Ciao a tutti, ho da poco acquistato usato una vasca Wave classic 80 di circa 2 anni di vita (dichiarati).
La vasca di per se è in buone condizioni ma ha il sistema d'illuminazione composto da 2 neon t8 da 18w che non funziona...
Probabilmente una lampada o tutte e due sono bruciate.
Pensavo. visto che sostituirle tutte e 2 con lampade decenti è piuttosto costoso, di buttarmi sull'illuminazione a LED.
Ho trovato on-line lampade al LED che si montano sugli stessi attacchi ed alloggiamenti di quelle di neon, l'unico problema è che i LED funzionano senza starter ed alimentatore, quindi dovrei smontare il gruppo lampade per bypassarli.
Ho esaminato il pezzo e non ho trovato il modo di disassemblarlo... probabilmente è ad incastro.
Qualcuno di voi ha idea di come si faccia?
Non vorrei procedere a tentativi con il rischio di rompere il supporto...
Nel pomeriggio invierò qualche foto del supporto.
Grazie per la disponibilità...
Simone
Modifica su sistema illuminazione Wave 80 classic
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- SimoneTura
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Modifica su sistema illuminazione Wave 80 classic
In attesa delle foto, puoi leggere qui:
LED in acquario
LED in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- roby70
-
Profilo Completo
Il wave 80 dovrebbe montare dei normali neon T8 di dimensione standard; trovi a pochi euro quelli normali.SimoneTura ha scritto:Probabilmente una lampada o tutte e due sono bruciate.
Pensavo. visto che sostituirle tutte e 2 con lampade decenti è piuttosto costoso
Poi se invece vuoi cambiare l'illuminazione del tutto è un'altro discorso.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SimoneTura
-
Profilo Completo
Ecco le foto del supporto che contiene lo starter e l'alimentetore...
Rispetto al fatto che dicevo ieri, cioè che cambiare 2 neon mi sarebbe costato tanto, mi riferivo alle lampade Dennerle consigliate dal mio negoziante "di fiducia". Quindi potrei mettere qualsiasi tipo di neon compatibili?
Io per la mia vasca vorrei una luce naturale non troppo intensa che mi garantisca una sufficiente illuminazione per la crescita delle piante ma che non infastidisca i pesci.
Ho letto l'articolo che mi avete consigliato e mi sembra che il LED come spettro e temperature dei colori sia una buona alternativa al neon, per la crescita delle piante e per contrastare le muffe...
Ditemi voi io me ne intendo poco
Rispetto al fatto che dicevo ieri, cioè che cambiare 2 neon mi sarebbe costato tanto, mi riferivo alle lampade Dennerle consigliate dal mio negoziante "di fiducia". Quindi potrei mettere qualsiasi tipo di neon compatibili?
Io per la mia vasca vorrei una luce naturale non troppo intensa che mi garantisca una sufficiente illuminazione per la crescita delle piante ma che non infastidisca i pesci.
Ho letto l'articolo che mi avete consigliato e mi sembra che il LED come spettro e temperature dei colori sia una buona alternativa al neon, per la crescita delle piante e per contrastare le muffe...
Ditemi voi io me ne intendo poco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Puoi mettere anche altre lampade, non necessariamente i Dennerle, purché siano a temperatura di colore di 6000 K circa (per ridurre al minimo i problemi). Con una decina di euro dal ferramenta dovresti prenderle entrambe
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- roby70
-
Profilo Completo
Come ha detto Diego, si.SimoneTura ha scritto:Quindi potrei mettere qualsiasi tipo di neon compatibili?
Si ma se hai letto attentamente non tutti i LED vanno bene; su questi hai due soluzioni:SimoneTura ha scritto:Ho letto l'articolo che mi avete consigliato e mi sembra che il LED come spettro e temperature dei colori sia una buona alternativa al neon,
1) te li fai costruire come hanno fatto diversi utenti del forum
2) te li assembli da solo ma
sai farlo o conosci qualcuno che possa aiutarti ?SimoneTura ha scritto:Ditemi voi io me ne intendo poco
Nel primo caso i prezzi salgono e ti costano probabilmente di più dei neon dennerle.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SimoneTura
-
Profilo Completo
Grazie per il consiglio... Messaggio recepito, non andrò a complicarmi le cose... ma una cosa mi è sfuggita... perché la temperatura della luce deve essere almeno 6000k? Con temperature più basse che problemi potrebbero esserci?
- Diego
-
Profilo Completo
Non almeno, ma intorno.SimoneTura ha scritto:almeno 6000k
Il motivo è presto detto: la temperatura di colore del Sole è attorno ai 5500 K; le lampade comunemente in commercio però hanno temperature o attorno ai 4000 K o attorno ai 6000-6500 K.
Tra le due, quelle che danno meno problemi (diciamo statisticamente) sono quelle a 6000-6500 K.
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- SimoneTura (25/11/2016, 17:29)