Plafoniera Hasse e27 120cm

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
kotu3
star3

Messaggio di kotu3 » 06/04/2019, 10:13

Ciao, ho cercato i opinioni / recensioni su questa plafoniera con 8 lampade attacco e27.
Avevo aperto un'altra discussione dove per una vasca 121*45*60 mi avevate consigliato due chihiros serie A oppure una A plus; il fatto è che per prendere due serie A, con doppio controller Bluetooth e doppio kit braccetti alti spenderei un bel po'.
Avevo quindi visto questa plafoniera in offerta a 60 euro (senza lampade) e, nonostante l'estetica non bellissima, ma neppure troppo brutta, mi piaceva l'idea di poter variare la tipologia di lampade.
Non so se tali lampade siano dimmerabili, ma se non erro ha un doppio interruttore.

Ho trovato in vendita le seguenti lampade, ma forse ce ne sono di più economiche e/o migliori.
Alla fine non risparmierei molto.... a meno di comprare lampade meno costose.
In alternativa potrei prendere una sola chihiros A 1201 e vedere se basta oppure una plus e via il dente via il dolore (ma il bianco candido dei LED non mi entusiasma.
Secondo voi, per il momento, potrebbe andare bene o ha delle controindicazioni?

Come sarebbe più opportuno alternare le varie tipologie di lampade?
ps
Mi piacerebbe costruirmi una plafoniera, ma ci sono talmente tante tipologie di LED che non saprei da dove iniziare, nonostante le guide.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/04/2019, 10:48

La lampada va sicuramente bene e le lampadine non è necessario siano specifiche per acquario ma basta che abbiano un attacco E27, pertanto puoi utilizzare indifferentemente sia lampadine a risparmio energetico ( CFL ) che lampadine LED con apunto attacco E27, entrambe si trovano anche nei supermercati e a prezzi molto ridotti.
Se prendi quelle a luce bianca ( 6000K/7000K) e magari anche di "marca", Philips o Osram, non sbagli.
Un'alternativa che puoi prendere in considerazione è sempre una plafoniera di quel tipo, anche usate ne trovi, ma per tubi al neon, quelli T5 sono migliori dei T8 soprattutto per una vasca con una colonna d'acqua importante come la tua.
Anche in questo caso se prendi neon da 6000k/7000K non sbagli ed anche in questo caso parliamo di prezzi molto bassi, 2-3 euro on line.
Al momento queste sono le tipologie di plafoniere più economiche e comunque performanti.

Nel tuo caso valuterei in ogni caso anche il fai da te in quanto mi sembra di aver capito che parliamo sempre di una plafoniera esterna e quindi non integrata nel coperchio, questo ti permette di avere una scelta molto ampia in fatto di luci e di partenza non è che ci voglia nemmeno chissà quale manualità nel costruirla in quanto non è necessario nemmeno assicurarsi che le lampade siano stagne in quanto posizionandole ad una certa distanza dall'acqua non lavoreranno in un ambiente particolarmente umido.
Per dirti, nel tuo caso qualunque lampada va bene, che sia LED, CFL o anche un tubo al neon non specificamente ad uso acquaristico.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
kotu3 (06/04/2019, 11:34)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

kotu3
star3

Messaggio di kotu3 » 06/04/2019, 11:37

@Nijk
Grazie Nijk, affermativo, sarà ina plafoniera esterna, probabilmente con un coperchio di vetro sintetico tra plafoniera e vasca.
Per quanto riguarda il calore sviluppato, queste lampade scaldano meno dei neon?
A differenza dei LED, che una volta montati là restano, qui potrei variare le lampade se ooco soddisfatto.
Vabbeh, grazie mille, ci penso su e mi vado a guardare qualche plafoniera fai da te.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/04/2019, 12:34

CFL e neon sono praticamente la stessa cosa, parliamo di lampade fluorescenti, cambia solo la forma della lampadina e niente altro.
Per quanto riguarda il calore prodotto siamo quindi dagli stessi livelli ( i LED scaldano meno ) ma avendola tu comunque sospesa la plafoniera è un qualcosa che non ti cambia nulla, perché è un problema per te?

kotu3
star3

Messaggio di kotu3 » 06/04/2019, 13:55

@Nijk
Perché ora utilizzo una plafoniera neon vecchia del juwel rio 240 con due neon da 54w ed essendo appoggiata molto vicina all'acqua mi causa una discreta evaporazione.
Ho trovato una plafoniera a due neon a circa 70 euro oppure a quattro neon più LED luce notturna a 140 euro, ma a questo punto punterei ai LED. Il fatto é che non so se bastano due neon, avendo piante non difficili, niente CO2 e appena sarà il caso fertilizzazione pmdd.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/04/2019, 14:53

kotu3 ha scritto: Il fatto é che non so se bastano due neon, avendo piante non difficili, niente CO2 e appena sarà il caso fertilizzazione pmdd.
Due neon bastano e avanzano nel tuo caso, con due neon da 54 watt hai circa 0,5 watt per litro e quindi se è per le piante non hai bisogno di cambiare.
Il discorso è diverso se vuoi provare i LED anche per pura per curiosità oppure se vuoi scoperchiare la vasca e cercare una plafoniera che sia anche di tuo gusto personale.

Per quanto riguarda l'evaporazione il Juwel di serie monta due alette ed è quello l'unico modo per evitare, in ogni altro caso scoperchiando la vasca con LED o con altro tipo di luce l'evaporazione sarà un fattore con il quale dovrai convivere, non è che se monti i LED le cose cambiano, sarà più o meno uguale.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
kotu3 (06/04/2019, 15:28)

kotu3
star3

Messaggio di kotu3 » 06/04/2019, 15:32

@Nijk
La vasca non ha coperchio, è stata fatta su misura e la plafo juwel è un ripiego momentaneo. In ogni caso, anche con le alette montate, non copre tutta la vasca.
I LED mi piacerebbero per il dimmer e l'estetica, ma, se non ho capito male, con quelli commerciali non troppo costosi non avrei una buona copertura dello spettro necessario alle piante.
Mi guardo un po' di plafoniere custom e poi valuto.
Grazie!

Bloccato