/150... vorrei direttamente prendere un mobile adatto. Ho visto ad un prezzo onesto anche un mobile aquoss ... è descritto come universale. .. ma sarà resistente? Ho paura che mettendo un acquario più piccolo la forza non scarichi sulle gambe e che si rompa.

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Mobile acquario. . misure?

Messaggio di Jovy1985 » 21/09/2015, 14:53

Ti sposto in tecnica ;)

Inviato con TapaTalk
:-

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 21/09/2015, 14:59

Un mobile fatto per un 150 litri di sicuro ti ringrazia se ci metti un 50. È sicuramente fatto in modo da distribuire il peso dell'acquario sulle zampe, ma il baricentro è nello stesso punto per ogni vasca che puoi metterci sopra!
Nessun problema. ;)

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 21/09/2015, 15:44

Il mio consiglio è di andare di fai da te; riaparmierete circa la metà....vi basta un avvitatore e il legname.

Inviato con TapaTalk
:-

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 21/09/2015, 16:05

certamente risparmi....qui entriamo nel mio campo..la falegnameria.
devi prendere del buon legno duro, se lo vuoi chiaro ti consiglio il rovere oppure il castagno.
farsi un mobile non è difficile ma se sopra ci metti una lampada è un conto, un acquario è un'altro paio di maniche.
devi fare una struttura autoportante in se e poi rinforzarla.
non è impossibile.
su you tube ci sono dei bei tutorial come costruire un mobile robusto da acquari
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 21/09/2015, 17:27

Dai un' occhiata alla sezione "articoli" e troverai qualcosa di interessante relativo ai mobili "fai da te" come giustamente consiglia Jovy1985 .
Col mio Askoll mi sono arrangiato da solo partendo da una struttura portante a doppia T in grado di ripartire lo sforzo su tutta la superficie d'appoggio

Acquaman78
star3

Messaggio di Acquaman78 » 21/09/2015, 18:00

Ciao,

in primis voglio esprimermi sul discorso del faidate. Non vorrei smorzare gli entusiasmi ma fare un mobile che dovrà tenere un acquario di 60 litri sono sempre 60 kg di peso (più aggiungi il peso dell'acquario), per giunta con dell'acqua dentro. Bisogna essere davvero esperti per cimentarsi in questioni di natura fisica che ti permettano di non fare un trabattello che dopo qualche mese ti fa stramazzare al suolo mobile, acquario, vetri e acqua tutta in giro per casa insieme ai pesci (con buona pace loro poveri). Se non sai ciò che fai in questo caso te lo sconsiglio vivamente, senza contare che nel contempo si potrebbe anche fare male qualcuno. Chiaramente è un consiglio dettato dal buon senso.

Per quanto riguarda la valutazione del mobile più grande poniti una domanda prima di agire: E se poi la cosa mi prende ed invece di un 100/150 litri ne vogliamo uno più grande?

Te lo dico perchè io ho un 130 litri e sono neofita come te. Ti assicuro che dopo un pò la voglia di espandersi diventa irrefrenabile. Già ora vorrei prendere un 250/300 litri =)) =)) =))

Buona scelta.... Andrea.
Questi utenti hanno ringraziato Acquaman78 per il messaggio:
Zoelle (21/09/2015, 21:16)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 21/09/2015, 19:21

Se è fatto con un minimo di criterio, un mobile fatto in casa è di sicuro più valido di quelli che acquisti.
Forse sarà meno bello, ma non diciamo che non può sopportare il peso dell'acquario
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Acquaman78
star3

Messaggio di Acquaman78 » 21/09/2015, 19:36

Certamente. Il mio voleva essere un suggerimento dettato dal buon senso. Il senso del mio discorso è "si può fare" (probabilmente anche meglio) "ma devi sapere ciò che fai". Prima di evitare disastri in casa dettati dall'imperizia, visto il peso e ciò che deve supportare.

Detto questo... tutto si può fare, con l'accortezza dovuta. Io, personalmente, anche se mi diletto molto spesso con lavori in casa fai da te, anche con articoli in legno, non mi cimenterei in un mobile di questo tipo. Chiaramente solo per questioni di sicurezza.

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 21/09/2015, 20:35

Non sono in questo forum da sempre, ma da quando sto qua ce ne sono stati un paio con problemi di stabilità su mobili comprati, l'ultimo che mi ricordo era Askoll, non una marca da due lire, quindi non per forza comprarlo di fabbrica dà una certezza.

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Bloccato