Nebbia batterica
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Stealth
-
Profilo Completo
Nebbia batterica
ciao a tutti,
10 giorni fa, nel mio acquario 100 lt con filtro esterno JBL 701, ho tolto 1 spugna e messo al suo posto altri siporax avendo quindi 2 scomparti in basso pieni di canolicchi.
da 2-3 giorni si e' fatta la nebbia batterica. non è esagerata, ma c'e'.
ho letto nelle guide che si consiglia di mettere areatore, ma così facendo, non alzo il pH?
al posto dell'areatore, che non ho, rivolgo uscita filtro verso alto e di movimento e ossigenazione ne ho anche da vendere, ma sempre alzo il pH.
La CO2 che immetto, la perdo tutta.
procedo comunque così?
10 giorni fa, nel mio acquario 100 lt con filtro esterno JBL 701, ho tolto 1 spugna e messo al suo posto altri siporax avendo quindi 2 scomparti in basso pieni di canolicchi.
da 2-3 giorni si e' fatta la nebbia batterica. non è esagerata, ma c'e'.
ho letto nelle guide che si consiglia di mettere areatore, ma così facendo, non alzo il pH?
al posto dell'areatore, che non ho, rivolgo uscita filtro verso alto e di movimento e ossigenazione ne ho anche da vendere, ma sempre alzo il pH.
La CO2 che immetto, la perdo tutta.
procedo comunque così?
Ultima modifica di Stealth il 01/10/2016, 21:45, modificato 1 volta in totale.
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Nebbia batterica
Quanto è grave questa nebbia batterica? Hai pesci in acqua?
Se non è molto grave, basta aspettare qualche giorno.
Purtroppo toccare il filtro non è mai una buona idea...
Se non è molto grave, basta aspettare qualche giorno.
Purtroppo toccare il filtro non è mai una buona idea...
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Stealth
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Prova con l'aeratore, se vedi i pesci boccheggiare
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Stealth
-
Profilo Completo
sembrerebbero belli vispi e mangiano voracemente.
NO2- 0.7 sono troppo alti?
da 1 mese che oscillano da 0.7 a 0.8
NO3- sempre a 8
NO2- 0.7 sono troppo alti?
da 1 mese che oscillano da 0.7 a 0.8
NO3- sempre a 8
- FedericoF
-
Profilo Completo
Sì, 0.7 son alti. Fai come dice Diego, accendi l'aeratore.
I nitriti devono stare a 0..
Dieci giorni fa sei intervenuto sul filtro e ora il sistema non è stabile. Secondo me basta lasciare tutto così, dovrebbe stabilozzarsi da solo. Abbassa la portata della pompa se non l'hai già fatto. Così favoriamo la filtrazione biologica.
I nitriti devono stare a 0..
Dieci giorni fa sei intervenuto sul filtro e ora il sistema non è stabile. Secondo me basta lasciare tutto così, dovrebbe stabilozzarsi da solo. Abbassa la portata della pompa se non l'hai già fatto. Così favoriamo la filtrazione biologica.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Diego
-
Profilo Completo
Sì. Direi che è il momento di mettere l'aeratore (e chiudere la CO2, perché va sprecata)Stealth ha scritto:NO2- 0.7 sono troppo alti?
Prova a mettere al minimo la portata del filtro e non toccarlo più finché non passa quasi più acqua.
Fai altre manutenzioni all'acquario, come sifonature, pulizia filtro?
Metti qualche prodotto in acqua?
- Stealth
-
Profilo Completo
nessuna manutenzione.
ho chiuso portata 50%
uso PMDD
spengo CO2 e rivolgo verso alto uscita acqua filtro. x aeratore, vedo domani se trovo
ho chiuso portata 50%
uso PMDD
spengo CO2 e rivolgo verso alto uscita acqua filtro. x aeratore, vedo domani se trovo
- Diego
-
Profilo Completo
Hai messo stick NPK o Cifo Azoto o Cifo Fosforo?Stealth ha scritto:PMDD
- Stealth
-
Profilo Completo
si, metto sempre quando consumato, 1 stick Compo diviso in 2 parti, sinistra e destra vasca.
ogni 2 giorni 8 gocce Cifo Fosforo
gli altri giorni
1 ml. nitrato potassio, 0.3 solfato magnesio
domenica 1-2 ml rinverdente
ogni 2 sabati 5-6- ml ferro del PMDD
no azoto
ogni 2 giorni 8 gocce Cifo Fosforo
gli altri giorni
1 ml. nitrato potassio, 0.3 solfato magnesio
domenica 1-2 ml rinverdente
ogni 2 sabati 5-6- ml ferro del PMDD
no azoto