Portata filtro in funzione dei litri

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Marco79
star3

Portata filtro in funzione dei litri

Messaggio di Marco79 » 11/04/2016, 12:30

domanda veramente da super-incompetente:
qual è la regolazione corretta della portata del filtro in funzione dei litri dell'acquario?
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

Nijk
Ex-moderatore

Re: portata filtro

Messaggio di Nijk » 11/04/2016, 12:42

Dipende anche dal tipo di filtro, di allestimento che hai scelto e dalle esigenze dei pesci.

In linea di massima la portata del filtro dovrebbe essere pari a circa 3 volte il volume lordo dell'acquario, per esempio un acquario di 100 litri dovrebbe girare con una pompa da 300 l/h.

:-h
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Marco79 (11/04/2016, 12:45)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 11/04/2016, 13:42

Ma per assurdo, se la filtrazione si ha ai massimi livelli, con un flusso basso dell'acqua, non sarebbe utile una pompa sottodimensionata?
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Marco79 (11/04/2016, 17:19)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/04/2016, 14:26

Da quel che ho osservato, non c'è una vera e propria regola - chiaramente evitando gli eccessi in entrambi i sensi.
Tendenzialmente, aumentando la portata aumenta il filtraggio meccanico, diminuendola, quello biologico.

Nel mio acquario, per esempio, ho portata circa pari al litraggio e non ho problemi particolari.

In generale, di solito si consiglia, come già detto, una portata pari a tre volte il volume della vasca/ora: si fa poi sempre a tempo a diminuirla.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 11/04/2016, 16:23

Secondo me la portata della pompa non è importante, per lo meno per come faccio gli acquari io, in cui tendo a mettere pochi pesci.

In questo modo il filtro meccanico non è importante, o meglio, funziona benissimo anche con portate piuttosto scarse. Ricordo anche che per quanto riguarda la parte biologica del filtro, non serve un flusso veloce, ma a parità di volume è più efficiente se la portata della pompa è più bassa.

Io ad esempio ho un Rio 300, come filtro avevo un Pratiko 400, un giorno si è rotto, e non mi sono fatto problemi a sostituirlo con un Pratiko 200 che avevo già in casa. Non ho mai avuto nessun problema da settembre.
Questi utenti hanno ringraziato WilliamWollace per il messaggio:
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Marco79
star3

Messaggio di Marco79 » 11/04/2016, 17:25

Grazie a tutti.
In effetti la mia domanda era un po' generica, meglio che scenda più nello specifico:
Ho riallestito ieri la mia vasca da 120 litri "ex novo", per cui la considero a tutti gli effetti "in maturazione".
Il filtro ha una pompa regolabile 200-500 l/h, al momento l'ho impostata a circa 40%. Va bene per una corretta maturazione del filtro?
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/04/2016, 17:34

Marco79 ha scritto:Il filtro ha una pompa regolabile 200-500 l/h, al momento l'ho impostata a circa 40%. Va bene per una corretta maturazione del filtro?
Benissimo, se sei in maturazione non dovresti avere troppa sporcizia da eliminare meccanicamente.
Quando inserirai i pesci, vedi se l'acqua resta pulita: in tal caso, puoi lasciarla a quella portata.
Se invece hai pesci che necessitano di correnti forti, aumentala un po'.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Marco79 (11/04/2016, 18:43)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

maxbolide
star3

Messaggio di maxbolide » 11/04/2016, 17:54

A mio avviso tutto dipende dalla specie dei pesci e se la vasca é abbastanza piantumata!
Esempio:se hai Ciclidi africani,sud americani,americani,la portata della pompa in tal caso é consigliabile averla al 90/100%,se allestisci la vasca per ciprinidi,caracidi,poeciclidi,o qualsiasi altro pesce tropicale ed hai abbastanza piante in vasca,soprattutto quelle alte,x me stai benissimo al 40/50%,e non mettere le piante alte vicino al getto d'acqua, perché te le infastidisce e te le potrebbe addirittura sdradicare se il getto stesso risulta forte,stai attento!

Bloccato