Primissimo acquario, LED si o LED no

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Avatar utente
calcad
star3
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/09/16, 8:24

Primissimo acquario, LED si o LED no

Messaggio di calcad » 03/09/2016, 18:53

Ciao a tutti,
sono nuovo del settore e stavo valutando l'acquisto di un acquario che avesse una lunghezza frontale di poco più di un metro.
Guardando i siti della varie ditte, non ho potuto fare a meno di notare che tutti propongono prevalentemente acquari con LED. I modelli della askoll a neon, per esempio, sembrerebbero fuori produzione.
Mi piacerebbe avere un acquario amazzonico, con neon e delle piante che spero mi consiglierete (piano piano mi sto leggendo le vostre guide ma per un neofita come me non è semplice memorizzare nomi e caratteristiche).
Tra i vari modelli di vasche, ho preso maggiormente in considerazione l'aquatlantis elegance expert 100 (identico al fusion 100) perché dotato dei seguenti LED:

http://aquatlantis.com/index.php?id=355 ... tos&crct=1

Sul datasheet c'è scritto "full spectrum" con il seguente grafico:
Immagine

secondo voi potrebbero andar bene o è meglio convergere su altri modelli (ogni consiglio è ben accetto).
Grazie per l'attenzione.

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Primissimo acquario, LED si o LED no

Messaggio di FedericoF » 03/09/2016, 19:03

Ciao! Quei LED mi pare siano ottimi LED, li hanno Daniela e Artic1 mi sembra e son entrambi molto soddisfatti.
@Daniela son gli stessi LED tuoi giusto?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Primissimo acquario, LED si o LED no

Messaggio di Diego » 03/09/2016, 19:04

Ciao,
Prova a leggere questo articolo, intanto
LED in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
calcad
star3
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/09/16, 8:24

Re: Primissimo acquario, LED si o LED no

Messaggio di calcad » 03/09/2016, 19:18

Diego ha scritto:Ciao,
Prova a leggere questo articolo, intanto
LED in acquario
E' proprio grazie a quel bel tutorial che ho iniziato a valutare anche lo spettro (di cui ignoravo l'importanza).
Grazie FedericoF, vado a dare un'occhiata alle loro creazioni.

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Primissimo acquario, LED si o LED no

Messaggio di Diego » 03/09/2016, 19:47

Se hai dubbi, chiedi pure!
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
calcad
star3
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/09/16, 8:24

Re: Primissimo acquario, LED si o LED no

Messaggio di calcad » 03/09/2016, 23:26

Il dubbio consiste nel fatto che ho paure che, pur essendo dei LED validi, favoriscano comunque la crescita di alghe dotate di pigmenti come la ficoeritrina. Considerando che sono alle prime armi, non vorrei partire col piede sbagliato. Pensi che i valori dello spettro nell'immagine sopra siano troppo elevati nella parte centrale?
Viceversa, se prendessi un juwel Rio 180 (l'unico ad avere un rapporto w/l di 0,5), per avere una vegetazione sana, dovrei comunque cambiare i neon di serie? Leggendo le varie discussioni nel forum ho visto che molti lo fanno. Non metterei mai piante troppo esigenti.

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Primissimo acquario, LED si o LED no

Messaggio di Diego » 03/09/2016, 23:33

Allora...
Non c'è una diretta implicazione luce => alghe.
La luce scorretta può aiutarr le alghe, ma è solo una concausa. Se l'acquario è in equilibrio, le piante crescono rapide e rigogliose, si fanno cambi rari, abbiamo sia la competizione alimentare, sia gli allelochimici che tengono a bada le alghe.

Dunque i LED possono essere di aiuto nello sviluppo delle alghe (tendenzialmente accade), ma non c'è una correlazione diretta del tipo "se metto i LED allora nascono le alghe".

Per quanto riguarda lo Juwel, i neon che monta sono a 9000K, nom vanno bene. Paradossalmente forse sono meglio i LED.
Se prendi lo Juwel, va messo in conto il cambio dei neon o una modifica dell'illuminazione, se vuoi una cosa fatta proprio bene

Altrimenti puoi cercare altri acquari con i neon, per poi aggiungere CFL o LED per integrare
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
calcad
star3
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/09/16, 8:24

Re: Primissimo acquario, LED si o LED no

Messaggio di calcad » 03/09/2016, 23:47

Grazie mille per le preziose spiegazioni. Certo che è assurdo che non ci sia un acquario con un'illuminazione corretta in partenza. Uno come me che si affaccia per la prima volta su questo mondo, deve subito iniziare a metter mano sul primo e fondamentale tassello del puzzle.
Vado a farmi un giro nella sezione modifiche, giusto per capire se sono alla mia portata.

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Primissimo acquario, LED si o LED no

Messaggio di Diego » 04/09/2016, 8:05

Per le modifiche puoi leggere anche qui
Lampade fluorescenti in acquario

Comunque non preoccuparti subito per queste modifiche.
Puoi allestire e farle in un secondo momento. All'inizio puoi mettere piante meno esigenti in fatto di luce anche se belle esteticamente e rapide nella crescita (per rimozione di nutrienti e contrasto alle Alghe)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Re: Primissimo acquario, LED si o LED no

Messaggio di Silver21100 » 04/09/2016, 8:41

Occhio con Juwell , pur garentendo una buona qualità generale, i neon di serie non hanno misure standard e questo ti obbliga scegliete solo Juwell o Dennerle

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti