Modifica o eliminazione coperchio e nuova plafoniera?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Valerio
star3

Messaggio di Valerio » 12/01/2022, 21:01

Ciao a tutti! E' arrivato il momento di "mettere mano" al mio acquario, perché la plafoniera "di serie" ormai non va più bene e sto combattendo da un po' con la formazione di alghe (tipo spinaci).
I pesci (Guppy ormai alla centesima generazione) stanno benone, ma l'acquario è un po' troppo "wild". La Anubias non la vedo più (ma è ancora viva) e anche la limnophila sta soffrendo parecchio... La Ludwigia, invece, temo sia definitivamente morta...

Il responsabile principale è senz'altro la plafoniera integrata nel coperchio che, essendo di plexiglass, ormai è quasi completamente opacizzata (quasi 7 anni!) e, praticamente, non passa più luce: ho provato anche a pulirla, ma senza successo.
Oltretutto, ieri si è fulminata una delle due lampade (due cinesate a LED con attacco E27 di marca UEETEK da 11W ciascuna), che hanno comunque sostituito degnamente le fluorescenti originali per gli ultimi tre anni.

Veniamo a noi: avevo pensato di tagliare una finestra sul plexiglass che racchiude le lampade (in modo da permettere un certo sostegno) ed incollare al posto del taglio una lastra di vetro. La cosa però si fa lunga, dato il tempo che, ahimè, non ho da dedicare.

Quindi, dato che tra l'altro le UEETEK non sono al momento disponibili, avrei pensato anche di fare un upgrade, eliminando totalmente il coperchio e comprando una plafoniera "vera".
Consultando il Forum, sarei orientato su una Chihiros Serie A, senza tanti fronzoli.

La domanda è: la "vasca" misura in larghezza 45 cm, e credo che ci starebbe perfetta la A451 (27W), ma ho paura che possa essere anche troppo potente per il mio acquario (cmq poco profondo e poco spesso).
Avevo pensato che sarebbe sufficiente prendere la A401 (24W), ma poi il problema è tenerla in posizione (volendo, potrei usare i cavetti per appenderla ad una mensola che sta proprio sopra l'acquario).

Mah, forse è meglio prendere direttamente la A451 e, grazie al dimmer, tenerla un po' parzializzata in base alle esigenze delle mie piante...

Mi sono fatto la domanda e dato anche la risposta? :D

Grazie per ogni indicazione, anche solo una conferma (A451 con dimmer), che vorrete darmi!

Ciao!

Valerio

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 13/01/2022, 14:25

Valerio ha scritto:
12/01/2022, 21:01
Mah, forse è meglio prendere direttamente la A451 e, grazie al dimmer, tenerla un po' parzializzata in base alle esigenze delle mie piante...
Si quoto
Valerio ha scritto:
12/01/2022, 21:01
Mi sono fatto la domanda e dato anche la risposta?
Esatto 😂
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
Valerio (13/01/2022, 14:52)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Valerio
star3

Messaggio di Valerio » 15/01/2022, 16:33

Ciao bradcar e grazie, oggi provo a togliere il coperchio e vedere se si riesce ad installare la chihiros a451...
Volevo chiedere un altro consiglio in ordine al dimmer, dato che la 451 per il mio acquario andrà sicuramente abbassata un po'.
Mi piaceva il Commander 1 (per l'alba e tramonto), ma il fatto che perda la programmazione in caso di blackout mi ha frenato.
Quindi, mi basterebbe cmq il dimmer "base" e continuare ad usare la presa con timer attuale.
La domanda a cui non trovo risposta è: il dimmer base, impostato a 60%, come si comporta se va via la corrente? Si resetta comunque, quindi al successivo avvio spara il 100% e mi folgora pesci e piante, o mantiene l'impostazione dei 60%?

Grazie!

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 15/01/2022, 17:29

Valerio ha scritto:
15/01/2022, 16:33
il dimmer base, impostato a 60%, come si comporta se va via la corrente?
Bella domanda non saprei , vediamo se qualcuno gli è mai capitato
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Rispondi