Nuovo Filtro interno acquario circa 150 litri
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Aleandro9444
-
Profilo Completo
Buongiorno mi hanno regalato un acquario artigianale di circa 150 litri, contando il ghiaietto i litri si abbasseranno.. volevo qualche consiglio su che filtro interno acquistare che non costi un assasinamento 

grazie mille
Posted with AF APP
- Phenomena
-
Profilo Completo
Io punterei su uno esterno per guadagnare ancora più spazio in vasca, senza contare la manutenzione senza dubbio più agevole rispetto ad uno interno.
Gli Hydor Prime ad esempio non sono eccessivamente cari ma svolgono benissimo il loro lavoro.
Gli Hydor Prime ad esempio non sono eccessivamente cari ma svolgono benissimo il loro lavoro.
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- Aleandro9444
-
Profilo Completo
Volendo un mio amico mi regala un tetra x800.. però non so niente dei filtri esterni 

Aggiunto dopo 26 minuti 3 secondi:
E della maturazione del filtro esterno qualcuno sa dirmi qualcosa ?

chi può darmi qualche dritta su questo tipo di filtro può consigliarmi cosa devo prendere al suo interno per avare tutto nuovo intendo spugne ecc grazie mille
Aggiunto dopo 26 minuti 3 secondi:
E della maturazione del filtro esterno qualcuno sa dirmi qualcosa ?
Posted with AF APP
- Phenomena
-
Profilo Completo
Se è regalato è la scelta migliore, per 150 litri dovrebbe andar bene 
Chiedi cosa ti da insieme al filtro, i cannolicchi magari puoi rimetterli, le spugne prendile nuove. Poi tutto dipende dallo stato di usura dei materiali filtranti, allega foto e vediamo insieme
La maturazione funziona come i filtri interni, il mese canonico che puoi agevolare con un pizzico di mangime ogni tanto, monitorando verso la fine gli NO2- con appositi test liquidi.
L'unica cosa diversa è che dovrai mettere il termoriscaldatore in vasca e non nell'apposito vano come nei filtri interni.

Chiedi cosa ti da insieme al filtro, i cannolicchi magari puoi rimetterli, le spugne prendile nuove. Poi tutto dipende dallo stato di usura dei materiali filtranti, allega foto e vediamo insieme

La maturazione funziona come i filtri interni, il mese canonico che puoi agevolare con un pizzico di mangime ogni tanto, monitorando verso la fine gli NO2- con appositi test liquidi.
L'unica cosa diversa è che dovrai mettere il termoriscaldatore in vasca e non nell'apposito vano come nei filtri interni.
Posted with AF APP
- Aleandro9444
-
Profilo Completo
No ma preferisco cambiare tutto il materiale filtrante per essere sicuro.. si si anche i cannolicchi li inserisco io. Le spugne le trovo tranquillamente sul web giusto?
Posted with AF APP
- Zagab
-
Profilo Completo
Il filtro interno ha lo svantaggio che lo vedi e ti toglie per certi versi la "panoramica" dell'acquario, rendendolo meno naturale.
Io quando avevo il filtro esterno però ero scomodo per pulire il filtro meccanico, quindi nel caso decidessi per questa soluzione ti consiglio un prefiltro con lana di perlon o spugna per diradare la pulizia di tale materiale..
hai valutato un senza filtro con piante galleggianti e pothos in idroponica ?
Il filtro interno ha lo svantaggio che lo vedi e ti toglie per certi versi la "panoramica" dell'acquario, rendendolo meno naturale.
Io quando avevo il filtro esterno però ero scomodo per pulire il filtro meccanico, quindi nel caso decidessi per questa soluzione ti consiglio un prefiltro con lana di perlon o spugna per diradare la pulizia di tale materiale..
hai valutato un senza filtro con piante galleggianti e pothos in idroponica ?
Posted with AF APP
- Phenomena
-
Profilo Completo
Certo, ma poi quelle possono essere tranquillamente tagliate a misura del filtro che hai, si adattano facilmente.
Certo, ma poi quelle possono essere tranquillamente tagliate a misura del filtro che hai, si adattano facilmente.
Posted with AF APP
- Aleandro9444
-
Profilo Completo
Perfetto grazie mille a tutti, con il filtro ci siamo userò quello esterno della tetra, come allestimento non essendo ancora avviato avevo intenzione ditemi se é una cosa fattibile ricreare un acquario black water inserendo qualche scalare il litraggio se non mi sbaglio ne consente 2 e cmq specie del sud America la domanda é quali sono i metodi per ricrearli in acquario conosco le foglie di catappa
Posted with AF APP
- Phenomena
-
Profilo Completo
@Aleandro9444 apri un topic nuovo in sezione Allestimento, così non andiamo off topic e potrai essere seguito per il black water 

Posted with AF APP