Non trovo più le CFL...

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Valerio
star3

Non trovo più le CFL...

Messaggio di Valerio » 25/02/2018, 14:56

Ciao a tutti! Per il mio acquarietto da 60 litri scarsi ho 2 lampade Osram CFL 15W Dulux Twist 6500K. Una si è fulminata e non riesco più a trovarle...

Pensavo all'alternativa LED, ma ho visto che per l'acquario non sarebbero il massimo (non hanno uno spettro "completo")...
Forse dipende anche dalle esigenze delle piante. Io ho solo limnophila sessiliflora, crypotocoryne parva e un "tentativo" di Ludwigia perennis...
Ho "vincoli" nella plafoniera a tenuta stagna, nel senso che la lampada non deve avere un diametro maggiore di circa 4 cm...

Volevo un vostro parere su queste, a "pannocchia":

Immagine

Potrebbero andare per un acquario senza troppe esigenze?

Grazie!
Ultima modifica di Valerio il 25/02/2018, 18:43, modificato 1 volta in totale.

roby70
Assistente Tecnico

Non trovo più le CFL...

Messaggio di roby70 » 25/02/2018, 15:46

Invece del link puoi mettere l'immagine? E' solo perchè se il link scade chi legge non capisce ;)
Comunque direi che vanno bene ma se le trovi tipo queste è meglio così la luce la dirigi tutta verso l'acqua
lampadine-LED-plc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Valerio
star3

Non trovo più le CFL...

Messaggio di Valerio » 25/02/2018, 19:05

Grazie roby70! Nel frattempo, "mi si è accesa la lampadina" ed ho trovato un sacco di discussioni sul tema (grazie a Google)... Avevo provato la ricerca sul Forum, ma sia LED che CFL sono troppo corte per ottenere risultati... :D

Vado a leggere! E vedo se trovo quelle lampade ad angolazione "mirata"... In ogni caso, nella mia plafoniera, dietro alle lampade c'è già uno specchio riflettente...

Ciao!

Silver21100
Ex-moderatore

Non trovo più le CFL...

Messaggio di Silver21100 » 26/02/2018, 13:20

Alla meno peggio puoi valutare una modifica radicale ed optare per barre a LED, ormai sono in molti a seguire questa strada

Posted with AF APP

Bloccato