pH neutro senza CO2 in 30 litri

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 17/07/2017, 23:21

Ciao ragazzi!
Ho intenzione di eliminare l'impianto di CO2 nel 30 litri.
Senza CO2 però il pH mi sale a 8 o giù di lì.

Faccio sporadici cambi d'acqua con rete + osmotica.
Ho KH 5 e GH 8
Vorrei tenere il pH tra 7 e 7.5

Ho letto l'articolo sugli acidificanti naturali, ma non avendoli mai usati sono molto indecisa su cosa sia meglio, considerando appunto che la vasca è di soli 30 litri.

Pensavo alla torba, adesso in vasca ci sono solo lumache e avrei quindi la possibilità di fare dei tentativi :-?

Oppure le pignette di ontano, utili anche perché in autunno vorrei inserire delle caridina, ma forse ne servirebbero troppe :-\

Avete qualche consiglio da darmi? :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Diego
star3

Messaggio di Diego » 18/07/2017, 0:01

La torba la sconsiglierei, specialmente in un acquario così piccolo.

Proverei prima di tutto con le foglie ed eventualmente anche le pignette: hanno un rilascio abbastanza lento ma avendo un acquario piccolo dovrebbe essere abbastanza influente.
Acidificanti naturali: le Foglie
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 18/07/2017, 0:13

Bell'articolo! Mi era proprio sfuggito.
Comunque, abitando in città, non riesco a procurarmi delle foglie in natura che non siano anche inquinate #-o
Tempo fa avevo preso da un negozio online delle foglie di catappa di taglia piccola, ma sono enormi se rapportate al mio 30 litri @-)
Potrei inserirle a pezzetti... ma dopo un po' dovrei rimuoverle o possono rimanere senza creare problemi di eccessiva sporcizia?
Stessa cosa per le pigne?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato