Plafoniera Marino fai da te.. Aiuto.
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi sto' cercando di capire di fare una vasca per Marino in completo stile AF.... Tutto super super super economico facile e forse anche un po' sperimentale.
Uno degli scogli da affrontare é la plafoniera che se la compro spendo troppissimo.... É non se po' fa'....
Vasca 100x100x50 alta.. Quasi un cubo.
Nella mia forse futura vasca ci saranno solo coralli molli facili... Metodo naturale.. Niente skimmer niente di niente...
Vi dico questo perché leggendo ho visto che la plafo è i vari LED devono avere potenze diverse per non bruciare i coralli molli.
La mia idea è di creare una rocciata centrale di 50 cm dove poi mettere i coralli molli e nei lati(ma non troppo) e dietro macroalghe così da aiutarmi nel filtraggio.
Le luci devono essere adatte per i coralli molli anche per vedere tutti i loro colori e florescenze.
Tipo credo ma correggetemi se sbaglio 50% bianca e 50% blu e qualche rosso....
Poi la plafoniera deve essere agganciata su i vetri...
Non voglio una luce che mi arriva su i vetri.. Quindi magari illuminare solo le zone che mi interessano.
Altra cosa è che la plafoniera non deve stare troppo alta... Massimo 8-10cm dal pelo acqua...
Non ho mai saldato in vita mia e mai fatto cose di questo genere.... Quindi ditemi subito se per me è una cosa impossibile....
Sono tutto orecchie!!!
Grazie ragazzi. ^:)^
Attualmente per il dolce uso wrgb della chihiros... Ma non so se possono andare bene..... Magari!!!!!
Uno degli scogli da affrontare é la plafoniera che se la compro spendo troppissimo.... É non se po' fa'....
Vasca 100x100x50 alta.. Quasi un cubo.
Nella mia forse futura vasca ci saranno solo coralli molli facili... Metodo naturale.. Niente skimmer niente di niente...
Vi dico questo perché leggendo ho visto che la plafo è i vari LED devono avere potenze diverse per non bruciare i coralli molli.
La mia idea è di creare una rocciata centrale di 50 cm dove poi mettere i coralli molli e nei lati(ma non troppo) e dietro macroalghe così da aiutarmi nel filtraggio.
Le luci devono essere adatte per i coralli molli anche per vedere tutti i loro colori e florescenze.
Tipo credo ma correggetemi se sbaglio 50% bianca e 50% blu e qualche rosso....
Poi la plafoniera deve essere agganciata su i vetri...
Non voglio una luce che mi arriva su i vetri.. Quindi magari illuminare solo le zone che mi interessano.
Altra cosa è che la plafoniera non deve stare troppo alta... Massimo 8-10cm dal pelo acqua...
Non ho mai saldato in vita mia e mai fatto cose di questo genere.... Quindi ditemi subito se per me è una cosa impossibile....
Sono tutto orecchie!!!
Grazie ragazzi. ^:)^
Attualmente per il dolce uso wrgb della chihiros... Ma non so se possono andare bene..... Magari!!!!!
Posted with AF APP
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!
- lucami
-
Profilo Completo
Prova a guardare il post "le mie creazioni" cé la plafoniera che ho fatto io.
Cmq direi che nel marino l importante é il blu. Possibile te di 2 frequenze diverse. Deep blu e blu.
Poi il bianco ma non troppo, va a gusti. Più bianco dai più la vasca ossida ma meno fluorescenze hai.
Le fluorescenze nei molli e negli sps semplici viene data dai blu ma anche dagli uv e dai viola.
Verdi e rossi puoi farne a meno. Il rosso viene assorbito subito e noti poco la differenza con o senza a meno che non lo spari a mille. Il. Verde invece aiuta anche nella luminosità complessiva della vasca.
Se devi farla tu io metterei: blu, Deep blu, uv, bianco. Il verde e rosso vedi te.
Se metti 50% blu e 50% bianchi le fluorescenze te le scordi. Avrai tutti i coralli color rosa marroncino.
Visto che l acqua salata é corrosiva poi della dolce la plafoniera deve essere stagna.
Che tipo di LED userai? Xke le potenze in gioco sono alte per avere luce, e dovrai dissipare bene. Quindi ventole.
Se non hai mai saldato.. La vedo davvero ardua
Aggiunto dopo 2 minuti :
Ah dimenticavo, dovrai optare per una luce x le alghe, potrebbe andare bene anche una lampadina normale, in modo da dare loro uno sviluppo (sarebbe meglio usare quelle x piante, ma a livello estetico non so)
Se le alghe le illumini con luce tendente l blu le ritrovi marroni alla vista. Il contrario dei coralli
Cmq direi che nel marino l importante é il blu. Possibile te di 2 frequenze diverse. Deep blu e blu.
Poi il bianco ma non troppo, va a gusti. Più bianco dai più la vasca ossida ma meno fluorescenze hai.
Le fluorescenze nei molli e negli sps semplici viene data dai blu ma anche dagli uv e dai viola.
Verdi e rossi puoi farne a meno. Il rosso viene assorbito subito e noti poco la differenza con o senza a meno che non lo spari a mille. Il. Verde invece aiuta anche nella luminosità complessiva della vasca.
Se devi farla tu io metterei: blu, Deep blu, uv, bianco. Il verde e rosso vedi te.
Se metti 50% blu e 50% bianchi le fluorescenze te le scordi. Avrai tutti i coralli color rosa marroncino.
Visto che l acqua salata é corrosiva poi della dolce la plafoniera deve essere stagna.
Che tipo di LED userai? Xke le potenze in gioco sono alte per avere luce, e dovrai dissipare bene. Quindi ventole.
Se non hai mai saldato.. La vedo davvero ardua
Aggiunto dopo 2 minuti :
Ah dimenticavo, dovrai optare per una luce x le alghe, potrebbe andare bene anche una lampadina normale, in modo da dare loro uno sviluppo (sarebbe meglio usare quelle x piante, ma a livello estetico non so)
Se le alghe le illumini con luce tendente l blu le ritrovi marroni alla vista. Il contrario dei coralli
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ciao Lucami Eh già.... Ma ho visto che esistono anche LED che non vanno saldati ma hanno clip.
Lee plafoniere della nicrew sono come dici te.... Neee parlano bene.
Che ne dici 2 da 50w oppure 3 da 30w?
Vorrei tenere la plafoniera non più alta di 8cm dal pelo acqua.
Ti ricordo solo molli facili e macroalghe.
Complimenti per la plafo che hai costruito...
Lee plafoniere della nicrew sono come dici te.... Neee parlano bene.
Che ne dici 2 da 50w oppure 3 da 30w?
Vorrei tenere la plafoniera non più alta di 8cm dal pelo acqua.
Ti ricordo solo molli facili e macroalghe.
Complimenti per la plafo che hai costruito...

Posted with AF APP
- lucami
-
Profilo Completo
LED a clips mai visti...
Le plafo puoi postare quali sono? Così le vediamo..
Le plafo puoi postare quali sono? Così le vediamo..
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ho visto le relassy 60w e 300w e ne parlano bene.. Ho Visto anche su YouTube dove ci sono canali che fanno i test su plafoniere e ne parlano bene e anche su Amazon..... É poi le nicrew 50w. Non la 100w e neanche la 150w perché dicono tutti che sono rumorose.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bradcar
-
Profilo Completo
Off Topic
Interessante posteresti il link magari potremo fare un articolo sul portale
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Poi ci sono le varie Black box e dicono tutti ma proprio tutti che sono buone e costano pochissimo..... Unico problema hanno le fan e ho paura che siano rumorose..... Sul fatto del rumore sono una cosa quasi da ospedale... Sono fissato....
Posted with AF APP
- lucami
-
Profilo Completo
Ciao, in che senso link?
Tra le due direi l Ultima.
Se ti interessa poi chihiros sta sfornando una sua plafoniera super top per marino. Copia della radion. Deve uscire a febbraio. Si chiama Nova.
Non so i costi però, ma secondo me é spettacolare.
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Se ti interessa poi chihiros sta sfornando una sua plafoniera super top per marino. Copia della radion. Deve uscire a febbraio. Si chiama Nova.
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Interessante io ho 2 chihiros wrgb e mi trovo benissimo.lucami ha scritto: ↑06/01/2022, 14:20Ciao, in che senso link?Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Quindi dici la nicrew da 50w?
Quante ne metteresti stando bassi?
Posted with AF APP
- lucami
-
Profilo Completo
No è una 126watt.
Si chiama Nova, ma la trovi solo sulla loro pagina fb come presentazione.
Si chiama Nova, ma la trovi solo sulla loro pagina fb come presentazione.
- Questi utenti hanno ringraziato lucami per il messaggio:
- Jack Sparrow (06/01/2022, 14:52)