Portata ridotta filtro eden 501

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Dario85
star3

Messaggio di Dario85 » 09/11/2025, 14:32

Buonasera a tutti, mi sono accorto che il mio filtro ha una portata davvero minima,ridotta tantissimo da quella originale. È in funzione da un paio di mesi e non ho mai avuto necessità di pulirlo,l'ho ispezionato un paio di settimane fa e la spugna era praticamente pulita vosi l'ho rimontato senza pulire nulla.
Aggiungo che i tubicini saranno di al massimo di una decina di centimetri di lunghezza perché ho il filtro appeso alla vasca come un filtro a zainetto. Secondo voi da cosa può dipendere? Non fa nessun rumore strano,anzi è sempre molto silenzioso. Può essere sporco accumulato nel tubicino di uscita? Quello in entrata è praticamente pulito. Se fosse il motore o la girante guasti o difettosi immagino farebbero rumore o qualcosa. Qualcuno che mi può consigliare? Grazie a tutti

Posted with AF APP

Trick
star3

Messaggio di Trick » 09/11/2025, 15:24

Il tubo di uscita in teoria essendo l'acqua già filtrata non dovrebbe sporcarsi più di tanto, non conosco il filtro, ma vale la pena controllare la girante e la sua sede, spesso si riempie di fanghiglia e influisce sulla portata

Posted with AF APP
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

Dario85
star3

Messaggio di Dario85 » 09/11/2025, 15:31

Grazie @Trick  per la risposta,in effetti sembra strano anche a me che si sporchi di più il tubicino di uscita. Non avevo proprio pensato alla girante,domani la controllerò.  Grazie 

Posted with AF APP

Dario85
star3

Messaggio di Dario85 » 10/11/2025, 9:58

Ho aperto il filtro per pulirlo e la spugna non era pulita come pensavo,anzi! È un cilindro di spugna ed era pulito solo esternamente,nella parte interna c'era l'impossibile!
Adesso sembra tutto tornato alla normalità. Grazie!

Posted with AF APP

Rispondi