pHmetro ed acqua demineralizzata
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- galloleo
-
Profilo Completo
pHmetro ed acqua demineralizzata
ciao ragazzi stasera ho scoperto che il pH dell acqua demineralizzata non è 0...quando ho acquistato il phmetro le istruzioni dicevano 250 ml di acqua demineralizzata, inserire la bustina di pH test a 6.8 e tarare a 6.8 lo strumento. ma se il pH della demineralizzata era 7.8 come ho misurato stasera e il test era a 6.8 io probabilmente non ho tarato a 6.8 reale giusto? o sbaglio? che poi in verità non capisco perché vanno tarati sti strumenti.. mah
- Diego
-
Profilo Completo
Re: phmetro
Il pH dell'acqua demineralizzata non è zero.
Di solito è un valore, molto variabile, attorno alla neutralità (7). Molto variabile poiché manca qualsiasi sostanza tampone, che impedisce le variazioni di pH (infatti il KH è zero, se l'acqua è demineralizzata veramente).
Di solito è un valore, molto variabile, attorno alla neutralità (7). Molto variabile poiché manca qualsiasi sostanza tampone, che impedisce le variazioni di pH (infatti il KH è zero, se l'acqua è demineralizzata veramente).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- galloleo
-
Profilo Completo
stasera ho misurato i valori di KH e GH ed erano 4 e 3.. pH 7.8.. ecco perché delle mie perplessità.. e allora perché alle istruzioni c'è scritto di usare acqua demineralizzata? secondi me i phmetri non sono mai veramente taratiDiego ha scritto:Il pH dell'acqua demineralizzata non è zero.
- Diego
-
Profilo Completo
L'acqua demineralizzata (veramente bene) deve avere GH e KH a zero e conducibilità prossima allo zero (massimo 10-20 µS/cm).
Se l'acqua demineralizzata è di bassa qualità, i dati saranno sfalsati.
Comunque, se vuoi tarare il pHmetro, consiglio di usare la soluzione di taratura liquida già pronta e si aspettare un bel po' di tempo prima di regolare (il pHmetro dovrebbe stare sui 5 minuti, acceso, nella soluzione di taratura prima di regolare)
Comunque, se vuoi tarare il pHmetro, consiglio di usare la soluzione di taratura liquida già pronta e si aspettare un bel po' di tempo prima di regolare (il pHmetro dovrebbe stare sui 5 minuti, acceso, nella soluzione di taratura prima di regolare)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- galloleo
-
Profilo Completo
però sulla tanichetta gli elementi non li scrivono.. uno (tipo me che non ne capisce molto) come fa a capire se è buona o no..Diego ha scritto:L'acqua demineralizzata (veramente bene) deve avere GH e KH a zero e conducibilità prossima allo zero (massimo 10-20 µS/cm).
- Diego
-
Profilo Completo
Non li scrivono perché non è richiesto e perché, per definizione, l'acqua demineralizzata non deve contenere nulla (da cui durezze e conducibilità a zero).galloleo@tiscali.it ha scritto:però sulla tanichetta gli elementi non li scrivono.. uno (tipo me che non ne capisce molto) come fa a capire se è buona o no..
Se poi l'acqua è di bassa qualità e contiene cose, è un altro problema.
- galloleo
-
Profilo Completo
è così è stato nel mio caso.. l ho anche messa in vasca.. 25 litri su un 110 netti.. spero almeno non sia tossica perché ho letto anche che ci potrebbe essere sodio in quantità alteDiego ha scritto:Non li scrivono perché non è richiesto e perché, per definizione, l'acqua demineralizzata non deve contenere nulla (da cui durezze e conducibilità a zero).galloleo@tiscali.it ha scritto:però sulla tanichetta gli elementi non li scrivono.. uno (tipo me che non ne capisce molto) come fa a capire se è buona o no..
Se poi l'acqua è di bassa qualità e contiene cose, è un altro problema.
- Diego
-
Profilo Completo
Tossica non dovrebbe esserlo. Mal che vada hai alzato un po' le durezze. Se quando hai il conduttivimetro fai una misura, vediamo
- galloleo
-
Profilo Completo
alzato le durezze? avevo KH 7 e GH 10..questa ha KH 3 e GH 4.. non si dovrebbe comunque abbassare?Diego ha scritto:Tossica non dovrebbe esserlo. Mal che vada hai alzato un po' le durezze. Se quando hai il conduttivimetro fai una misura, vediamo
- Diego
-
Profilo Completo
Se cambi l'acqua si abbassano, se rabbocchi si alzanogalloleo@tiscali.it ha scritto:non si dovrebbe comunque abbassare?