Spesso parliamo del rapporto da 0.5 o 0.7 watt a litro, premesso che ho sempre sospettato che abbia pochissimo senso come proporzione in quanto la luce in un acquario da 100 litri a cubo o a rettangolo si propaga diversamente.
Tuttavia i riflettori siano essi professionali o semplice stagnola quanto rendono più efficiente l'illuminazione? A volte si legge che raddoppiano.. Voi cosa ne pensate?
Riflettori e proporzione watt/litro. Come interagiscono?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Shadow
-
Profilo Completo
Riflettori e proporzione watt/litro. Come interagiscono?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Riflettori e proporzione watt/litro. Come interagiscono?
Io lo interpreto così.
Prendiamo un neon e lo piazziamo sopra alla vasca. La metà inferiore del neon è diretta verso l'acqua, quindi una parte arriverà in effetti in acqua (una parte verrà riflessa dall'acqua, tanto più quanto aumenta con l'angolo di incidenza della luce; la riflessione sarà minima con raggi perpendicolari).
La metà superiore del neon è diretta verso l'alto e di fatto è luce persa.
Mettendo un riflettore a parabola, per la geometria che ci sta dietro, tutti i raggi passanti per il fuoco vengono riflessi paralleli dalla superficie della parabola: Il neon sta proprio nel fuoco della parabola, dunque quasi tutti i raggi luminosi vengono mandati verso l'acqua - e vengono mandati perpendicolari all'acqua, minimizzando la riflessione (mai inclinare i riflettori!).
Quindi secondo me coi riflettori recuperi idealmente metà della luce, più realisticamente un 25 % circa.
L'onnipresente Dennerle nel solito "Illuminazione vivace degli acquari" prima dice che coi riflettori hai più del doppio di luce
, poi dice che tre neon coi riflettori possono sostituire 4 neon senza - che mi pare più ragionevole.
La stagnola, invece, riflette della luce in vasca, ma difficilmente invia luce perpendicolarmente all'acqua. Quindi è certamente meglio di niente, ma non sarà vicina al 25 % stimato coi riflettori.
Prendiamo un neon e lo piazziamo sopra alla vasca. La metà inferiore del neon è diretta verso l'acqua, quindi una parte arriverà in effetti in acqua (una parte verrà riflessa dall'acqua, tanto più quanto aumenta con l'angolo di incidenza della luce; la riflessione sarà minima con raggi perpendicolari).
La metà superiore del neon è diretta verso l'alto e di fatto è luce persa.
Mettendo un riflettore a parabola, per la geometria che ci sta dietro, tutti i raggi passanti per il fuoco vengono riflessi paralleli dalla superficie della parabola: Il neon sta proprio nel fuoco della parabola, dunque quasi tutti i raggi luminosi vengono mandati verso l'acqua - e vengono mandati perpendicolari all'acqua, minimizzando la riflessione (mai inclinare i riflettori!).
Quindi secondo me coi riflettori recuperi idealmente metà della luce, più realisticamente un 25 % circa.
L'onnipresente Dennerle nel solito "Illuminazione vivace degli acquari" prima dice che coi riflettori hai più del doppio di luce

La stagnola, invece, riflette della luce in vasca, ma difficilmente invia luce perpendicolarmente all'acqua. Quindi è certamente meglio di niente, ma non sarà vicina al 25 % stimato coi riflettori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Specy
-
Profilo Completo
Sono d'accordo con il tuo raggionamento
, ma vi sono anche rifflettori di forma a U allargata, in quel caso è lo stesso?

Però si consiglia di rivestire oltre al coperchio la parte in plastica del coperchio stesso parallela ai vetri in modo da riflettere tutti i raggi luminosi. Dovrebbe essere cosi più efficiente. Io comunque ho preferito utilizzare una pellicola riflettente (a mo di specchio) piuttosto che il foglio di alluminio (tipo Domopak) , che oltre ad annerire facilmente (nella mia vasca), mi sembrava anche meno efficiente.Diego ha scritto: La stagnola, invece, riflette della luce in vasca, ma difficilmente invia luce perpendicolarmente all'acqua. Quindi è certamente meglio di niente, ma non sarà vicina al 25 % stimato coi riflettori.
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- Diego
-
Profilo Completo
Ci sono varie forme di parabola, alcune più strette, altre più larghe: finché sono parabole vale quella regola dei raggi riflessi paralleli se passanti per il fuoco
Diciamo che l'alluminio riflettente male non fa, ma comunque ogni riflessione porta a perdita di energia luminosa (se ci pensi, l'alluminio si scalda = energia persa). Inoltre ancora più energia è persa se la luce non incide sull'acqua con angolo retto.
Quindi parabola e/o alluminio da cucina sono comunque utili perché permettono di recuperare una parte di energia che andrebbe comunque persa.

Diciamo che l'alluminio riflettente male non fa, ma comunque ogni riflessione porta a perdita di energia luminosa (se ci pensi, l'alluminio si scalda = energia persa). Inoltre ancora più energia è persa se la luce non incide sull'acqua con angolo retto.
Quindi parabola e/o alluminio da cucina sono comunque utili perché permettono di recuperare una parte di energia che andrebbe comunque persa.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)