Raddoppiato luce, pearling a raffica!

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Andil
star3

Messaggio di Andil » 20/11/2020, 15:01

Dunque ieri al 23° giorno di maturazione acquario mi è arrivata la nuova plafoniera Juwel Multilux e ora ho due LED 21Watt da 6.500k e due LED 21watt da 9.000k. Totale 84watt. Avevo ordinato un LED rosso da 4.500k da sostituire a uno di quelli a luce bianca ed è arrivato rotto, ma questa è un'altra storia. :-s

Ho 12 piante (6 aggiunte da poco) e fino ad ora le uniche piante da cui vedevo bolle di ossigeno che salivano in superficie erano la Ludwigia Repens ruby e l'Echinodorus Red Chilli.

Tre ore dopo aver acceso tutte le luci avevo 8 piante su 12 che facevano pearling sulle foglie! La rotala macrandra che è ancora medio/piccola non aveva mai fatto neanche una bollicina e ieri sera ce n'erano a centinaia su tutte le foglie! In vasca le bollicine di ossigeno competevano con quelle di anidride carbonica a numero :D

La lumachina Physa era ricoperta di bolle su tutta la conchiglia sembrava un ammasso schiumoso semovente :))

Persino l'Ammania Pedicellata Golden di cui mi sono lamentato più volte in questo forum e che ormai davo per spacciata ha dato qualche segno di vita anche se l'ossigeno arrivava dalle radici e non dalle foglie.

Da questo ho capito che la luce è molto più importante della CO2 :-?

P.S.: con tutta questa luce bianca vedo già le alghe marroni che erano presenti da 2 settimane ingrossarsi, stasera metto nel filtro quel prodotto "phorax" della juwel che dovrebbe abbassarmi i fosfati. Ho nitriti (5 mg/l), nitrati (+100 mg/l) e fosfati (1,8 mg/l) ai massimi della scala sulle cartine di comparazione :))

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 20/11/2020, 16:39

Andil ha scritto:
20/11/2020, 15:01
Dunque ieri al 23° giorno di maturazione acquario mi è arrivata la nuova plafoniera
Nuova luce = necessario partire a fotoperido ridotto, almeno con la nuova!
Altrimenti altro che
Andil ha scritto:
20/11/2020, 15:01
alghe
:-o
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato