L'acquario in questione è un Aquatlantis start 55, avviato ad aprile 2019.
Quello che vorrei fare è passare da un filtro interno (molto ingombrante in in acquario così piccolo) ad un filtro esterno.
Ho quindi acquistato un filtro Prodac DF 400 che ha all'interno una spugna di grana grossa e delle bio balls, tra questi due scomparti ci sono dei filtri di lana contenenti carboni attivi (vedere foto allegata)
Ho qualche domanda da fare per procedere al meglio :
1) le bio balls posso andare bene o è meglio sostituirle con dei cannolicchi?
2) Io vorrei eliminare i filtri coi carboni, togliendo appunto questi 3 filtri e mettendo tra le bioballs e la spugna a grana grossa un bello strato di lana di perlon. è fattibile? meglio mettere la lana in un retino o "la sbatto dentro" in maniera grezza?
3) per il cambio filtro, ho letto in vari post di fare andare il filtro esterno contemporaneamente al filtro interno per circa un mese (tempo di colonizzazione delle balls o dei cannolicchi), spegnere il filtro interno e fare andare il filtro esterno per un pò di giorni monitorando la situazione nitriti ed infine eliminare il filtro interno. è corretto?
ps taggo @Faxe che so ha un filtro come quello da me comprato, il modo che se legge il post può aiutarmi