modifica LED T8: se,come,e perchè?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Emalele94
star3

Messaggio di Emalele94 » 24/02/2018, 16:11

Ciao a tutti :)
volevo chiedere a tutti voi amici di questa bellissima community se fosse possibile fare una piccola modifica ai miei tubi LED per ottenere maggiore potenza.
Ho comprato a prezzi veramente stracciati due tubi LED da 9W producenti 810Lumen a testa,uno da 4000k e l' altro da 6000k.Le strisce LED posizionate all' interno,si connettono alla presa tramite una "scheda" intermediaria che mi è stato detto abbia la funzione di regolare la tensione.

Siccome i LED T8 sono tutti tarati per produrre al massimo questa luminosità,non ho trovato niente che facesse al caso mio,in quanto avendo un acquario da 100L avrei bisogno del doppio(se non il triplo) dei lumen,considerando che posso posizionare solo un tubo nel mio impianto elettrico.
Quindi le cose che ho pensato sono due: o modifico l' impianto elettrico del coperchio aumentando gli alloggiamenti,oppure,come mi è stato consigliato da un elettricista, staccare la striscia LED da uno dei due tubi,impiantarla nel secondo tubo ed infine saldare i contatti per ottenere cosi un totale di 1600 lumen con una temperatura media risultante di circa 5000k.
Detta cosi è molto generale la cosa,ovviamente manca tutta la parte tecnica che mi è stata in parte spiegata,anche se penso di lasciar fare il lavoro a qualcuno più esperto di me o comunque informarmi ancora meglio in caso prima di applicarmi.
L'idea a vostro avviso è possibile?Oltre il rischio di fulminare l' impianto e/o i LED,se dovesse funzionare,andrebbe bene per il mio acquario?Ci sono cose che non ho considerato?
pensate che comunque come piante ho solo delle anubias proprio perchè non ho abbastanza luce per altre...e mettendo il LED da 4000k ho solo fatto sviluppare le diatomee,quindi sto utilizzando attualmente quello da 6000k.
Grazie a tutti :)

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 26/02/2018, 19:52

Foto?

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Bloccato