È un Juwel Rio 180 (160 netti) al quale ho sostituito subito il gruppo luci con un Multilux LED dotato di due tubi da 17 w l'uno (Day di 9000k e Nature di 6500k).
Subito dopo ho sostituito il tubo Day con un altro Nature per attenuare i suoi effetti "nefasti" .
Quindi il gruppo Multilux ora ha:
34 watt, 6500 k, 5000 lumen.
Ho voluto integrare l'illuminazione in vasca con una plafoniera su misura LED dimmerabile con questi Colori:
Bianco/Blu/Rosso/Verde
80 Watt (Rgb esclusi), 6500k, 8750 lumen
Regolazione luci gestita tramite app collegata Wifi alla centralina TC421.
La griglia dei colori permette, tramite percentuali di potenza da regolare, di dosarne l'intensita' per ogni colore nell'arco della intera giornata o parziale.
Le piante attualmente sono:
Echinodorus bleheri (2) C L
Anubias (3) C L
Limnophila sessiliflora. (2) (c.r.)
Althernantera. (3) C L
Vallisneria tortifolia (1) c.r.
hygrophila polisperma (2) c.r.
Fauna: vedi profilo
La vasca è dotata di impianto di CO2 con somministrazione regolata un ora prima ed un ora dopo il fotoperiodo mediante elettrovalvola. Valori di CO2 controllati.
Fondo sabbia 1 mm
Fertilizzazione PMDD.......
Fotoperiodo fino ad un mese fa di 8 ore
+ un ora prima alba (rosso verde)
+ un ora dopo tramonto (rosso verde)
+ due ore tramonto (blu)
Fotoperiodo (solo gruppo juwel) 4 ore
Un ora prima alba (rosso e verde)
Un ora dopo tramonto (rosso verde)
No notturno
Con la prima configurazione di fotoperiodo ho avuto problemi di alghe filamentose ma di modesta gravità poi cianobatteri che sto risolvendo.
Probabilmente la luce era uno dei problemi ma l'eccesso di fosforo rilevato in vasca per un lungo periodo mi ha persuaso che la quantità di mangime dovesse essere ridimensionata.
In epoca recente, con la riduzione del fotoperiodo ho anche sospeso il mangime per 3/4 giorni, successivamente ripreso con somministrazione di modiche quantità di larve zanzara, spirulina e microgranuli (presenza di una quantità significativa di avannotti).
Ciò premesso:
50 x 160 = 8000 lumen necessari in vasca
5000 lumen gruppo juwel
3000 lumen
quantità da erogare quale integrazione durante il fotoperiodo.
Questi 3000 lumen rappresentano il 37% degli 8000 lumen necessari.
Quindi l'intenzione è quella di utilizzare una "miscela" di colori in quella percentuale durante il fotoperiodo per aiutare la fotosintesi.
Tipo:
Rosso 37%
Verde. 30%
Blu. 37%
L'alba :
Rosso 60%
Verde 40%
Tramonto :
Rosso 60%
Verde 40%
Notturno:
? me lo hanno sconsigliato

Volevo sapere se quanto su scritto sulle regolazioni delle luci può andare bene o può essere migliorato.
Grazie