Rimuovere carbone attivo filtro esterno

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Desade
star3

Rimuovere carbone attivo filtro esterno

Messaggio di Desade » 09/03/2016, 18:47

Scrivo subito un post relativo ad un problema imminente prima di creare un topic adatto nella sezione in cui presentare il mio acquario.
come scritto ne lpost di presentazione sono MOOOLTO neofita quindi mi scuso anticipatamente se dovessi porvi domande banali o scrivere castronerie! x_x

Arriviamo al dunque: possiedo un filtro esterno in cui partendo dal basso all'alto ci sono cannolicchi ,biosfere 2 strati di memebrana con lana carbonio attivo e lana.

ho tolto per 3-4 giorni il carbonio attivo,poi ne ho messo uno nuovo però in questo periodo ho avuto grandiu problemi. Mi sono morti alcuni ciclidi,andavano in superficie come cercando ossigeno e poi morivano.Ho cambiato due volte al 40% l'acqua, esto lasciando areatore per smuovere la superficie,i valori dell'acqua sono perfetti come lo erano prima(tramite striscette,test viraggio sia effettuati da me che dal negoziante).
Il mio dubbio è: ho creato qualche sostanza inquinante a causa della rimozione del carbonio attivo? Se si ora come riequilibrio il tutto perché fino ad oggi pomeriggio qualche pesce è morto.
Ultima modifica di Nijk il 09/03/2016, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo corretto

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Rimuovere cambone attivo filtro esterno

Messaggio di cuttlebone » 09/03/2016, 18:48

Desade ha scritto:Scrivo subito un post relativo ad un problema imminente prima di creare un topic adatto nella sezione in cui presentare il mio acquario.
come scritto ne lpost di presentazione sono MOOOLTO neofita quindi mi scuso anticipatamente se dovessi porvi domande banali o scrivere castronerie! x_x

Arriviamo al dunque: possiedo un filtro esterno in cui partendo dal basso all'alto ci sono cannolicchi ,biosfere 2 strati di memebrana con lana carbonio attivo e lana.

ho tolto per 3-4 giorni il carbonio attivo,poi ne ho messo uno nuovo però in questo periodo ho avuto grandiu problemi. Mi sono morti alcuni ciclidi,andavano in superficie come cercando ossigeno e poi morivano.Ho cambiato due volte al 40% l'acqua, esto lasciando areatore per smuovere la superficie,i valori dell'acqua sono perfetti come lo erano prima(tramite striscette,test viraggio sia effettuati da me che dal negoziante).
Il mio dubbio è: ho creato qualche sostanza inquinante a causa della rimozione del carbonio attivo? Se si ora come riequilibrio il tutto perché fino ad oggi pomeriggio qualche pesce è morto.
Il carbone attivo è deleterio per la vasca.
Toglilo e basta ;)

Desade
star3

Messaggio di Desade » 09/03/2016, 18:51

cuttlebone ha scritto:
Desade ha scritto:Scrivo subito un post relativo ad un problema imminente prima di creare un topic adatto nella sezione in cui presentare il mio acquario.

Il carbone attivo è deleterio per la vasca.
Toglilo e basta ;)
se escludi l'assenza di carbone attivo come possibile generatore d'inquinante che diamine sta succedendo al mio acquario? ^^''

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 09/03/2016, 18:54

Non è certo il carbone attivo ad averti ucciso i pesci.
Presenta la tua vasca e compila il profilo che vediamo casa è successo ;)

Desade
star3

Messaggio di Desade » 09/03/2016, 18:57

cuttlebone ha scritto:Non è certo il carbone attivo ad averti ucciso i pesci.
ah io intedevo dire che ,da quello che so, il carbone attivo "depura"l'acqua quindi avendolo rimosso per 4 giorni magari ho creato uno squilibrio e si è creato un inquinante perché i valori dell'acqua sono perfetti

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 09/03/2016, 19:02

Desade ha scritto:
ah io intedevo dire che ,da quello che so, il carbone attivo "depura"l'acqua quindi avendolo rimosso per 4 giorni magari ho creato uno squilibrio e si è creato un inquinante perché i valori dell'acqua sono perfetti
Valori perfetti per chi?

Desade
star3

Re: Rimuovere carbone attivo filtro esterno

Messaggio di Desade » 10/03/2016, 11:29

cuttlebone ha scritto:
Desade ha scritto:
Valori perfetti per chi?
per il negoziante che aveva effettuato dei test viraggio e dalle striscette che uso io,a livello chimico non ci sono variazioni negative ed ho come simens 330

cmq dai apro un topic e presento l'acquario così vi fate un'idea generale della situazione aspetto dopo pranzo che si accendon ole luci grazie mille!

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/03/2016, 11:35

Desade ha scritto:per il negoziante che aveva effettuato dei test viraggio e dalle striscette che uso io,a livello chimico non ci sono variazioni negative ed ho come simens 330
I valori sono corretti per i pesci (e le piante) che hai in acquario, non esistono valori universalmente buoni.

Per poterti consigliare meglio, è bene che compili il profilo e presenti la vasca. Così possiamo darti risposte pertinenti al tuo caso specifico :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 10/03/2016, 11:49

cmq continui cambi di acqua, carbone attivo e altre castronerie da negozio non fanno altro che far maturare il filtro in molto piu' tempo...o addirittura fotterti la flora batterica
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 10/03/2016, 12:12

...e compila il profilo... ;)

Bloccato