Messaggio
di ocram » 15/10/2015, 19:10
Se tu mi tiri fuori un patrimonio dell'umanità riconosciuto dall'UNESCO come Castel del Monte la mia psiche si eccita tremendamente. Risale al XIII secolo quando non c'erano salumieri che facevano gli architetti, anzi ognuno aveva il suo lavoro e lo faceva perfettamente senza se e senza ma (il che è un bene o un male possiamo pure parlare di sociologia). L'epoca a cui mi riferivo è ben più vicina, meno di 100 anni fa, quando io avevo un pezzo di terra ed era mio diritto costruirci un immobile, pure se sono salumiere. La differenza tra i due periodi è abissale, in uno si faceva gara a chi ce l'ha più lungo a suon di opere fatte ad "opera" d'arte, nell'altro la gara era a chi rubava di più, risparmiando ovunque fosse possibile e di conseguenza edificando opere alla "tanto regge". Infatti tutte queste opere antiche, e ce ne sono tante più vecchie che non hanno bisogno di presentazioni, ne hanno viste di ogni colore, mentre i nostri edifici hanno una vita nominale di 50 anni e non troppo di più, imbarazzante progresso! Tuttavia negli ultimi anni sono stati fatti molti passi avanti sui controlli edilizi e pur rimanendo l'italiano cleptomane spero che col tempo tutto questo sparirà. Vi posso assicurare che per quando le nostre leggi siano infinite, quando tutto viene fatto sulla loro base, è una grandissima soddisfazione e segno di successo, nell'edilizia come ovunque.
Tornando IT, la differenza tra 300 e 250 l sarà pure di 50 kg, tralasciando il giustissimo pensiero di Naftone, ma la differenza di pressione, mantenendo la stessa base, è il doppio.
Siamo comunque sempre oltre i 300 kg/mq, ma la differenza con la vasca di partenza è tutto tranne che trascurabile, un sospiro di sollievo l'ho tirato.
Come ho detto, una base dove poggiare il mobile leggermente più larga e ti togli ogni pensiero.
Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]