Ciao raga, spero di aver scritto il post nella giusta sezione.
Sto cambiando le CFL perche ormai alla frutta, ne cambio una a settinana.
Attualmente sono da 14 watt e le sto cambiando con delle CFL la 11 watt.
Abbasso volutamente la potenza per avere un acquario un po meno spinto, perche sto tribulando un po a starci dietro con le fertilizzazioni.
Calcolando 11w meno 3w del ballastr avrei 32 watt totali su 50 lt
Con le piante che ho, posso avere problemi?
Come mi devo comportare con fertilizzazioni e CO2?
Riduzione potenza
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- maddimo
-
Profilo Completo
- Rox
-
Profilo Completo
Re: riduzione potenza impianto d illunimazione
Sì, ma li avresti lo stesso, con le piante più esigenti.maddimo ha scritto:posso avere problemi?
Non è colpa delle lampade; con le piante galleggianti, la luce non passa, qualunque sia la potenza.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Stifen
-
Profilo Completo
Se le piante rimangono le stesse e vuoi che crescano meno, più che i watt calerei il fotoperiodo, ammesso che resistano.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- maddimo
-
Profilo Completo
Ok, allora tolgo tutte le galleggianti,
E aggiungo una CFL sempre da 11 watt a centro plafoniera visto che ho un porta lampada vuoto, e cosi ritorno ai 40 watt ( anche se prima erano 44 w non penso diano problemi 4w in meno?)
Ed ho una luce piu omogenea con 5 lampade.
Anche se utilizzo le CFL da 2,50 € comprate dai cinesi vanno bene ugualmente, rispetto a quelle della philips da 6 € prese da un elettricista?
E aggiungo una CFL sempre da 11 watt a centro plafoniera visto che ho un porta lampada vuoto, e cosi ritorno ai 40 watt ( anche se prima erano 44 w non penso diano problemi 4w in meno?)
Ed ho una luce piu omogenea con 5 lampade.
Anche se utilizzo le CFL da 2,50 € comprate dai cinesi vanno bene ugualmente, rispetto a quelle della philips da 6 € prese da un elettricista?
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.
- gibogi
-
Profilo Completo
Guarda io ho provato varie CFL cinesi, alcune duravano pochi giorni altre hanno girato un anno in acquario e adesso sono funzionanti in cucina.maddimo ha scritto:Anche se utilizzo le CFL da 2,50 € comprate dai cinesi vanno bene ugualmente, rispetto a quelle della philips da 6 € prese da un elettricista?
Provare non guasta.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Rox
-
Profilo Completo
In acquario non si lasciano MAI portalampada vuoti.maddimo ha scritto:visto che ho un porta lampada vuoto
Quando una lampadina ci abbadona, va lasciata lì finché non si dispone di quella nuova.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- maddimo
-
Profilo Completo
Ho cavolo non lo sapevo.
Non mi ero fatto problemi visto che ho il plexiglass tra acqua e CFL....
Ok qui anche se costano poco l efficenza luminosa che serve alle nostre piante e uguale a quelle si marca?

Non mi ero fatto problemi visto che ho il plexiglass tra acqua e CFL....
Ok qui anche se costano poco l efficenza luminosa che serve alle nostre piante e uguale a quelle si marca?
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.
- Rox
-
Profilo Completo
E' per quello che non ti è scattato il salva-vita.maddimo ha scritto:visto che ho il plexiglass tra acqua e CFL....

Io le ho provate tre volte, ma non sono stato fortunato come Gibogi.maddimo ha scritto:l efficenza luminosa che serve alle nostre piante e uguale a quelle di marca?
Sono saltate il giorno dopo.
Non dico di usare solo marche prestigiose, ma almeno 4-5 Euro bisogna spenderli.
Adesso le compro nei grandi centri brico (OBI, Brico-io... quelli lì), soprattutto per l'enorme assortimento; anche se non c'è scritto Osram, non mi danno problemi.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)