Pareri test
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- cqrflf
-
Profilo Completo
Pareri test
Ho voluto aprire questa discussione perché ultimamente ho dovuto eseguire un gran numero di controlli e ho potuto confrontare alcuni tipi e varie marche di test per i valori chimici.
Il test per i Nitriti della Salifert è quasi impossibile da leggere, stessa cosa per il test per il Rame della Seachem, non mi piace assolutamente, non capisco come si possa dosare la polvere con gli strumenti forniti.
Segue la lista da me compilata con quelli che SCONSIGLIO caldamente di comperare.
La lista dei "positivi" al contrario è una lista di prodotti buoni da confrontare con altri di minore o uguale qualità.
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Classifica negativa:
1) SALIFERT NITRITI
2) SEACHEM RAME
Classifica positiva:
AQUILI (5 reagenti) buono
SERA P attendibile
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Chi ha avuto altre esperienze con altre marche le inserisca nella lista buone o cattive.
Il test per i Nitriti della Salifert è quasi impossibile da leggere, stessa cosa per il test per il Rame della Seachem, non mi piace assolutamente, non capisco come si possa dosare la polvere con gli strumenti forniti.
Segue la lista da me compilata con quelli che SCONSIGLIO caldamente di comperare.
La lista dei "positivi" al contrario è una lista di prodotti buoni da confrontare con altri di minore o uguale qualità.
Classifica negativa:
1) SALIFERT NITRITI
2) SEACHEM RAME
Classifica positiva:
AQUILI (5 reagenti) buono
SERA P attendibile
Chi ha avuto altre esperienze con altre marche le inserisca nella lista buone o cattive.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: I peggiori TEST chimici sul mercato e i migliori
Bah, non so
Ci sono troppi fattori che possono falsare una misura.
In questi anni, ho visto persone parlare bene di un test e altre male.
Non ho mai trovato un test che metta tutti d'accordo.
Penso che l'errore più importante sia quello che commette l'analista perchè non ha manualità.
Tu mi dirai che ci vuole, basta leggere le istruzioni.
In teoria si, in pratica si commette un sacco di errori.
Tutti i test Askoll che ho provato vanno bene secondo me, secondo altri sono delle ciofeche.
Comunque seguo il topic.

Ci sono troppi fattori che possono falsare una misura.
In questi anni, ho visto persone parlare bene di un test e altre male.
Non ho mai trovato un test che metta tutti d'accordo.
Penso che l'errore più importante sia quello che commette l'analista perchè non ha manualità.
Tu mi dirai che ci vuole, basta leggere le istruzioni.
In teoria si, in pratica si commette un sacco di errori.
Tutti i test Askoll che ho provato vanno bene secondo me, secondo altri sono delle ciofeche.
Comunque seguo il topic.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- cqrflf
-
Profilo Completo
Il test della Salifert utilizza una quantità d'acqua così esigua che quando vai a confrontare sulla scala colorimetrica rimane praticamente impossibile notare una minima variazione di colore.
Gli altri test delle altre marche hanno dei colori ben definiti, chiari e comprensibili. Con quello della Salifert nella maggior parte dei casi si può solamente dire se una cosa è presente o no ma non il quantitativo.
Bisogna avere la luce del giorno ottimale e provare ad interpretare il risultato in varie posizioni, quindi per me è un dato dimostrabile ed oggettivo la pessima qualità del prodotto.
Gli altri test delle altre marche hanno dei colori ben definiti, chiari e comprensibili. Con quello della Salifert nella maggior parte dei casi si può solamente dire se una cosa è presente o no ma non il quantitativo.
Bisogna avere la luce del giorno ottimale e provare ad interpretare il risultato in varie posizioni, quindi per me è un dato dimostrabile ed oggettivo la pessima qualità del prodotto.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Promuovo quelli della Sera a reagente. Invece non mi piacciono quelli a strisce...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- cqrflf
-
Profilo Completo
Io considero quelli a strisce per avere un ordine di idea su quello che bolle in pentola e all'occorrenza verifico meglio con altro. La loro velocità e comodità d'uso è impareggiabile.
- gibogi
-
Profilo Completo
io considero allo stesso modo anche quelli a reagente.cqrflf ha scritto:Io considero quelli a strisce per avere un ordine di idea su quello che bolle in pentola
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- ocram
-
Profilo Completo
E' impossibile avere il risultato esatto da questi test, ci sono veramente troppe variabili, differente è il discorso dei test a variazione di colore, decisamente più precisi.
Comunque io utilizzo l'intero set di test a reagente della Sera con molta soddisfazione.
Comunque io utilizzo l'intero set di test a reagente della Sera con molta soddisfazione.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- cqrflf
-
Profilo Completo
Anche io mi sono sempre trovato bene con la Sera, il misuratore per l'ossigeno però è un po' così così....
Mi sapresti dire come funziona quello per i Nitriti che vorrei sostituire il mio ? A meno che il procedimento non sia analogo a quello della Salifert dove c'è solamente da aggiungere un reagente in polvere (che peraltro rende la misurazione molto veloce) ma è poi il risultato che io contesto.
Uso adesso anche JBL e mi sembrano mediamente i migliori.
Forse si potrebbe dire che alcune marche hanno delle punte di eccellenza mentre delle falle in altri settori dei test.
Siccome esistono molte marche si potrebbe appunto procedere a compilare una lista di quelli da evitare per cui i soldi sono veramente sprecati.
Ovviamente io non posso provarli tutti mi ci vorrebbe trppo tempo.
Mi sapresti dire come funziona quello per i Nitriti che vorrei sostituire il mio ? A meno che il procedimento non sia analogo a quello della Salifert dove c'è solamente da aggiungere un reagente in polvere (che peraltro rende la misurazione molto veloce) ma è poi il risultato che io contesto.
Uso adesso anche JBL e mi sembrano mediamente i migliori.
Forse si potrebbe dire che alcune marche hanno delle punte di eccellenza mentre delle falle in altri settori dei test.
Siccome esistono molte marche si potrebbe appunto procedere a compilare una lista di quelli da evitare per cui i soldi sono veramente sprecati.
Ovviamente io non posso provarli tutti mi ci vorrebbe trppo tempo.
- cqrflf
-
Profilo Completo
Scusa ma nella fattispecie, esistono decine di test completamente differenti uno dall'altro, a quale ti riferisci ?ocram ha scritto:E' impossibile avere il risultato esatto da questi test, ci sono veramente troppe variabili, differente è il discorso dei test a variazione di colore, decisamente più precisi.
I test di base pH, GH, KH, vengono sempre determinati in base al numero delle gocce quindi sono precisi. Se mi parli del test dell'ossigeno allora ne possiamo riparlare...
Poi ci sono quelli digitali...ma dovrei aprire un altra discussione e non vorrei annoiarvi.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Quello Sera (ma anche il Tetra) parte dal giallo = assenza di nitriti, fino al rosso = 5mg/l di nitriti!cqrflf ha scritto:Mi sapresti dire come funziona quello per i Nitriti che vorrei sostituire il mio ?
Lo preferisco ai test che vanno dall'incolore al rosa porpora!

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"