Ho 12 piante (6 aggiunte da poco) e fino ad ora le uniche piante da cui vedevo bolle di ossigeno che salivano in superficie erano la Ludwigia Repens ruby e l'Echinodorus Red Chilli.
Tre ore dopo aver acceso tutte le luci avevo 8 piante su 12 che facevano pearling sulle foglie! La rotala macrandra che è ancora medio/piccola non aveva mai fatto neanche una bollicina e ieri sera ce n'erano a centinaia su tutte le foglie! In vasca le bollicine di ossigeno competevano con quelle di anidride carbonica a numero

La lumachina Physa era ricoperta di bolle su tutta la conchiglia sembrava un ammasso schiumoso semovente

Persino l'Ammania Pedicellata Golden di cui mi sono lamentato più volte in questo forum e che ormai davo per spacciata ha dato qualche segno di vita anche se l'ossigeno arrivava dalle radici e non dalle foglie.
Da questo ho capito che la luce è molto più importante della CO2

P.S.: con tutta questa luce bianca vedo già le alghe marroni che erano presenti da 2 settimane ingrossarsi, stasera metto nel filtro quel prodotto "phorax" della juwel che dovrebbe abbassarmi i fosfati. Ho nitriti (5 mg/l), nitrati (+100 mg/l) e fosfati (1,8 mg/l) ai massimi della scala sulle cartine di comparazione