Nuovo acquario, quale scegliere?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Jmatteo
star3

Messaggio di Jmatteo » 25/09/2025, 15:22

Buongiorno, 
Non so se è un argomento già trattato ma non l'ho trovato.
Volevo avviare un nuovo acquario indicativamente sui 120/200 litri. 
Vorrei chiedervi qualche consiglio su quale acquistare, intendo proprio se c'è una marca più valida di altre o magari un modello più versatile (magari per aggiungere filtro esterno) di un altro.
In questo momento stavo guardando due modelli della juwel, il rio 125/180 ed il lido 200.
Vorrei creare un acquario piantumato dove ospitare come specie principale poecilidi, in particolare guppy.
Vi ringrazio per i consigli

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/09/2025, 21:19

Jmatteo,ciao 😊 ti ho spostato dai ragazzi in sezione Tecnica 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Jmatteo (25/09/2025, 22:49)
"And nothing else matters..."  ✨

Jmatteo
star3

Messaggio di Jmatteo » 25/09/2025, 22:50

Grazie!

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 25/09/2025, 23:57

Jmatteo, io ho praticamente tutte le misure del Rio Juwel...fondamentalmente mi piace molto per il filtro interno, che è probabilmente il migliore in circolazione ( soprattutto modificando i materiali filtranti) per il fatto che puoi fare manutenzione avendo la vasca illuminata e non le luci sparate negli occhi...se userai un filtro esterno ovviamente decade questa cosa.
Le luci non sono il massimo, nel senso che una delle lampade è meglio cambiarla ( il LED Day che ha 9000 Kelvin e tende a far venire le alghe) e comunque un pò lo fanno anche le altre, meglio sostituire con tubi LED tipo Twinstar ecc ( per piante semplici vanno bene, per carità, e questo è un difetto comune a tutte le lampade di serie in quasi tutte le vasche)
Sconsiglio i modelli Lido invece, sia perché a parità di litri la larghezza è minore e quindi hai molta meno scelta per i pesci, sia perché essendo alta la colonna d'acqua le lampade hanno difficoltà a far arrivare la luce in fondo.Anche il movimento dell'acqua e l'ossigenazione sul fondo rischiano di essere carenti.
In sintesi, se vuoi usare il filtro esterno guarda le misure della vasca che ti interessano e puoi scegliere anche tra altre marche come Aquatlantis, Ferplast, Askoll, Eheim.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Jmatteo (26/09/2025, 15:03)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 20/10/2025, 14:45

Jmatteo, ciao
Per la disposizione dei materiali filtranti nei Bioflow Juwel, quella che uso da anni in varie vasche è la seguente:
Cestello inferiore: Cannolicchi in sacchetto di rete ( o Cirax nella scatolina se hai quelli)
Cestello superiore, dall'alto in basso: lana di perlon, spugna a grana grossa, spugna o spugne a grana fine.La lana di perlon da cambiare quando è molto sporca, le spugne da sciacquare con l'acqua del cambio.

Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
La spugna ai carboni attivi tienila da parte in caso di bisogno.
Quella verde anti nitrati puoi usarla come una normale spugna togliendo le pastiglie anti nitrati all'interno ( se guardi c'è una feritoia) i nitrati servono alle piante, se sono troppi meglio più piante e/o un cambio.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Jmatteo (21/10/2025, 14:24)

Rispondi