Pratiko 100 migliorie
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- andrefabi
-
Profilo Completo
Pratiko 100 migliorie
Ciao a tutti ho preso un pratico 100 in sostituzione al mimio hidor prime 10 che ormai aveva bisogno di andare in pensione.... li farò andare un accoppiata per un paio di mesi fin che non sia ben maturo.... che migliorie si possono apportare sempre ce ne sia bisogno.... penso dovuto al cattivo filtraggio del hidor sul fondo ho molta sporcizia dovuta alle alghe morenti e qualche vecchia foglia....come posso toglierlo?
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Pratiko 100 migliorie
Puoi far funzionare entrambi i filtri insieme per qualche tempo, così da minimizzare gli sbalzi e consentire alla flora batterica di insediarsi anche nel nuovo.
Nel filtro nuovo non mettere carboni attivi o resine strane (ma tienili da parte, raramente possono servire).
Come suggerimento posso dirti di far funzionare il filtro alla minima portata, così da facilitare ancor più l'insediamento fei batteri.
Quanto alla "sporcizia" sul fondo puoi lasciarla lì: decomponendosi farà da fertilizzante per le piante e nutrimento per i batteri. Se è visibilmente troppa puoi toglierne un po' con le mani o delle pinze senza, mi raccomando, sifonare.
Nel filtro nuovo non mettere carboni attivi o resine strane (ma tienili da parte, raramente possono servire).
Come suggerimento posso dirti di far funzionare il filtro alla minima portata, così da facilitare ancor più l'insediamento fei batteri.
Quanto alla "sporcizia" sul fondo puoi lasciarla lì: decomponendosi farà da fertilizzante per le piante e nutrimento per i batteri. Se è visibilmente troppa puoi toglierne un po' con le mani o delle pinze senza, mi raccomando, sifonare.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- andrefabi
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi filtro messo in funzione....
Per regolare la portata al minimo ho chiuso un po' i rubinetti di aspirazione mandata con la leva bianca.... ho fatto giusto?
Per regolare la portata al minimo ho chiuso un po' i rubinetti di aspirazione mandata con la leva bianca.... ho fatto giusto?
- Diego
-
Profilo Completo
Sì, è corretto
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)