Problemi con plafoniera Juwel Rio 240
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- nestore
-
Profilo Completo
Salve Cari Amici del Forum ho bisogno di un aiuto e di un consiglio.Ho avuto un problema con la plafoniera del mio juwel rio 240 mi è entrata acqua e la plafoniera non funziona più :-\ Avrei deciso di passare ai LED inserendo i Tetra LightWave Complete Set 990 Lampada a LED 940mm 29,4W per dolce ne dovrei inserire due.La Mia domanda è la seguente essendo inesperto in materia,i due LED danno sufficiente illuminazione?Ho un acquario con molte piante Posso passare a questi LED? attendo vostri consigli.Vi ringrazio Nestore
- Bradcar
-
Profilo Completo
Ciao @nestore se hai piante molto esigenti con i LED solo bianchi dovresti stare sui 0,60 lumen litro , se sono rgb 0,5 watt/litro
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- nestore
-
Profilo Completo
Grazie Bradcar per la tua risposta i dati delle due lampade che desidero acquistare sono : Luminosità 2870 lumen e temperatura di colore :6570 K c he sommati insieme otterranno : luminosità 5740 lumen e temperatura di colore :13500 k. possono andare bene per le piante? Fammi sapere
- Blackgnat
-
Profilo Completo
attenzione ... quei 0.60 sono in realtà 60 lumen/litro !
occhio che stai facendo un pelo di confusione: i Kelvin non si sommano ( è una proprietà della luce emessa ) ! 2 lampade da 6500 k emettono il doppio dei lumen della lampada singola, ma il colore ( i K) della luce rimane il medesimo !nestore ha scritto: ↑27/01/2022, 22:01Grazie Bradcar per la tua risposta i dati delle due lampade che desidero acquistare sono : Luminosità 2870 lumen e temperatura di colore :6570 K c he sommati insieme otterranno : luminosità 5740 lumen e temperatura di colore :13500 k. possono andare bene per le piante? Fammi sapere
Per quanto riguarda i lumen: 5740:240=24 lumen/litro , non sono tanti, anche se immagino siano di più di quelli che hai adesso!
- nestore
-
Profilo Completo
Grazie Blakgnat per la tua risposta. Attualmente ho due neon to da 38 w uno Juwel Warm-Lite T8 2900 Kelvin 2350 lumen e uno Juwel Day-Lite T8 di 6500 Kelvin 2400 lumen . solo che non funzionano più mi è entrata acqua nella plafoniera. Ho visto in rete visto questi LED Tetra LightWave che si possono inserire nella plafoniera esistente. e volevo un consiglio se vale la pena acquistarli considerando che devo prendere due LED, lo splitter per collegare i due tubi a LED e il timer per un totale di 123,90 €.
- Evo8com
-
Profilo Completo
Buona sera
Vi chiedo un consiglio per quanto riguarda l'illuminazione di un acquario da 450l ben piantumato.
Ho una plafoniera LED bianchi a cui volevo aggiungere sia LED rgb che fitostimolanti.
La mia domanda è: quante ore al giorno posso lasciare accesi i LED rgb e fito?
Grazie mille
Vi chiedo un consiglio per quanto riguarda l'illuminazione di un acquario da 450l ben piantumato.
Ho una plafoniera LED bianchi a cui volevo aggiungere sia LED rgb che fitostimolanti.
La mia domanda è: quante ore al giorno posso lasciare accesi i LED rgb e fito?
Grazie mille
- Bradcar
-
Profilo Completo
Si vero ho dato un po’ i numeri
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Ciao apri pure une topic tutto tuo - io comunque terrei tutte a fotoperiodo pieno iniziando però da 6 ore al giorno a salire di 30 min a settimana
Carlo
- Blackgnat
-
Profilo Completo
da quanto mi par di capire, soluzioni valide già pronte a poco prezzo non ce ne sono ! sinceramente non mi sento di consigliarti nulla in quanto non ho idea di come sia fatto il tuo acquario. L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di dare un'occhiata su come tanti possessori del tuo acquario abbiano personalizzato il proprio impianto luci. Se decidi per il fai da te, qui trovi tutti i consigli che vuoi su acquisti e realizzazione impiantonestore ha scritto: ↑28/01/2022, 16:04Grazie Blakgnat per la tua risposta. Attualmente ho due neon to da 38 w uno Juwel Warm-Lite T8 2900 Kelvin 2350 lumen e uno Juwel Day-Lite T8 di 6500 Kelvin 2400 lumen . solo che non funzionano più mi è entrata acqua nella plafoniera. Ho visto in rete visto questi LED Tetra LightWave che si possono inserire nella plafoniera esistente. e volevo un consiglio se vale la pena acquistarli considerando che devo prendere due LED, lo splitter per collegare i due tubi a LED e il timer per un totale di 123,90 €.