refrigeratore obbligatorio?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Avatar utente
adisrl
star3
Messaggi: 445
Iscritto il: 08/04/18, 23:02

refrigeratore obbligatorio?

Messaggio di adisrl » 29/09/2018, 22:43

Buonasera a tutti.vi premetto che questo articolo che sto esponendo sara' molto macchinoso e spero davvero di riuscire grazie a voi a prendere una saggia decisione.possiedo un acquario incassato a parete da me costruita(non la vasca ma la parete) come esposto nella foto seguente
20180929_212904.jpg
scusate la qualita' ma e' una foto ripresa da cellulare a tablet.
Questa vasca e' stata allestita a marzo di questo anno e quindi conseguentemente ha affrontato la sua prima estate che poi si e' dimostrata anche molto calda. In questa parete come potete vedere e' stata praticata una cornice in modo tale da poter osservare la vasca che e' posizionata su un mobile dedicato interno alla parete alto circa 70 cm.premetto che l'unico modo per accedere alla vasca e' togliere il pannello situato sopra di essa tramite due pomelli.il pannello in questione e'fornito al centro di una griglia di aereazione in plastica.come vi dicevo per via delle temperature estive ho dovuto togliere il coperchio in vetro dell' acquario che misura 120×50×50 in modo da favorire l'evaporazione e quindi il raffreddamento della superficie dell'acqua.questa cosa si e'pero'rivelata vana perche' la griglia di aereazione del pannello non permetteva l'uscita dell'aria calda.per questo motivo come da foto seguente ho posizionato un ventilatore da tavolo sopra il lato destro dell'acquario:
20180929_212347.jpg
In questo modo ,facendo partire la ventilazione con l'accensione delle luci la situazione risultava addirittura peggiore.
L'aria all'interno del vano parete era molto piu' calda.
In definitiva mi sono deciso a togliere il pannello con la vasca aperta e il ventilatore acceso,cosa esteticamente orribile
20180929_212332.jpg
Ragionando bene,vi sarebbe anche il problema(molto grosso) che togliendo il coperchio della vasca con il pannello chiuso rischierei una forte umidita' e relativa muffa.
Credo di essere arrivato alla saggia ma non piacevole decisione di adoperarmi verso la possibilita' di utilizzare un refrigeratore.
Anche in questo caso i dubbi non sono pochi e affrettarmi nell'acquisto (visto che non ha fama di essere economico) potrebbe essere una scelta scellerata.
Il primo dubbio e' la dispersione del calore prodotto dal refrigeratore.come avrete avuto modo di vedere,l'unica valvola di uscita dell'aria e' la griglia del pannello.sarebbe sufficiente?.
Il secondo dubbio e' la posizione.il posto e' dove adesso si trova il ventilatore come nella foto seguente
20180929_212425.jpg
Si troverebbe a circa 15 cm sopra la vasca.
In questo modo dovrei utilizzare la pompa del filtro interno come mezzo per far entrare l'acqua che andrebbe in salita fino all'interno della macchina.
Come gia'detto in precedenza,l'acquario possiede un coperchio di vetro e al momento e'illuminato da 3 barre LED.due askoll da 17 watt l'una e una autocostruita di un metro da 100 watt/ metro.sarei intenzionato in futuro a farne un altra sempre autocostruita da 100 watt/metro.e' chiaro che con queste lampade posizionate a circa 5 cm dal pelo dell'acqua,il coperchio chiuso,il pannello chiuso , le temperature estive, il calore del motore del refrigeratore svilupperanno un caldo infernale.la domanda e'questa:
Un buon refrigeratore tipo il teco 500,riuscirebbe a lavorare in queste condizioni mantenendo una temperatura massima di 25 gradi centigradi?c'e' da dire che possiedo c02 usa e getta e non credo che tutto questo calore gli faccia bene.
Anche il peso non e' da sottovalutare, circa 16 kg che dovrei posizionare su uno scaffaletto di abete spesso 1 cm fissato tra due pareti di cui una di gesso e forati.
Il rumore?
Potrebbe dare fastidio chiuso all'interno del vano?
Ho pensato al teco 500 perche' sovradimensionato e quindi forse risparmierei qualcosa in bolletta .oltre al fatto che probabilmente lavorerebbe meglio.
La manutenzione e' semplice?
Scusate le lucubrazioni, ma e' una faccenda seria...
Grazie per l'attenzione e le vostre sempre gradite risposte.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Fare o non fare,non c'e' provare...il fallimento grande maestro e'..."
Maestro Yoda

Avatar utente
adisrl
star3
Messaggi: 445
Iscritto il: 08/04/18, 23:02

refrigeratore obbligatorio?

Messaggio di adisrl » 01/10/2018, 22:30

Nella eventualita' acquistassi un teco 500 usato,quali sono le cose da tenere in considerazione per non rischiare di prendere una fregatura.dovrei forse provarlo dal venditore?

