Parliamo di domotica?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Elanor
star3

Parliamo di domotica?

Messaggio di Elanor » 20/06/2025, 16:51

Ciao,
Volevo un po’ domotizzare i miei acquari, più che altro per quanto riguarda la gestione della temperatura. 

Nel Caridinaio per adesso ho comprato la sonda Smart della INKBIRD, a cui ho collegato delle ventoline. 
Però, volevo fare un’automazione che mi accenda il condizionatore nel caso in cui la temperatura salga sopra un tot nonostante le ventole accese (casa mia ha la straordinaria capacità di arrivare a più di 30 gradi quando non c’è nessuno per qualche giorno). 

Per adesso invece il 125 litri non è per niente automatizzato perché ho il trauma di quando ho speso per sonda e ventole per il Caridinaio. Ma sarò obbligata a fare qualcosa prima del primo luglio, perché starò via due settimane.  

Voi come avete automatizzato i vostri? 

Giovanni10
star3

Parliamo di domotica?

Messaggio di Giovanni10 » 20/06/2025, 17:59

​ciao, io ho realizzato un sistema con arduino (che poco trasferirò su esp32 con la possibilità di monitorare la temperatura/riscaldatore/ventole da remoto) e uno schermino vicino all'acquario per quando sono a casa, con circa 5/10€ 

appena cambierò il controllore per la questione di gestione da remoto proporrò volentieri sul forum se qualcuno vorrà replicarlo

per comandare i condizionatori esistono molti dispositivi smart con l'app ecc che mandando il segnale al condizionatore come farebbe un telecomando, se ne trovassi uno che nella stessa app supporta anche una sonda per la lettura della temperatura in acqua saresti apposto
:D

Elanor
star3

Parliamo di domotica?

Messaggio di Elanor » 20/06/2025, 18:12

Ero tentata anche io di fare qualcosa con il raspberry (che ho già in casa a non fare niente), però mi sono mossa troppo tardi e non avrei fatto in tempo 

Giovanni10 ha scritto:
20/06/2025, 17:59
per comandare i condizionatori esistono molti dispositivi smart con l'app ecc che mandando il segnale al condizionatore come farebbe un telecomando, se ne trovassi uno che nella stessa app supporta anche una sonda per la lettura della temperatura in acqua saresti apposto

sì questo ne ho già preso uno, ma non ho trovato niente di compatibile per la mia sonda 🥲

Giovanni10
star3

Parliamo di domotica?

Messaggio di Giovanni10 » 20/06/2025, 18:15

immagino non sia semplice trovare un qualcosa di già fatto compatibile con quei controller ir, sicuramente si può fare con esp ecc il problema credo che sarebbe trovare i codici per comandare il condizionatore
:D

Rispondi