Nuovo acquario e CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
EmanueleCocci
star3

Nuovo acquario e CO2

Messaggio di EmanueleCocci » 17/03/2025, 19:31

Buonasera, 
Ho avviato da circa 2 mesi un nuovo acquario juwell rio 125 com filtro esterno pratiko 200.
Ho inserito un paio di giorni fa impianto CO2 aqpet zen kit con test permanente di CO2 della sera.
Il problema è questo:
È possibile che nonostante stia erogando circa 24 bolle al minuto 24 ore su 24 il test rimane continua a dirmi che la CO2 è ancora insufficiente?
I valori dell'acqua sono KH5 e PH7.5 effettuati con test a reagente già almeno 3/4 volte senza muoversi di un punto.
Allego qualche immagine dell'erogazione
Graziee a chi risponderà 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabryfabry80
star3

Nuovo acquario e CO2

Messaggio di Fabryfabry80 » 17/03/2025, 20:30

I valori dei test sono gli stessi che avevi prima di erogare la CO2?
Aumenta a 30 bolle al minuto e rifai i test dopo 24 ore.
Il test del dh fallo con il doppio dell’acqua che serve,così ogni goccia di test equivale a mezzo grado,avrai una misurazione un pochino più precisa.
Le bolle al minuto non sono una misurazione precisa,ho provato a cambiare erogatore senza chiudere la bombola una volta ,quindi stessa pressione di erogazione e davano una differenza di quasi 10 bolle al minuto un erogatore rispetto l’altro…

Aggiunto dopo 4 minuti 33 secondi:
Io non uso i test permanenti CO2 mi affido a questa tabella ​
IMG_9356.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EmanueleCocci
star3

Nuovo acquario e CO2

Messaggio di EmanueleCocci » 17/03/2025, 21:11

Ciao,

Si i valori sono esattamente gli stessi, adesso dopo aver letto a lungo altre discussioni ho alzato un po' il livello dell'acqua per diminuire il movimento della superficie, utilizzando acqua di rubinetto per cercare di incrementare un po' il KH.
Oltre al test permanente ho utilizzato sia la tabella che il calcolatore presente nel forum e danno tutti i stessi risultati "negativi"
La diffusione sembra buona con le bollicine che vagano per tutto l'acquario (anche più volte) 
Proverò a incrementare le bolle come dal tuo consiglio...vediamo cosa succede 

Posted with AF APP

Rispondi