Pareri illuminazione LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Marco79
-
Profilo Completo
Pareri illuminazione LED
ciao,
un moderatore di un'altra sezione mi ha suggerito di rivolgermi qui per un quesito.
sto studiando un acquario per ciclidi nani, 120 litri, che mi auguro sarà il più piantumato possibile.
Per l'illuminazione ho 2 opzioni:
acquario chiuso, con il classico tubo fluorescente, da 25w, montato sul coperchio. Ha 10 anni ed è da sostituire, ma non è un problema, lo sostituirò.
Acquario aperto con barra a LED aquatlantis easy LED universal freshwater da 44w, 6800k; tuttavia mi dicevano che l'illuminazione a LED è un terno al lotto, e che addirittura potrebbe essere la luce a LED che attualmente mi fa proliferare le alghe...
pareri?
un moderatore di un'altra sezione mi ha suggerito di rivolgermi qui per un quesito.
sto studiando un acquario per ciclidi nani, 120 litri, che mi auguro sarà il più piantumato possibile.
Per l'illuminazione ho 2 opzioni:
acquario chiuso, con il classico tubo fluorescente, da 25w, montato sul coperchio. Ha 10 anni ed è da sostituire, ma non è un problema, lo sostituirò.
Acquario aperto con barra a LED aquatlantis easy LED universal freshwater da 44w, 6800k; tuttavia mi dicevano che l'illuminazione a LED è un terno al lotto, e che addirittura potrebbe essere la luce a LED che attualmente mi fa proliferare le alghe...
pareri?
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?
- Diego
-
Profilo Completo
Re: illuminazione
Ciao!
25 watt su 100 litri sono pochi, quasi anche per piante sciafile.
I LED sono un azzardo, non hai garanzia che funzionino bene e hanno un costo d'acquisto elevato.
Per me la soluzione più rapida, semplice ed economica è montare dei portalampada (costo 1 euro l'uno) con delle CFL (lampade a risparmio energetico) a 6500K. La spesa è modesta, ma i risultati garantiti.
Se intanto vuoi leggere qui, così ti fai un'idea e ci pensi...
Lampade fluorescenti in acquario
25 watt su 100 litri sono pochi, quasi anche per piante sciafile.
I LED sono un azzardo, non hai garanzia che funzionino bene e hanno un costo d'acquisto elevato.
Per me la soluzione più rapida, semplice ed economica è montare dei portalampada (costo 1 euro l'uno) con delle CFL (lampade a risparmio energetico) a 6500K. La spesa è modesta, ma i risultati garantiti.
Se intanto vuoi leggere qui, così ti fai un'idea e ci pensi...
Lampade fluorescenti in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Marco79
-
Profilo Completo
grazie.
l'articolo me lo sono già spolpato per bene... quello che mi lascia un pò amareggiato è che la barra a LED l'ho acquistata a ottobre (prima che vi conoscessi portroppo) e pagata 200 euro compresa di controller programmabile e mi roteano vorticosamente le scatole sapere che in realtà non va bene
l'articolo me lo sono già spolpato per bene... quello che mi lascia un pò amareggiato è che la barra a LED l'ho acquistata a ottobre (prima che vi conoscessi portroppo) e pagata 200 euro compresa di controller programmabile e mi roteano vorticosamente le scatole sapere che in realtà non va bene

- Diego
-
Profilo Completo
Prova a metterla in vendita.
Oppure prova ad usarla, ma i risultati sono un po' incerti...
Oppure prova ad usarla, ma i risultati sono un po' incerti...
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Tranquillo Marco....facciamo tutto
Mi scusi Diego se ti faccio una proposta stramba qui
E se ampli il parco luci a CFL e tieni spento il LED,sistemand i problemi che ora ha la tua vasca???
Giochiamo con piante a media difficoltà e quando tutto è sistemato proviamo ad accendere quella e vedere come và?????

Mi scusi Diego se ti faccio una proposta stramba qui

E se ampli il parco luci a CFL e tieni spento il LED,sistemand i problemi che ora ha la tua vasca???
Giochiamo con piante a media difficoltà e quando tutto è sistemato proviamo ad accendere quella e vedere come và?????
Stand by
- Diego
-
Profilo Completo
Faccia la sua proposta
Per me sono equivalenti: Marco, pondera tu

Per me sono equivalenti: Marco, pondera tu
- Marco79
-
Profilo Completo
vada per le CFL ... nell'ipotesi di tenere la vasca aperta e cercare di fare qualcosa di esteticamente gradevole, potrei usare 2 portalampade come questi da "pinzare" al bordo dell'acquario?

la luce starebbe a una certa distanza dal pelo dell'acqua (15 cm?) e potrei continuare a tenere la mia amata eichhornia... se questo non è un problema però...

la luce starebbe a una certa distanza dal pelo dell'acqua (15 cm?) e potrei continuare a tenere la mia amata eichhornia... se questo non è un problema però...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
sarebbero un pò bassi i wattMarco79 ha scritto:vada per le CFL ... nell'ipotesi di tenere la vasca aperta e cercare di fare qualcosa di esteticamente gradevole, potrei usare 2 portalampade come questi da "pinzare" al bordo dell'acquario?

Anche se le metti da 25W stai a 0.4w x litro
Almeno uno 0.6,con l'opzione del LED
Stand by
- Diego
-
Profilo Completo
Due lampade da 30 watt potrebbe Farcela. O come ha detto Cicerchia, due CFL e LED aggiuntivi
- Marco79
-
Profilo Completo
.... e questo ci porta alla seconda domanda. lasciando perdere i LED, che potenza sarebbe ideale? vittorio, mi dici 0,6 watt/litro, quindi almeno 80 watt totali di CFL, ma è il minimo? in questo caso qual'è il valore ottimale?