Buonasera a tutti, ho un dubbio:
La mia vasca ha un filtro interno a parete che occupa molto spazio. Inizialmente l’istinto mi ha suggerito di toglierlo, ma non me la sono sentita (la vasca ha solo 5 mesi ed è stata avviata con il filtro).
Ora ho trovato un filtro esterno a buon mercato che almeno mi risolverebbe il problema spazio. La domanda è questa:
Ma se nel filtro esterno carico i materiali filtranti del vecchio filtro, rischio qualcosa? Si può fare?
(So che in teoria andrebbero fatti girare insieme per un mesetto, ma in vasca non ho davvero spazio tra piante legni e rocce per inserire i raccordi del nuovo filtro con il vecchio ancora in loco).
Grazie per i consigli che mi darete.
Nuovo filtro.. vecchi materiali filtranti!
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Artik
-
Profilo Completo
- kromi
-
Profilo Completo
Ciao @Artik io credo che se non lasci il materiale biologico all'asciutto,usando un contenitore con acqua della vasca, nel passaggio al filtro esterno,che avrai già riempito con altra acqua matura.
No non dovresti avere problemi.
Mi vien da chiedere,sei agevolato nel passaggio da una sorta di calza che contiene il materiale biologico?
Oltretutto ti consiglio, prima di prelevare il materiale, di provare il filtro anche se nuovo.
Puoi anche usare le spugne o la lana di perlon del vecchio filtro, non sciacquandole,se non sono troppo sporche.
Ma boo proprio non trovi un lato,anche quello anteriore,sarebbe solo per un breve periodo e stai più sicuro per i tuoi pesciolini.
Accidenti dimenticavo forse la cosa piu importante. Come stai messo a piante?
Magari una foto potrebbe aiutare.
Ciao @Artik io credo che se non lasci il materiale biologico all'asciutto,usando un contenitore con acqua della vasca, nel passaggio al filtro esterno,che avrai già riempito con altra acqua matura.
No non dovresti avere problemi.
Mi vien da chiedere,sei agevolato nel passaggio da una sorta di calza che contiene il materiale biologico?
Oltretutto ti consiglio, prima di prelevare il materiale, di provare il filtro anche se nuovo.
Puoi anche usare le spugne o la lana di perlon del vecchio filtro, non sciacquandole,se non sono troppo sporche.
Ma boo proprio non trovi un lato,anche quello anteriore,sarebbe solo per un breve periodo e stai più sicuro per i tuoi pesciolini.
Accidenti dimenticavo forse la cosa piu importante. Come stai messo a piante?
Magari una foto potrebbe aiutare.
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- Artik
-
Profilo Completo
Ciao @kromi, grazie per i consigli.
Sì, i cannolicchi sono in un sacchetto.
Ecco una foto attuale… dovrei potare qualcosa 
Sì, i cannolicchi sono in un sacchetto.
Ecco una foto attuale… dovrei potare qualcosa

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I modi definiscono l'uomo.
- kromi
-
Profilo Completo
benvenuto nel club
#giardinieriacquaticipigroni
benvenuto nel club

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho