Potenza luminosa

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
AliceG
star3

Potenza luminosa

Messaggio di AliceG » 20/01/2014, 11:27

Leggendo qua e la su diversi siti in cui si parla di piante acquatiche ho notato che il fabbisogno di luce è sempre riferito a watt per litro. C'è un modo per calcolare questo valore ? Sulla scheda del mio acquario riferito alle luci è riportato un valore in lumen che nn penso sia la stessa cosa.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

DavideVR
star3

Re: Misurazione luminosità acquario

Messaggio di DavideVR » 20/01/2014, 11:34

Ciao, questo è un problema che ho già affrontato per comparare varie sorgenti luminose.

Se hai uno smartphone o tablet con android potresti installarti l'app Stato GPS (gratuita) che tra le molte informazioni che ti fornisce ti da anche la misura della luminosità in lux.

Non credo che il valore misurato sia attendibile al 100% ma potrebbe essere usato per confrontare la tua luminosità a pelo d'acqua con quella di altri acquari.

Ecco ad esempio una schermata di tale app:
GPS Status.jpg
Comunque se vai su google play ne trovi molti altri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

stef84
star3

Messaggio di stef84 » 20/01/2014, 11:41

AliceG ha scritto:Sulla scheda del mio acquario riferito alle luci è riportato un valore in lumen che nn penso sia la stessa cosa.
In realtà, andrebbe bene lo stesso, anche meglio.
Appena ho due minuti di tempo, voglio guardare tra i miei appunti, tempo fà avevo fatto uno studio sull'illuminazione e erano usciti fuori dei valori di conversione.

In poche parole, per comodità si cerca di seguire il famoso rapporto W/L, tenendo sempre conto il tipo di piante che si coltivano e la luce che richiedono.

In realtà, quel rapporto non è completamente esatto, perchè (senza entrare troppo nello specifico, ma stringendo molto la spioegazione) l'unita di misura della luce è il lumen , i watt indicano il valore della potenza.

Il problema è che normalmente nelle lampade tradizionali trovi soltanto riportato il valore espresso in watt, perchè è quello che a tutti interessa. Poi, se quella lampadina fà poca luce la sostituisci con una "più forte" e tanti saluti.

Alle piante invece non importa quanti watt consumi, l'importante è che riceve quella determinata luce.

E' solo una questione di praticità associare X lumen a Y watt.

Tornando al tuo problema specifico, puoi darci qualche dettaglio maggiore sulle tue lampade? Lunghezza, sigla, anche gli stessi lumen, anche se dagli indizzi forniti presumo che sia una illuminazione LED.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana. Ma non sono sicuro della prima. (A. Einstein)

AliceG
star3

Messaggio di AliceG » 20/01/2014, 12:07

La scheda recita 3 LED da 300 lumen totali e 5500 k

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

stef84
star3

Messaggio di stef84 » 20/01/2014, 12:55

AliceG ha scritto:La scheda recita 3 LED da 300 lumen totali e 5500 k
Mmmhhhh.... Ho qualche buon dubbio.... Puoi fare una foto di questa plafoniera, magari con i dettagli dei singoli LED? Se riusciamo a capire il modello dei LED usati, qualcosa riusciamo a tirare fuori.

In ogni caso, a meno che non ti accontenti di piante prettamente ombrofile o poco più, quella luce di serie e' sempre scarsa, ma per quello ti consiglio di chiedere dila' nella sezione piante.

Inviato da iPhone tramite Tapatalk
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana. Ma non sono sicuro della prima. (A. Einstein)

Bloccato