Recensioni Biomaster Oase

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Apidea
star3

Messaggio di Apidea » 20/04/2022, 20:18

Ciao a tutti,
apro questo topic per reperire recensioni dettagliate\opinioni sull'oase biomaster in modo da poter dare credito o meno alle classiche "dicerie" che si trovano nel web ed altrove.

Nel mio specifico caso, ho riscontrato gran parte dei difetti che si enfatizzano in rete ossia:
1) eccessivo rumore della pompa
2) perdita di acqua inclinando il filtro
3) perdita di portata a distanza di qualche mese

Tengo a precisare che utilizzo un Bio 850 per un 200l netti al quale faccio manutenzione settimanale pulendo il prefiltro.
La configurazione dei cestelli presenta una spugna sul fondo mentre nei restanti cannolicchi.

Passo ad analizzare punto per punto

RUMORE DELLA POMPA
Su instagram mi son capitati video che presentavano un biomaster con sottofondo il rumore di un motore di trattore :) Eccessivo, ma non troppo...
Fin dal primo avvio il rumore della pompa si è "fatto sentire", paragonandolo ad altri filtri meno prestanti come per esempio il pratiko della Askoll\fluval, ma sicuramente molto meno rumorosi.
Il rumore "standard" della pompa del Bio potrei giustificarlo data la maggior potenza e alla lunga ci si abitua, ma purtroppo spesso il filtro sembra ingranare delle marce ed iniziare a borbottare per qualche minuto, probabilmente dovuto a dell'aria che in qualche modo entra, ed in questi casi è proprio fastidioso.

PERDITA D'ACQUA
Per facilitare l'avvio mi è capitato di inclinare a destra e a sinistra il filtro e con stupore ho notato delle perdite d'acqua.
Inizialmente ho pensato fosse un difetto circoscritto alla mio, ma confrontandomi con altri così non sembra...
Questo spiegherebbe anche il brontolio che ogni tanto ha la pompa dato che se esce dell'acqua immagino riesca anche ad entrare dell'aria.

PERDITA DI PORTATA
Con un 850 avevo il timore che in un 200l (netti) il getto dell'acqua fosse troppo forte, una cascata in acquario da rompere i vetri :)) , ma non è stato cosi.
Nei primi giorni d'avvio il flusso era considerevole, ma inferiore alle mie aspettative, per farvi capire non ho mai agito sulle "leve" di aspirazione o mandata e le ho sempre lasciate a max.
A distanza di settimane, mesi il flusso è diminuito considerevolmente e pulendo le spugne del prefiltro ogni weekend non ho mai avuto molte opzioni per migliorare la situazione.
Dopo circa 4 mesi dall'avvio ho deciso di pulire i tubi di mandata ed aspirazione, erano effettivamente molto sporchi, ma a pulizia avvenuta e riavviato il filtro, il flusso è tornato nello "standard".

Probabilmente sono stato sfortunato io, oppure immaginando di acquistare una ferrari ho avuto fin da subito delle aspettative troppo alte,
ma credo sia un prodotto "top di gamma", che per il mio modestissimo parere\esperienza mi ha abbastanza deluso come qualità\prezzo.

Mi piacerebbe conoscere anche le vostre esperienze.

Grazie

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 20/04/2022, 20:56

Apidea ha scritto:
20/04/2022, 20:18
Fin dal primo avvio il rumore della pompa si è "fatto sentire"
Qui non ti so rispondere non conoscendo il filtro, comunque la percezione del rumore è anche soggettiva.
Apidea ha scritto:
ho notato delle perdite d'acqua.
Queste non ci devono assolutamente essere, probabilmentre c'è un difetto della guarnizione, se è ancora in garanzia devono risponderne.
Apidea ha scritto:
il flusso è diminuito considerevolmente
Oltre alla possibilità che si sporchino i tubi, va considerato che il prefiltro rallenta ma non evita le perdite di portata. Nei materiali filtranti (soprattutto spugne e perlon) l'attività batterica produce i cosiddetti fanghi che alla lunga possono otturare, in modo più o meno considerevole, i materiali.

BGM
star3

Messaggio di BGM » 22/04/2022, 8:42

Ciao @Apidea.
Possiedo un Biomaster 600 da circa un anno.
Per fortuna non ho riscontrato nessuno dei problemi di cui parli.
Probabilmente non è silenziosissimo (sicuramente alcuni Eheim sono più silenziosi), però non lo trovo assolutamente rumoroso. Bisogna fare attenzione a pulire il prefiltro. Se si intasa il rumore aumenta.
Problemi di perdita mai avuti.
Non ho nemmeno avuto problemi di diminuzione di portata.
Anche per questo, soprattutto all'inizio della nuova installazione della vasca, le spugne ed il prefiltro devono essere pulite con frequenza, perché tendono a sporcarsi facilmente (fondo ancora sporco, tannini dei legni, ecc). Dopo qualche mese il problema sparisce.
Fai conto che ho un diffusore inline e grosse perdite di portata non le ho avute nemmeno con questo.
Probabilmente hai avuto sfortuna...
Questi utenti hanno ringraziato BGM per il messaggio:
Apidea (22/04/2022, 8:46)

Apidea
star3

Messaggio di Apidea » 24/04/2022, 17:17

BGM ha scritto:
22/04/2022, 8:42
Probabilmente non è silenziosissimo (sicuramente alcuni Eheim sono più silenziosi), però non lo trovo assolutamente rumoroso. Bisogna fare attenzione a pulire il prefiltro. Se si intasa il rumore aumenta
Ciao, grazie milel per la tua risposta.
Ogni quanto pulisci il prefiltro?
Mi potresti dire che spugne hai nel prefiltro e cosa hai inserito nei cestelli?
BGM ha scritto:
22/04/2022, 8:42
Anche per questo, soprattutto all'inizio della nuova installazione della vasca, le spugne ed il prefiltro devono essere pulite con frequenza, perché tendono a sporcarsi facilmente (fondo ancora sporco, tannini dei legni, ecc). Dopo qualche mese il problema sparisce.
Oggi ho sostituito le spugne del prefiltro e quella presente nell'ultimo cestello in basso con delle nuove.
Nel prefiltro ho le spugne blu da 45 ppi

BGM
star3

Messaggio di BGM » 26/04/2022, 8:46

Apidea ha scritto:
24/04/2022, 17:17
Ogni quanto pulisci il prefiltro?
Mi potresti dire che spugne hai nel prefiltro e cosa hai inserito nei cestelli?
Ciao @Apidea. Appena allestita la vasca, lo pulivo molto spesso (ogni due settimane) perché si sporcava molto. Ora che la vasca ha un anno lo pulisco appena inizio a sentire rumore. In genere quando senti bolle uscire dal filtro, è il momento di pulire il prefiltro.
Nel filtro ho sostituito le spugne blu con quelle arancioni che sono un po' più larghe e si intasano di meno.
Nei cestelli ho messo, partendo dall'alto, le due spugne di fabbrica e sotto tutto pieno di matrix.
Mi raccomando: ogni tanto pulisci anche le spugne interne e il biologico (matrix o cannolicchi). Altra raccomandazione: pulisci biologico e spugne SEMPRE e SOLO con acqua dell'acquario. Se usi acqua di rubinetto rischi di uccidere le colonie batteriche con il cloro.

Rispondi