Posted with AF APP
"Fare o non fare,non c'e' provare...il fallimento grande maestro e'..."
Maestro Yoda

Avatar utente
luigidrumz
Ex-moderatore
Messaggi: 1771
Iscritto il: 04/12/15, 13:12

refrigeratore obbligatorio?

Messaggio di luigidrumz » 02/10/2018, 9:38

adisrl ha scritto: In questo modo ,facendo partire la ventilazione con l'accensione delle luci la situazione risultava addirittura peggiore.
L'aria all'interno del vano parete era molto piu' calda.
E certo, aumentavi la dispersione del calore dalla vasca ma il caldo rimaneva la dietro. Ragion per cui io direi, anzitutto, di mettere una bella ventola sul pannello (dove hai la griglia) che aspira aria caldo dal vano e la manda all'esterno. Secondo me faresti già molti passi in avanti e ridurresti di molto l'umidità presente nel vano.
Inoltre io toglierei quel ventilatore, che consuma un sacco e utilizzerei delle ventoline da pc. Verrebbe un lavoro più "elegante", meno ingombrante e che consuma probabilmente di meno.
Inoltre, vista la "centrale elettrica" nel vano, io una ventolina sul pannello che aspira e manda nella stanza la metterei a prescindere anche se utilizzassi un refrigeratore, perchè comunque vuoi o non vuoi avrai una buona umidità in quel vano e come sai, acqua ed elettricità non vanno molto d'accordo :ympray:
Questi utenti hanno ringraziato luigidrumz per il messaggio:
adisrl (16/10/2018, 21:17)

Avatar utente
adisrl
star3
Messaggi: 445
Iscritto il: 08/04/18, 23:02

refrigeratore obbligatorio?

Messaggio di adisrl » 02/10/2018, 12:22

luigidrumz ha scritto: certo, aumentavi la dispersione del calore dalla vasca ma il caldo rimaneva la dietro. Ragion per cui io direi, anzitutto, di mettere una bella ventola sul pannello (dove hai la griglia) che aspira aria caldo dal vano e la manda all'esterno. Secondo me faresti già molti passi in avanti e ridurresti di molto l'umidità presente nel vano.
Inoltre io toglierei quel ventilatore, che consuma un sacco e utilizzerei delle ventoline da pc. Verrebbe un lavoro più "elegante", meno ingombrante e che consuma probabilmente di meno.
Inoltre, vista la "centrale elettrica" nel vano, io una ventolina sul pannello che aspira e manda nella stanza la metterei a prescindere anche se utilizzassi un refrigeratore, perchè comunque vuoi o non vuoi avrai una buona umidità in quel vano e come sai, acqua ed elettricità non vanno molto d'accordo
Ti ringrazio innanzi tutto per avermi risposto e per il tempo che mi stai dedicando.
Avevo pensato anche io ad una ventola elettrica che lavora in aspirazione,ma non avrei fatto altro che trasferire l'aria umida dal vsno acquario all'interno della sala che dalle foto non si vede ma e'grande e le finestre sono lontane.mi trovi d'accordo sulla ventilazione,usando ventoline piuttosto che ventilatore,ma il discorso non cambierebbe senza un modo per eliminare umidita'e calore.
Io sarei veramente tentato di chiudere il coperchio di vetro dell'acquario e usare un refrigeratore ma non ho garanzie che questo mi porti la temperatura in vasca a 25 gradi visto che la temperatura all'interno del vano supera sicuramente i 30 e oltre.magari al limite,potrei anche usare una ventola elettrica in aspirazione per far uscire il calore prodotto dal refrigeratore,ma in questo modo sarei sicuro che non avrei il problema della umidita'.

Posted with AF APP
"Fare o non fare,non c'e' provare...il fallimento grande maestro e'..."
Maestro Yoda

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

refrigeratore obbligatorio?

Messaggio di aleph0 » 02/10/2018, 13:14

adisrl ha scritto: Io sarei veramente tentato di chiudere il coperchio di vetro dell'acquario e usare un refrigeratore ma non ho garanzie che questo mi porti la temperatura in vasca a 25 gradi visto che la temperatura all'interno del vano supera sicuramente i 30 e oltre.
Ciao !
Se ne scegli uno adeguato ce la fa ! Il consumo ovviamente aumenta e probabilmente te ne servirà uno leggermente sovradimensionato. Se non ricordo male sulla scheda tecnica di un refrigeratore viene anche riportata la capacità effettiva di raffreddare dell'acqua, mettendo in relazione la quantità d'acqua da voler raffreddare e la temperatura di partenza, cioè l'intervallo sul quale lavora potendo quindi portare l'acqua alla temperatura impostata.

