Salve, ho appena acquistato un acquario nuovo della Tetra che in dotazione ha un filtro EasyCrystal 300. Parlando in un forum mi è stato detto che non è un gran gruppo filtrante, e che forse era possibile migliorarlo facendo delle modifiche. Potete aiutarmi? È una cosa fattibile o mi conviene prendere un filtro nuovo?
Grazie tante
Modifiche per EasyCrystal Filter 300
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- SimoneTura
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Re: Modifiche per EasyCrystal Filter 300
Il filtro dovrebbe essere questo... ecco cosa farei io:
sotto metterei della lana di perlon o della spugna fine
subito sopra della spugna grossa
sopra un sacchettino con i cannolicchi (es. sera siporax mini che sono veramente piccoli)
la spugna verde la lascerei se ci sta il resto ma senza cambiarla ogni mese come dicono loro... se non ci sta il resto la toglierei.
In questo modo con i cannolicchi aggiungi il filtraggio biologico che non avresti con solo la spugna.. la manutenzione non è delle migliori perchè per cambiare la lana sotto o pulire la spugna dovresti togliere i cannolicchi ma se li metti in una retina ci metti un secondo a farlo...
ho provato a mettere il disegno per chiarire quello che penso..
Ovviamente c'e' la possibilità di cambiarlo ma qui devi decidere tu se fare questa spesa ....con una gestione corretta della vasca direi che quello può bastare in particolare se metti betta e rasbore/boraras che hanno un piccolo carico organico.
sotto metterei della lana di perlon o della spugna fine
subito sopra della spugna grossa
sopra un sacchettino con i cannolicchi (es. sera siporax mini che sono veramente piccoli)
la spugna verde la lascerei se ci sta il resto ma senza cambiarla ogni mese come dicono loro... se non ci sta il resto la toglierei.
In questo modo con i cannolicchi aggiungi il filtraggio biologico che non avresti con solo la spugna.. la manutenzione non è delle migliori perchè per cambiare la lana sotto o pulire la spugna dovresti togliere i cannolicchi ma se li metti in una retina ci metti un secondo a farlo...
ho provato a mettere il disegno per chiarire quello che penso..
Ovviamente c'e' la possibilità di cambiarlo ma qui devi decidere tu se fare questa spesa ....con una gestione corretta della vasca direi che quello può bastare in particolare se metti betta e rasbore/boraras che hanno un piccolo carico organico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SimoneTura
-
Profilo Completo
Non ho parole... sei stato chiaro e tempestivo... addirittura lo schema....
Il mio filtro ha una camera laterale dove c'è il riscaldatore... non potrei mettere i cannolicchi li insieme al riscaldatore? non ce ne starebbero tantissimi ma dovrebbero bastare... oppure il calore potrebbe danneggiarli?
Che ne dici?
Il mio filtro ha una camera laterale dove c'è il riscaldatore... non potrei mettere i cannolicchi li insieme al riscaldatore? non ce ne starebbero tantissimi ma dovrebbero bastare... oppure il calore potrebbe danneggiarli?
Che ne dici?
- Monica
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Ti direi che il calore non gli fa niente ma ho il dubbio che mettendoli lì intorno al riscaldatore non ci sia troppa acqua e si surriscaldi lui o non scaldi bene l'acqua.SimoneTura ha scritto:oppure il calore potrebbe danneggiarli?
Che ne dici?
Un'altra alternativa è mettere fuori i riscaldatore ed usare tutto il vano per i cannolicchi.. sarebbero se non capisco male dal disegno dopo la spugna e quindi andrebbe bene...
Come ti ha scritto Monica (ci stavamo accavallando perchè lei mettendo il link ha fatto prima mentre io facevo i disegnini

L'unica cosa se lasci quella spugna è: non cambiarla ogni due settimane come dicono loro

Magari l'hai già detto in altri topic ma che pesci ci metterai ? E' per avere un'idea del carico organico che potresti avere: mettere dei carassi o delle rasbore capirai che cambia

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SimoneTura
-
Profilo Completo
Pensavo di mettere un maschio con 2 femmine di Betta ed un piccolo branco di una decina di unità di Danio erythromicron o Boraras brigittae.
Ma è solo un'idea... accetto consigli...
Ma è solo un'idea... accetto consigli...
- Eagle
-
Profilo Completo
- SimoneTura
-
Profilo Completo