Neon T4
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Giammax
-
Profilo Completo
Neon T4
Ragazzi, ho avuto modo di scoprire i neon T4, li ho visti da Leroy merlin e ne ho comprato uno, naturalmente da 6500K.
Praticamente sono più sottili e secondo me la cosa interessante sarebbe che hanno misure diverse rispetto ai T5 o ai T8 a secondo dei watt giustamente.
Se sono utili per il nostro uso in acquario ci darebbero altre possibilità visto che tante volte abbiamo problemi con le misure dei nostri coperchi.
Qualcuno li conosce?
Faccio un esempio, il mio neon T5 da 24 watt misura 54,5 cm;
il mio neon T4 da 24 watt misura 64 cm.
Ai miei occhi la luce è uguale.
Praticamente sono più sottili e secondo me la cosa interessante sarebbe che hanno misure diverse rispetto ai T5 o ai T8 a secondo dei watt giustamente.
Se sono utili per il nostro uso in acquario ci darebbero altre possibilità visto che tante volte abbiamo problemi con le misure dei nostri coperchi.
Qualcuno li conosce?
Faccio un esempio, il mio neon T5 da 24 watt misura 54,5 cm;
Ai miei occhi la luce è uguale.
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: Neon T4
Non li conosco, penso sia normale che a parità di Potenza siano più lunghi.
Per la luce dovrebbero avere le temperature standard.
Che differenza di prezzo c'è rispetto agli altri? Le cuffie quanto costano?
inviato dalla mia Harley
Per la luce dovrebbero avere le temperature standard.
Che differenza di prezzo c'è rispetto agli altri? Le cuffie quanto costano?
inviato dalla mia Harley
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Giammax
-
Profilo Completo
Il prezzo è normale, l'ho comprato 4,50€. Il prezzo delle cuffie non lo so, mai usate, l'ho collegato con i mammut.
- gibogi
-
Profilo Completo
Si ho visto dalle foto del coperchio sull'altro post.Giammax ha scritto:Il prezzo è normale, l'ho comprato 4,50€. Il prezzo delle cuffie non lo so, mai usate, l'ho collegato con i mammut.
Io sono un po titubante a mettere i mammut come collegamento, visto che ai capi del tubo vi sono tensioni elevate.
Comunque buono a sapersi che ci sono questi nuovi tubi.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Specy
-
Profilo Completo
Re: R: Neon T4
Una soluzione per isolare i collegamenti dei mammut con i capi dei tubi, potrebbe essere quella di utilizzare uno spesso strato di silicone oppure, forse soluzione migliore la colla a caldo.gibogi ha scritto:Si ho visto dalle foto del coperchio sull'altro post.Giammax ha scritto:Il prezzo è normale, l'ho comprato 4,50€. Il prezzo delle cuffie non lo so, mai usate, l'ho collegato con i mammut.
Io sono un po titubante a mettere i mammut come collegamento, visto che ai capi del tubo vi sono tensioni elevate.
Comunque buono a sapersi che ci sono questi nuovi tubi.
Scusate gli errori sono in movimento
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- shiningdemix
-
Profilo Completo
I neon t4 esistono da un bel po', il li ho nelle luci di emergenza a casa installate più o meno una decina di anni fa
comunque e lo stesso t8 t5 t4 sono solo sigle, un tubo neon può essere modellato in milioni di modi. I portalampada a loro vantaggio sono minuscoli stiamo sotto 1,5cm. Anche perché il tubo ha un diametro piccolissimo

Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- Rox
-
Profilo Completo
Allora è peggiorativo, in acquario...Giammax ha scritto:Faccio un esempio, il mio neon T5 da 24 watt misura 54,5 cm;

A quanto dici, per avere la stessa potenza occorre occupare una maggior lunghezza.
Il vantaggio del T5, rispetto al T8, è proprio l'opposto.
Consente di avere potenze alte anche in coperchi più corti.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simo63
-
Profilo Completo
Se si risparmia spazio sul diametro del tubo è una soluzione in più per chi ha problemi di spessore, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di problemi di lunghezza del coperchio come dice Rox.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
- Giammax
-
Profilo Completo
Si effettivamente è come dici tu però bisogna vedere caso per caso.Rox ha scritto:Allora è peggiorativo, in acquario... A quanto dici, per avere la stessa potenza occorre occupare una maggior lunghezza.
Per me ad esempio, il T5 24 watt risulta corto e mi sembra che con watt maggiori invece diventa troppo lungo, con il T4, di stessa potenza, riesco a coprire più la vasca.
- pantera
-
Profilo Completo
a quanto pare non troppo corti ad asempio acquari non più lunghi di 60 cm montano ancora i t8Rox ha scritto:Il vantaggio del T5, rispetto al T8, è proprio l'opposto.
Consente di avere potenze alte anche in coperchi più corti.