Aggiunto dopo 10 minuti 25 secondi:
adisrl ha scritto: Nella eventualita' acquistassi un teco 500 usato,quali sono le cose da tenere in considerazione per non rischiare di prendere una fregatura.dovrei forse provarlo dal venditore?
provarlo per un po' di ore.. direi.. Se è stata fatta poca manutenzione c'è il rischio che gli o-ring siano sul punto di marcire o che ci siano perdite, sia di acqua che gas. So che è quasi impossibile, ma magari prima di pagargli il refrigeratore tienilo in funzione per 2-3 giorni, cosi hai modo di provarlo. A quel punto magari puoi pagarlo.. Anche se penso che non accetterebbe mai una simile condizione. Io fossi in te, a meno che a vendertelo sia qualcuno che poi possa offrirti garanzia, eviterei e lo acquisterei nuovo. Nell'usato è sempre così, il rischio c'è. Alla fine se compri una plafoniera con neon T5, se vedi che i neon si accendono e dopo 5 min non sfarfallano o roba del genere allora puoi concludere che l'oggetto sia a posto, ma nel caso di un reifregatore....
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
adisrl (16/10/2018, 21:17)

Avatar utente
adisrl
star3
Messaggi: 445
Iscritto il: 08/04/18, 23:02

refrigeratore obbligatorio?

Messaggio di adisrl » 02/10/2018, 19:17

aleph0 ha scritto: Se ne scegli uno adeguato ce la fa !
Anche stando sopra la vasca collegato alla pompa del filtro ad una altezza di circa 15 cm ?(praticamente dove si trova il ventilatore) .So che spesso i refrigeratori si posizionano in basso di fianco alla sump,che io peraltro non ho.mi trovo in difficolta' sulla eventuale portata della pompa e alla refrigerazione effettiva in base alla velocita' di entrata e di uscita dell'acqua.nel mio acquario ho un movimento d'acqua lento,perche' abbastanza piantumato e non vorrei avere una forte velocita' di uscita.vorrei sapere anche se possibile come risolvere questo eventuale problema.

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
20181002_191851.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Fare o non fare,non c'e' provare...il fallimento grande maestro e'..."
Maestro Yoda

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

refrigeratore obbligatorio?

Messaggio di aleph0 » 03/10/2018, 15:18

io penso che l'acqua che entri al refrigeratore arrivi per caduta e non tramite apposita pompa. Un po' come i filtri esterni. Non vorrei che posizionandolo in alto non riuscisse a vincere la prevalenza. Questo sarebbe da valutare.
Per la gittata eventualmente troppo potente, non preoccuparti. All'uscita del refrigeratore si potrebbe mettere un tubo adiacente al vestro posteriore con qualche curva a gomito, in modo che il flusso si smorzi. In piu puoi forare il tubo con piccoli fori di 2-3 mm di diametro così da smorzare ulteriormente

Avatar utente
adisrl
star3
Messaggi: 445
Iscritto il: 08/04/18, 23:02

refrigeratore obbligatorio?

Messaggio di adisrl » 04/10/2018, 14:04

Ho mandato una e-mail alla teco per sapere se la pompa nel vano filtro interno che pesca acqua in risalita verso il refrigeratore va bene.attendo la loro risposta

Posted with AF APP
"Fare o non fare,non c'e' provare...il fallimento grande maestro e'..."
Maestro Yoda

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

refrigeratore obbligatorio?

Messaggio di nicolatc » 04/10/2018, 17:08

seguo!
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
adisrl (16/10/2018, 21:18)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Avatar utente
Gmarinari77
star3
Messaggi: 287
Iscritto il: 05/05/17, 9:48

refrigeratore obbligatorio?

Messaggio di Gmarinari77 » 04/10/2018, 17:24

guarda, ti dico la mia.
da quanto ho capito un refrigeratore è molto simile ad un frigorifero, quindi per raffreddare parte un compressorre che emette aria calda...immagino che emetta anche umidità forse ( non ne sono certo non avendone uno )... immagino si comporti come un condizionatore.... e ricorda che i condizionatori hanno un motore esterno da cui buttano fuori l'aria calda.
L'acquario inoltre deve avere un minimo di scambio gassoso, questo scambio porterà a creare umidità sicuramente ( l'acqua, anche se riduci la temperatura un minimo evaporerà ) in quel vano.
Se non pensi ad un modo per tirare fuori da quel vano sia l'umidità sia il calore potresti trovarti con muffe, possibili cortocircuiti ( umidità ed elettricità assieme non sono belli ) e danni dovuti al calore ( pensae in negativo cosi da prevenire i possibili disastri :) )
Eventualmente potresti pensare ad un condizionatore in quel vano che dissipi il calore e l'umidità facendo un impianto opportuno, ma mi sembra una soluzione forse funzionale ma non percorribile per resa, spesa e casini di impianto.

Secondo me senza ventole che forzino fuori l'aria da quelle grate non ne esci in maniera sicura ed elegante.
Questo porterà ad aumentare la temperatura e l'umidità nella sala adiacente sicuramente... ma sei poi certo che la temperatura non aumenti comunque a causa dell'aumento di temperatura della parete che blocca il generatore termonucleare che hai nell'acquario ? :)
Questi utenti hanno ringraziato Gmarinari77 per il messaggio:
adisrl (16/10/2018, 21:42)
#teamPochiCambi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti