Nuovo Impianto CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Marta
Moderatore

Nuovo Impianto CO2

Messaggio di Marta » 03/03/2020, 10:58

Ciao a tutti, ragazzi :)
mi sa che è la prima volta che scrivo in tecnica.. :D

Vorrei un consiglio su l'impianto di CO2.

Vorrei comprarne uno già bello e pronto e poi usare, per il momento, bombole usa e getta.
Magari, in futuro una ricaricabile, ma non è questo il punto.

Dico già bello e pronto perché ho visto che i vari componenti da soli, mi verrebbero a costare si più... ma magari non è così, quindo sono anche disponibile a recuperare pezzi qua e là :)) l'unico limite, a parte il costo, è il tempo. Ho un po' fretta.. non posso aspettare i tempi biblici di Aliexpress et similia.

Detto ciò, una piccola premessa.. da perfetta ignorante in materia, quali sono le componenti necessarie per un buon impianto?
Non ho esigenze particolari, la vasca è un senza filtro di 50 litri netti.

Avrei trovato questi impianti.. non capisco bene le differenze né se siano validi.

Ecco quello che ho trovato:
MinimumPro.jpg
MinimumPro2.jpg
MinorPro.jpg
MinorPro2.jpg
tra questi due, in particolare, non capisco la differenza tra i due riduttori. Quale è meglio?

Poi ho trovato anche questi su Aquario mania... anche qui la differenza è nel riduttore.. ~x(
ClassicSystem.jpg
ClassicSystem2.jpg
SmartSystem.jpg
SmartSystem2.jpg
Per finire la carrellata.. scusate... :ymblushing: :)) :))
WhimarGenius.jpg
WhimarGenius2.jpg
Ovviamente il diffusore che hanno in dotazione non mi interessa (ma ne riparliamo poi) e, sinceramente nemmeno l'elettrovalvola perché io erogherò la CO2 h24.. ma non fa nulla.

Voi che dite? Quale è meglio e perché?
Grazie a chi mi darà una mano per orientarmi in questa giungla :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fla973
Ex-moderatore

Nuovo Impianto CO2

Messaggio di fla973 » 03/03/2020, 14:13

Ciao Marta, nemmeno io scrivo spesso in tecnica :))
Visti i prezzi ti consiglierei di dare un occhiata su ebay, ci sono delle ottime offerte per bombole ricaricabili, aggiungendo un riduttore tunze sei a posto senza la noia delle usa e getta :)
Almeno secondo me :)
Ora cerco e ti metto gli screen

Aggiunto dopo 6 minuti 47 secondi:
Screenshot_20200303-141751.png
É un po aumentata di prezzo da quando l'ho acquistata a novembre ma é comunque conveniente :)

Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
Screenshot_20200303-142210.png
Questo é un ottimo riduttore, sicuramente spendi un po di piú, ma ti togli il pensiero una volta per tutte :)

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Marta ha scritto:
03/03/2020, 10:58
componenti necessarie
Oltre a bombola e riduttore un contabolle, valvola di non ritorno e diffusore :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enjoy the silence

Marta
Moderatore

Nuovo Impianto CO2

Messaggio di Marta » 03/03/2020, 14:37

Grazie della risposta @fla973 :-*

La bombola ricaricabile è senz'altro un'ottima idea.. ma oltre ad essere ingombrante, va ricaricata, appunto. E io non saprei dove, al momento.
In più, essendo per un 60 litri (meno, in realtà) e con acqua molto tenera, credo me ne serva poca per avere ciò che voglio.
Sicuramente se la mettessi al grande opterei per la ricaricabile.

Comunque mi segno sia il tunze che la bombola. :)
fla973 ha scritto:
03/03/2020, 14:26
Oltre a bombola e riduttore un contabolle, valvola di non ritorno e diffusore
:-bd

fla973
Ex-moderatore

Nuovo Impianto CO2

Messaggio di fla973 » 03/03/2020, 14:57

Marta ha scritto:
03/03/2020, 14:37
va ricaricata
Ti arriva carica e ti dura una vita ;)
Marta ha scritto:
essere ingombrante,
Questo sí :)
Marta ha scritto:
Sicuramente se la mettessi al grande opterei per la ricaricabile
Se sono vicini la potresti usare per entrambi :)
Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
Marta (03/03/2020, 15:55)
Enjoy the silence

Bradcar
Moderatore

Nuovo Impianto CO2

Messaggio di Bradcar » 03/03/2020, 18:37

Ciao @Marta @};- che piacere leggerti in tecnica ... se posso quegli impianti che hai postato non mi piacciono molto perché hanno un riduttore di pressione che se non sbaglio è della ruwal ed ho sentito molti lamentarsi dell’erogazione non tanto precisa .
Io comprai sul sito di moby dick in Line l’impianto della Askoll che ha riduttore di pressione e diffusore di ottima qualità ; se poi un giorno deciderai di passare alla ricaricabile puoi usare lo stesso riduttore comprando un accessorio ad hoc sempre Askoll
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Marta
Moderatore

Nuovo Impianto CO2

Messaggio di Marta » 03/03/2020, 19:20

Ciao @Bradcar
Che brutta notizia che mi dai! :( Speravo che almeno uno di quelli andasse bene!
Non ti convince nemmeno il Minor Pro? :-s
Quelle bombole mi piacciono perché non costano molto..

Comunque, tu intendi questo, quando parli di impianto Askoll?
20200303_185942_3413633514537409615.jpg
Si può adattare ad altre bombole usa e getta?
Dovrei prendere altro? I manometri li ha?
fla973 ha scritto:
03/03/2020, 14:57
Se sono vicini la potresti usare per entrambi
idea geniale! :D quando finirò il trasloco, lo sapremo.. :))

Sentite.. invece per quanto riguarda i diffusori?
Qui sono un pochino più ferrata.. ed ho stilato una mia classifica di preferenza:
1° posto il bazooka! Non riesco a trovare l'originale, al momento ma ce ne sono anche di altre marche.
Di buono ha che micronizza le bolle ed è piccolo e discreto.
2° posto il flipper.. personalmente lo trovo molto brutto ma esiste in diverse misure (a me serve piccolo) e dicono sia efficiente.
3° posto una new entry, scoperta da poco, il jbl proflora taifun o, come l'ho ribattezzato io, il condominio! :)) :)) pare sia molto efficiente pure lui.
4°posto tutti gli altri diffusori.. che però a me non piacciono.

Posted with AF APP

siryo1981
Ex-moderatore

Nuovo Impianto CO2

Messaggio di siryo1981 » 03/03/2020, 19:27

Ciao @Marta , concordo con Bradcar, se vuoi acquistare un impianto CO2 con bombola ricaricabile vai dritta sul Askoll Pro Green, il prezzo è piu o meno stesso , ma qualitativamente ha un ottimo regolatore di pressione, di buona qualità che permette una regolazione molto precisa delle bolle.
Secondo motivo, il kit include un micronizzatore, che personalmente , lo ritengo davvero ottimo.

Posted with AF APP
CIRO :)

Enrico1234
star3

Nuovo Impianto CO2

Messaggio di Enrico1234 » 03/03/2020, 19:29

Ciao Marta, io non sono un esperto pero' ho comprato il System Nano della Tropica, costa un po', ma va che è una meraviglia e ingombra poco.
Io l'ho settato a 6 bolle al minuto e una bombola dovrebbe durare un paio di mesi, poi la cambi
Ciao
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore [-x

siryo1981
Ex-moderatore

Nuovo Impianto CO2

Messaggio di siryo1981 » 03/03/2020, 19:32

@Marta
Il kit mostrato da te non mi convince per due motivi:
1) Il riduttore ha una pressione di esercizio di 2 bar, il che mi sembra un tantito poco per un impianto a CO2.
2) non abbiamo recensioni in merito, quindi non saprei dirti sulla qualità anche del diffusore.
Nel dubbio si consiglia un prodotto che funziona davvero bene ;) (askoll pro green)

Posted with AF APP
CIRO :)

Marta
Moderatore

Nuovo Impianto CO2

Messaggio di Marta » 04/03/2020, 17:29

siryo1981 ha scritto:
03/03/2020, 19:32
Nel dubbio si consiglia un prodotto che funziona davvero bene
:-bd e fai bene così.. sono qui apposta per imparare.. e almeno così so che quei riduttori non vanno bene e perché :)

Cercherò senz'altro l'askoll, almeno fino a quando non deciderò di optare per una ricaricabile.

E per quanto riguarda i diffusori?
Dici che quello della askoll è buono.. ma io non amo i diffusori a porosa.. anche perché non avendo filtro né pompa non avrei possibilità di spargere bene le bolle per la vasca. :-?

Bloccato