NEON T5 sostituiti da TUBO LED T5

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
pecos
star3

Messaggio di pecos » 12/04/2018, 17:12

Salve ho in mente di acquistare un WAVE CLASSIC 100 da 190 litri perchè un rivenditore di mia conoscenza ne ha uno e lo darebbe ad un prezzo interessante.
L'unico mio pensiero al momento è che questo acquario monta due neon T5 da 39 w l'uno e quisti visto il consumo ci sto pensando un pochino...
Nel frattempo ho chiamato la casa produttrice e cioè la CROCI per chiedere se nello stesso supporto è possibile montare dei tubi LED equivalenti per potenza di luce ma che consumino meno e l'addetto mi ha riferito che "A MARCA NOSTRA al momento non ci sono tubi LED del genere e che questi saranno disponili dal giugno/luglio di quest'anno direttamente sul loro sito"..
Questa risposta l'ho intesa come un "in commercio ci sono ma di altre marche al momento.. da giugno/luglio ci saranno anche a marchio nostro"... qualcuno di voi sa dirmi quali sono quelli in commercio di altre marche ? posto giù la foto del supporto e del neon attuali... mi serve giusto per capire la differenza di consumo ed il costo dei singoli tubi che ovviamente saranno più alti..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/04/2018, 17:36

Personalmente sostituirei i T5 che hai che sono standard con degli altri T5 da prendere in un qualsiasi negozio di illuminotecnica o fai-da-te (con 5€ te la cavi).

Le alternative sono due:
- prendere dei tubi LED che sostituiscono i T5 senza necessità di modifiche ma se li cerchi costano molto (dai 40 agli 80€).
- prendere dei tubi LED con attacco T5 ma poi modificare l'impianto in modo che funzionino come spiegato in questo articolo: Lampade LED Retrofit ...

In tutti i casi se li cambi prendili con temperatura di colore 6000-6500K.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato