
come da titolo, ho un rio 180 che monta 2 t5 da 45w + riflettori aggiunti da me..
mi rendo conto che un'illuminazione del genere non sia adatta x poter crescere certe specie esigenti, infatti mi sono sempre tenuto piante relativamente poco esigenti, a parte l'Alternanthera ..

spesso ho pensato di costruire una plafoniera a mano, e qui chiedo vostri pareri sulla mia idea!

faccio l'elettricista, ma so saldare a tig senza problemi, da qui l'idea di farmene una in acciaio inox partendo da zero.
al di la della parte "meccanica", la mia idea era quella di montare all'interno 4 neon t5 + riflettori, con 4 reattori separati.
magari gestire fotoperiodo, accensione e spegnimento con un controller tipo LOGO, in modo da simulare alba e tramonto, accendere il quarto neon nelle ore centrali ecc.. (seppur non dimmerando l'illuminazione ma giocando sull'accensione e spegnimento di una lampada alla volta)
veniamo a qualche domanda.... \:D/
i tubi nel mio acquario so che sono di una misura "sfigata" (45w x 90cm)... vale la pena rinuciare a qualche centimetro e montare dei 39w ma poi poter risparmiare usando neon "standard" tipo accoppiate di 840 - 865?
oppure la cosa migliore sarebbe rimanere con questa misura e montare un quartetto di dennerle? mi rendo conto però che il prezzo non è proprio il massimo....
vorrei fare un lavoro decente però, sono si per il fai da te, ma cose fatte a modo!

io sarei più per la seconda opzione... 4 dennerle, chiudere gli occhi e pagare! anche se non so quanto valga la pena a fronte del risparmio rispetto a tubi commerciali... però ditemi la vostra che è la cosa più importante, sono tutto orecchie!

altra cosa (e poi basta!

avevo 2 juwel, un nature 4.1k davanti e un color 6.8k dietro.
nonostante tutto, anche se prima avevo solo vallisneria gigantea e Cryptocoryne, non stavano male... i tubi che ho ora sono entrambi haquoss, phitolux 25.000k (parecchio rosa) e icewhite 12.000k.. il negoziante non aveva altro e ho preso quelli..
al di la che sono un'utopia quelle gradazioni, possono essere sti 2 neon causa della NON crescita delle piante che ho ora in vasca? (vedi profilo) che ne pensate di questi tubi?
in caso contrario ne discutiamo in una sezione più adatta!
scusatemi per il poema però... ci tengo a farvi capire bene i miei grattacapi

