Sapreste dirmi quanti lumen ho?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
CinziaNick
star3

Messaggio di CinziaNick » 06/06/2021, 15:56

Ciao,

ho un acquario da 100 lt (lordi) e al momento è illuminato con una striscia LED presa dai cinesi. Purtroppo non ho idea di che lumen e wattaggio abbia, non c'è scritto da nessuna parte e loro ovviamente non sono stati in grado di dirmelo. E' una striscia che avevo preso provvisoria in attesa di capire come fare.

Premesse: non posso permettermi al momento di spendere una fucilata in plafoniere o tubi LED appositi per acquario, per un acquario come il mio hanno costi davvero proibitivi, e seconda cosa, al momento ho piantato solo 3 piantine di egeria densa che tanto penso prossimamente di lasciar galleggiare, ed è mia intenzione piantumarlo poco. Vorrei inserire solo un'altra pianta da primo piano che sia ossigenante e magari a crescita lenta.

Mi rendo conto che purtroppo le info che vi do sono molto scarse, ma ci provo comunque, anche allegando foto. La mia striscia LED (costata solo 6 euro) è lunga 1 metro ed è doppia. Monta 240 LED totali (120 + 120), ed emette una luce molto forte bianca, accecante. Qualche giorno fa, sempre dai cinesi, ho comprato una plafoniera da 3000 lm (specificati), ed emetteva meno luce della striscia LED che ho attualmente (la plafoniera era però schermata con plastica opaca mentre la mia striscia LED è avvolta in gomma trasparente). La plafoniera l'ho immediatamente restituita in quanto dopo appena un minuto dall'accensione diventava rovente nel retro, e non mi pareva proprio il caso...

Sarebbe mia intenzione mantenere la striscia che ho, se solo sapessi che emette anche solo 1500 lumen... prendendone un'altra arriverei a 3000 e incastrerei le due strisce su una plafoniera che farei io (attualmente è appiccicata sotto al coperchio con biadesivo e non vedo l'ora di liberarmene!). Mi pare la soluzione più economica, ma davvero mi servirebbe sapere quanto emette la mia attuale striscia....
Ho poche speranze ma chiedo comunque a chi è più esperto, perchè io di elettrica non ci capisco un accidenti.

Grazie in anticipo,
Cinzia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
@};- Mamma e figlio amanti del mondo acquatico @};-

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 06/06/2021, 17:43

Ciao @CinziaNick purtroppo è difficile rispondere alla tua domanda perché wattaggio è lumen sono caratteristiche che vengono indicate dalle case costruttrici
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

CinziaNick
star3

Messaggio di CinziaNick » 06/06/2021, 18:49

@Bradcar hai ragione... ma dai cinesi le vendono così sfuse le strisce LED...
@};- Mamma e figlio amanti del mondo acquatico @};-

Rispondi