Adesso seguirò i vostri consigli, appena poi deciderò vi aggiornerò.
Ultima cosa, ho letto dappertutto che il corretto percorso che l'acqua deve fare all'interno del filtro deve essere: Filtro meccanico- Filtro biologico - Cannolicchi (grossomodo). È sensata la cosa? Perchè molti filtri mi son accorto che sono costruiti completamente al contrario...
Parliamo di Filtri
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- OviNew
-
Profilo Completo
- BGM
-
Profilo Completo
Parliamo di Filtri
@OviNew il filtro biologico ed i cannolicchi sono la stessa cosa. Il filtro meccanico è costituito dalle spugne.
In genere è meglio avere prima la parte meccanica e poi la biologica. Spesso però le spugne sono messe in alto per due motivi. Il primo è che è un modo per proteggere la girante del filtro dalla eventuale fuga di cannolicchi o suoi frammenti che potrebbero incastrarsi appunto nella girante, rompendola. Il secondo è che avendo le spugne in alto è più facile la manutenzione in quanto, visto che i cannolicchi in genere si toccano poco, appena apri il filtro ti trovi subito le spugne, che invece hanno bisogno di una pulizia più frequente.
Spero di essermi spiegato...
In genere è meglio avere prima la parte meccanica e poi la biologica. Spesso però le spugne sono messe in alto per due motivi. Il primo è che è un modo per proteggere la girante del filtro dalla eventuale fuga di cannolicchi o suoi frammenti che potrebbero incastrarsi appunto nella girante, rompendola. Il secondo è che avendo le spugne in alto è più facile la manutenzione in quanto, visto che i cannolicchi in genere si toccano poco, appena apri il filtro ti trovi subito le spugne, che invece hanno bisogno di una pulizia più frequente.
Spero di essermi spiegato...
- BGM
-
Profilo Completo
Parliamo di Filtri
Per questo dicevo che Oase è fatto molto bene in quanto ha un prefiltro di facilissimo accesso che protegge buona parte del filtro ed è molto semplice da pulire.
- OviNew
-
Profilo Completo
Parliamo di Filtri
Sono andato a vederlo subito, solo che mamma mia il prezzo

Per questo anche optavo per l'ex 400 plus, e seguendo quello che te mi dici per i filtri allora dovrebbe essere anche di facile mantenimento.
Metto il link che se avresti voglia di dare un occhio ed esprimere la tua a riguardo ne sarei solo che contento:
https://www.tetra.net/it-it/lp/ex-filter
Grazie!
Chi non ha testa ha gambe, e chi le ha tutte e due?
- BGM
-
Profilo Completo
Parliamo di Filtri
@OviNew hai ragione, gli Oase sono cari assassinati, però valgono i soldi che chiedono...
Ho dato una occhiata al Tetra che hai linkato.
Ribadisco che non l'ho mai usato, ma sulla carta sembra valido.
Nel caso tu lo prenda, se te lo danno con l'allestimento del sito, vorrei suggerirti due modifiche.
Leva il carbone attivo. Serve solo quando devi levare medicinali o tannini. Se hai una vasca piantumata, rischi che ti assorba tutti i micro elementi.
Leva le bioball ed i cannolicchi ceramici. Sono entrambi molto poco efficienti in quanto hanno poca superficie per la colonizzazione dei batteri. Sostituisci con dei Siporax Sera o similari.
Facci sapere come procede, ok?
Ho dato una occhiata al Tetra che hai linkato.
Ribadisco che non l'ho mai usato, ma sulla carta sembra valido.
Nel caso tu lo prenda, se te lo danno con l'allestimento del sito, vorrei suggerirti due modifiche.
Leva il carbone attivo. Serve solo quando devi levare medicinali o tannini. Se hai una vasca piantumata, rischi che ti assorba tutti i micro elementi.
Leva le bioball ed i cannolicchi ceramici. Sono entrambi molto poco efficienti in quanto hanno poca superficie per la colonizzazione dei batteri. Sostituisci con dei Siporax Sera o similari.
Facci sapere come procede, ok?
- OviNew
-
Profilo Completo
Parliamo di Filtri
Questa è già una cosa che avevo in mente e quindi grazie per la conferma
Questo invece non lo sapevo ma provvederò allora anche con questa modifica!
Terrò aggiornato non appena inizio il riallestimento.
Per ora stra grazie!

Chi non ha testa ha gambe, e chi le ha tutte e due?