ema91 ha scritto:io credo che con 3 gradualmente ci arrivo a 1w/l, ma mi costa circa 420 euro se non mi sbaglio
A parte tutti i discorsi su w/l, lumen o lux che sia il problema più grosso è rappresentato da quei 420 euro che hai quantificato, credo in maniera corretta per quello che vuoi fare tu e per le dimensioni della vasca in questione ...
Come tutte le nuove tecnologie ogni giorno si assiste alla presentazione di prodotti innovativi, la sperimentazione continua porterà a LED migliori e molto probabilmente anche in questo settore ci sarà, negli anni, un notevole ribassamento dei prezzi.
Al momento volendo sperimentare e puntando su plafoniere di marca i prezzi sono alti, davvero troppo alti e "l'investimento" è legato a considerazioni personali e disponibilità molto soggettive.
Guardando i consumi e la durata promessa, nel lungo periodo, un certo risparmio economico è anche prevedibile, questo sembra chiaro, ma la spesa iniziale per il momento non è proporzionata ai vantaggi promessi secondo me.
Il discorso cambia e diventa realmente vantaggioso adottando soluzioni come quelle accennate da
cicerchia80
cicerchia80 ha scritto:Io ho LED Osram da 20€ e sembrano funzionare,dai un occhiata
Se ti va apri un nuovo topic in tecnica illustrando nel dettaglio i lavori che hai fatto nella tua vasca, credo che molti riterranno utile una lettura più approfondita della tua modifica