Problema con filtro askoll pure L

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Manuel
star3

Problema con filtro askoll pure L

Messaggio di Manuel » 30/08/2016, 12:52

Ciao ragazzi, ho un problema( almeno credo) con il mio askoll pure L.... Quando mi sale l'acqua dalla pompa nelle spugne invece di passarci attraverso rimane sopra credo che il motivo sia perché le spugne sono sature.... Il problema è che le sciacquo ma dopo 1 giorno sono punto da capo. Adesso non so se questo può essere un problema ma la mia preoccupazione è che non vorrei che l'acqua uscisse dal coperchio sopra e cadesse dietro dove ci sono i fili della corrente e la ciabatta con tutte le prese! So che silver 21100 ha anche lui questo acquario magari ci è già passato? O qualcuno di voi sa darmi delle risposte. Grazie

Diego
star3

Re: Problema con filtro askoll pure L

Messaggio di Diego » 30/08/2016, 12:56

Se le spugne si intasano in un solo giorno, probabilmente c'è troppa sporcizia solida in vasca. Dai da mangiare il giusto ai pesci?

Quanto alla corrente, è buona norma mettere le prese e le ciabatte in alto rispetto all'acquario, così l'acqua non può fisicamente raggiungerle.
Se non è possibile, bisogna almeno far fare un'ansa ai cavi, così l'acqua gocciola a terra e non sulla presa
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Manuel
star3

Messaggio di Manuel » 30/08/2016, 14:25

Per quanto riguarda il mangiare penso di dargliene il giusto... Un pizzico al giorno, in circa 1 minuto scarso lo mangiano tutto. Per la corrente l'ansa ai fili lo fatta ma la ciabatta purtroppo non posso metterla in alto.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 30/08/2016, 14:35

Resta il problema allora di capire da dove venga tale sporcizia

Hai troppi pesci?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Manuel
star3

Messaggio di Manuel » 30/08/2016, 14:41

Non credo ho un 68 litri con una decina di guppy.
Però è anche vero che ultimamente ho riallestito l'acquario, forse ho smosso troppo il fondo?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 30/08/2016, 14:46

Può essere il fondo mosso. Per qualche periodo ci sarà del pulviscolo da esso rilasciato

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 30/08/2016, 15:00

Manuel intento ti rassicuro che l'acqua non può uscire fuori in quanto la vasca ha delle aperture lungo il perimetro dove poggia il coperchio che riportano l'acqua in vasca e non la fanno uscire al di fuori.

Per quanto riguarda le spugne è abbastanza normale che vengano coperte dall'acqua. Devi verificare due cose...

1) la paratia che separa le due spugne dal vano della cartuccia ha una piccola apertura nel basso verifica che non ci sia finito dentro qualcosa
2) Hai aggiunto cannolicchi ? Questo rallenta ulteriormente il passaggio facendo salire il livello (non è un male)
3) Hai inserito nel vano della cartuccia lana o altro o utilizzi la cartuccia di serie ? Quella di serie va cmq eliminata non serve a nulla.
Questi utenti hanno ringraziato CIR2015 per il messaggio:
Manuel (30/08/2016, 15:13)
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Manuel
star3

Messaggio di Manuel » 30/08/2016, 15:13

Grazie CIR2015, quelle aperture le avevo notate anch'io e aspettavo proprio che qualcuno mi rassicurasse sul fatto che l'acqua non uscisse sai con la corrente non si scherza. Per quanto riguarda i cannolicchi gli ho aggiunti(siporax mini) adottando il metodo da te inventato cioè inserendoli nella cartuccia data in dotazione da askoll (ovviamente lo svuotata da tutti i carboni che c'erano all'interno)

Manuel
star3

Messaggio di Manuel » 30/08/2016, 15:16

IMG_20160629_190635.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 30/08/2016, 15:23

Manuel allora è normale che il livello sia un po più alto ma questo è un bene in quanto rallenta anche leggermente il flusso. Io le spugne non le ho mai cambiate.

Tu ne hai due, se non erro, io ogni ogni tanto, quando vedevo che era proprio troppo piena sciacquavo con acqua della vasca la prima spugna (quella dove hai l'uscita della pompa e nella quale si accumula più sporcizia) e spostavo la seconda al posto della prima... e così via.

In questo modo non comprometti il filtro. Vedrai che nei cannolicchi si formerà della melma... ottima :-bd ! ma fai solo attenzione che vi defluisca sempre l'acqua.

Ottimo lavoro :ymapplause:
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Bloccato