Rio 125 o Dubai 80? LED?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
-
Profilo Completo
Rio 125 o Dubai 80? LED?
Ciao ragazzi.
Ho un piccolo acquario da 60 lt che al momento ospita 3 carassi e 4 corydoras. Ho capito che lo spazio per i carassi non è sufficiente, quindi vorrei acquistare un nuovo acquario per questi ultimi. La mia scelta ricadrebbe sul Rio 125 oppure sul dubai 80, perchè per dimensioni e prezzo si adattano alle mie necessità. Sapete consigliarmi secondo voi quale di questi due è più adatto per i miei tre code, oppure anche un altro modello, considerando però che non vorrei superare la cifra di 300 euro per acquistare l'acquario con il supporto.
Inoltre ho visto che il dubai esiste in due versioni, uno normale e l'altro con lampade a LED (molto più costoso).
Non ho capito quale sia la differenza, (a parte il minor consumo di energia), potreste illuminarmi in merito?
In sintesi, quale acquario con supporto comprereste per tre carassi? (preferibilmente non oltre i 125 lt)
Grazie mille
Ho un piccolo acquario da 60 lt che al momento ospita 3 carassi e 4 corydoras. Ho capito che lo spazio per i carassi non è sufficiente, quindi vorrei acquistare un nuovo acquario per questi ultimi. La mia scelta ricadrebbe sul Rio 125 oppure sul dubai 80, perchè per dimensioni e prezzo si adattano alle mie necessità. Sapete consigliarmi secondo voi quale di questi due è più adatto per i miei tre code, oppure anche un altro modello, considerando però che non vorrei superare la cifra di 300 euro per acquistare l'acquario con il supporto.
Inoltre ho visto che il dubai esiste in due versioni, uno normale e l'altro con lampade a LED (molto più costoso).
Non ho capito quale sia la differenza, (a parte il minor consumo di energia), potreste illuminarmi in merito?
In sintesi, quale acquario con supporto comprereste per tre carassi? (preferibilmente non oltre i 125 lt)
Grazie mille
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Rio 125 o Dubai 80? LED?
A livello di impianto di illuminazione, il Rio (come tutti gli acquari Juwel) monta neon di dimensioni particolari, dunque si è poi sempre vincolati a comprare i costosi tubi compatibili con Juwel. A meno di non modificare pesantemente la plafoniera o cambiarla del tutto.
Il Ferplast Dubai invece monta tubi di dimensioni standard, dunque possono essere trovati ovunque e a prezzo modesto.
Personalmente consiglio il Dubai con i tubi fluorescenti: la differenza di prezzo col modello LED è eccessiva e non giustificata dalla modesta plafoniera LED.
Il Ferplast Dubai invece monta tubi di dimensioni standard, dunque possono essere trovati ovunque e a prezzo modesto.
Personalmente consiglio il Dubai con i tubi fluorescenti: la differenza di prezzo col modello LED è eccessiva e non giustificata dalla modesta plafoniera LED.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- roby70
-
Profilo Completo
Come dimensioni sono uguali... la differenza sostanziale sta nei neon: il dubai monta neon standard da 24 w che trovi a 4/5 € nei negozi (non di acquari intendo)... il rio monta dei neon di lunghezza non standard e quindi se li devi cambiare devi prenderli in un negozio di acquaristica.Lucia A ha scritto:La mia scelta ricadrebbe sul Rio 125 oppure sul dubai 80, perchè per dimensioni e prezzo si adattano alle mie necessità. Sapete consigliarmi secondo voi quale di questi due è più adatto per i miei tre code, oppure anche un altro modello
prendi quello con i neon.. la differenza di prezzo non è poca e vai sul sicuro.Lucia A ha scritto:Inoltre ho visto che il dubai esiste in due versioni, uno normale e l'altro con lampade a LED (molto più costoso).
Io (per due carassi

Ti metto una foto... se hai domande chiedi pure.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
io andrei senza dubbio sul ciano emotions 80 con i neon, con il supporto "a giorno" sei sui 300 euro, hai un filtro esterno di qualità ed una vasca davvero ben rifinita rispetto al ferplast o al juwell, se poi vuoi il supporto con le ante, spendi qualcosa di più (arrivi a circa 370 ) ma in un soggiorno fa la sua figura.Lucia A ha scritto:quale acquario con supporto comprereste per tre carassi?
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- Lucia A (25/10/2016, 15:34)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- roby70
-
Profilo Completo
il ciano l'avevo visto anch'io ed era bello ma da quello che mi ricordo il prezzo era ben più alto sia del rio che del dubai... sul filtro beh... io consiglio l'internoGiovAcquaPazza ha scritto:o andrei senza dubbio sul ciano emotions 80 con i neon, con il supporto "a giorno" sei sui 300 euro, hai un filtro esterno di qualità ed una vasca davvero ben rifinita rispetto al ferplast o al juwell,

Però consiglio a Lucia di dare un'occhiata anche a questo se trova qualche offerta...
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
visto quaroby9970 ha scritto:il prezzo era ben più alto
comunque meglio il filtro esterno, con dei rossi poi...
- Lucia A (25/10/2016, 20:37)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- roby70
-
Profilo Completo
Filtro interno vs. filtro esternoGiovAcquaPazza ha scritto:comunque meglio il filtro esterno, con dei rossi poi...

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
roby, non inquiniamo questo topic con una discussione che rischia di diventare chilometrica, se ti va aprine uno e vengo a spiegarti quello che penso, l'articolo di Sini è bello ma di parte (Sini è un sostenitore del senza filtro, al massimo dell'interno, opinione rispettabile ma non è il Vangelo)roby9970 ha scritto:Filtro interno vs. filtro esterno
fine OT
- Lucia A (25/10/2016, 20:38)
- roby70
-
Profilo Completo
Concordo.... l'articolo l'ho messo in modo che potesse leggerlo anche Lucia e farsi un'idea dei pro e contro visto che deve comprare un'acquario nuovo ed anche il Dubai propone sia la versione con filtro interno che con quello esterno... non volevo assolutamente fare polemica o discutere di questo argomento nel topic di un altro..GiovAcquaPazza ha scritto:roby, non inquiniamo questo topic con una discussione che rischia di diventare chilometrica
è vero che l'articolo è di parte ma non ce ne sono pro filtro esterno per quello ho riportato quello (se ci fosse stato glieli avrei proposti entrambi). Hai comunque fatto bene a precisare...
Lucia... se hai dubbi o vuoi pareri sul tipo di filtro da prendere chiedi che ognuno ti darà il suo parere anche se preparati che saranno discordanti

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)