Scelta acquario 100 /125lt per due Oranda
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Adryanx
-
Profilo Completo
Scelta acquario 100 /125lt per due Oranda
SAlve,devo acquistare un nuovo acquario da 100/ 125lt per due Oranda
Avevo pensato ad un Askoll Pure XL ma mi è stato detto che ha alcuni problemi.
Che mi consigliate?
Avevo pensato ad un Askoll Pure XL ma mi è stato detto che ha alcuni problemi.
Che mi consigliate?
- roby70
-
Profilo Completo
Re: Scelta acquario 100 /125lt per due Oranda
In questo topic si stanno facendo un pò di prove sul nuovo modello askoll pure http://www.acquariofiliafacile.it/propo ... 22041.html che possono darti l'idea dei problemi.
Quali sono le dimensioni massime (lunghezza ed altezza) che riusciresti a mettere? Il pure XL è 76x36... con 80x40 ci metti un 125 litri se ti ci sta
Un consiglio che posso darti e provare anche a vedere l'usato...a volte si trovano delle occasioni a basso prezzo, basta avere solo qualche accortezza nello scegliere ma per questo ti aiutiamo noi
Quali sono le dimensioni massime (lunghezza ed altezza) che riusciresti a mettere? Il pure XL è 76x36... con 80x40 ci metti un 125 litri se ti ci sta

Un consiglio che posso darti e provare anche a vedere l'usato...a volte si trovano delle occasioni a basso prezzo, basta avere solo qualche accortezza nello scegliere ma per questo ti aiutiamo noi

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Joo
-
Profilo Completo
Scusami Adriano, sul tipo di vasca non sono in grado di consigliarti.
Le Oranda tendono a diventare abbastanza grosse, anche se in quel litraggio 2 ci stanno bene.
Se non hai problemi di altro genere, ti consiglio una vasca più grande, sia perchè più facile da gestire, sia perchè nel tempo potresti avere altre esigenze.

Le Oranda tendono a diventare abbastanza grosse, anche se in quel litraggio 2 ci stanno bene.
Se non hai problemi di altro genere, ti consiglio una vasca più grande, sia perchè più facile da gestire, sia perchè nel tempo potresti avere altre esigenze.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Adryanx
-
Profilo Completo
dovrei stare entro gli 80 di larghezza.
Guardavo il Ferplast Dubai 80, ma bianco nn è disponibile mannaggia.
Il ferplast è meglio del Askoll?
ho visto che ha il filtro interno.
Io vorrei mobile e acquario bianchi, c'è qualche controindicazione?
Ho visto ora che ci sta il modello LED che costa un occhio (269€), forse per questo il modello con i NEON nn lo si trova?
Guardavo il Ferplast Dubai 80, ma bianco nn è disponibile mannaggia.
Il ferplast è meglio del Askoll?
ho visto che ha il filtro interno.
Io vorrei mobile e acquario bianchi, c'è qualche controindicazione?
Ho visto ora che ci sta il modello LED che costa un occhio (269€), forse per questo il modello con i NEON nn lo si trova?
Ultima modifica di Adryanx il 04/01/2017, 17:11, modificato 1 volta in totale.
- roby70
-
Profilo Completo
Re: Nuovo Acquario 100 lt per un neofita
Io ti dico la mia, ognuno poi è libero di criticarmi
Askoll XL
Esteticamente secondo me è il migliore ma:
- l'illuminazione non è molta e per come è fatto è difficilmente aumentabile
- la pompa per come è messa si sporca facilmente e quindi va pulita spesso
- la cascatella dopo il filtro muove l'acqua e disperde CO2
- alcuni lo hanno rivoluzionato con il fai-da-te ma visto quello che costa non mi sento di consigliarlo e poi dirgli di fare modifiche
Juwel Rio125 e Dubai 80
- sono entrambi validi e con maggior litraggio dell'askoll (125 verso 96)
- per me si equivalgono a parte un particolare: il Juwel monta dei neon di lunghezza non standard quindi per cambiarli vanno presi quelli loro o di altre marche ma comunque specifici per acquariofilia. Il dubai invece monta i neon standard da illuminotecnica (quelli che trovi a 4/5 € o anche meno ai fai-da-te). La pecca del dubai è che uno dei due neon è a 10000k (l'altro a 5000k) quindi va cambiato ma come detto con una spesa di pochi euro.
Il capri non lo conosco... ti ho messo qualcosa sul juwel.
Se li trovi però meglio i vecchi modelli a neon che costano anche meno.
Io avevo il pure L (68 litri) ed adesso ho il dubai 80 (125 litri) quindi un pò di parte sono.

Askoll XL
- alcuni lo hanno rivoluzionato con il fai-da-te ma visto quello che costa non mi sento di consigliarlo e poi dirgli di fare modifiche
Juwel Rio125 e Dubai 80
- per me si equivalgono a parte un particolare: il Juwel monta dei neon di lunghezza non standard quindi per cambiarli vanno presi quelli loro o di altre marche ma comunque specifici per acquariofilia. Il dubai invece monta i neon standard da illuminotecnica (quelli che trovi a 4/5 € o anche meno ai fai-da-te). La pecca del dubai è che uno dei due neon è a 10000k (l'altro a 5000k) quindi va cambiato ma come detto con una spesa di pochi euro.
Io avevo il pure L (68 litri) ed adesso ho il dubai 80 (125 litri) quindi un pò di parte sono.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Joo
-
Profilo Completo
non credo proprio.Adryanx ha scritto:Io vorrei mobile e acquario bianchi, c'è qualche controindicazione?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Adryanx
-
Profilo Completo
il ferplast Dubai 80 LED?
Mi pare un po caro, è buono?
Mi pare un po caro, è buono?
- Adryanx
-
Profilo Completo
caspita la tua risposta mi era sfuggita, sto invecchiandoroby70 ha scritto:Io ti dico la mia, ognuno poi è libero di criticarmi![]()
Askoll XL
Juwel Rio125 e Dubai 80

ormai il Dubai si trova solo a LED e costa 270€, mi sa che prendo questo.
In abbinamento prendo il mobile del RIO125 che ha le stesse misure, il mobile bianco del Dubai non è disponibile
Prendo anche 15kg di ghiaia 1-2mm, altri canolicchi, resine per i Silicati e le strisce della JBL.
Legni e pietre le prendo dal attuale acquario.
Le piante le prendo in loco, mi sa che per i carassi meglio le anubias, molto resistenti
- roby70
-
Profilo Completo
220€ su petigros spedizione compresa la versione a neonAdryanx ha scritto:il Dubai si trova solo a LED e costa 270€

Io l'ho preso lì e mi sono trovato bene.
Queste proprio noAdryanx ha scritto:resine per i Silicati

Guarda le piante del mio profilo con 2 carassiAdryanx ha scritto:mi sa che per i carassi meglio le anubias

Ci vogliono tante rapide altrimenti ti trovi sempre i nitrati altissimi e sei costretto ai cambi.
Qui però siamo OT, una volta scelto ritorna in primo acquario per l'allestimento ....
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Adryanx
-
Profilo Completo
Prendo da u unico store e prendo quello a LED.
Per l'allestimento passiamo al tread apposito.
Si puo chiudere, grazie.
Per l'allestimento passiamo al tread apposito.
Si puo chiudere, grazie.