Scelta illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
GianValp
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GianValp » ieri, 13:25

​Ogni polo positivo delle strisce deve essere collegata al + della centralina, (quello a fianco del + e del meno che arrivano dall'alimentatore)
7 strisce = 7 fili che partono dal + della centralina e arrivano ai corrispettivi + delle strisce, per cui devi sdoppiare. Quei connettori che ti ho postato servono a questo.

Per quanto concerne la potenza si in teoria quasi 6 strisce ma di solito si lascia un margine del 20-25 % non utilizzato per cui ci collegherei max 4 strisce. 
I connettori non connettono i fili alle strisce ma separano le linee dove servono. Se mi arriva un filo di alimentazione e devo sdoppiarlo in 5 perchè ho 5 strisce, vanno bene. I poli sulle strisce anche io li ho saldati, anche se esistono connettori anche per quello senza saldature.
Questi utenti hanno ringraziato GianValp per il messaggio:
GioeleSalvo1997 (ieri, 13:33)

Trick
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di Trick » ieri, 14:24

GioeleSalvo1997 ha scritto:
ieri, 12:55

GianValp ha scritto:
ieri, 12:23

Magari lo schemino è fatto di fretta ma do per scontato che il + (il terzo da sinistra della centralina) alimenti tutte le strisce.
Sì, da quel che ho capito è questo il modo corretto di fornire corrente ai LED... sbaglio?

Confermo, sulla centralina il polo positivo è singolo ed è condiviso per ogni canale, mentre dividi i vari canali collegando il negativo al canale desiderato ( CH1 / CH2 / ecc. )

GianValp ha scritto:
i 5 canali dopo il + possono alimentare ciascuno due (e nel tuo caso visto che sono corte, forse anche 3 strisce). Bisogna vedere quanti Ampere, perchè ogni canale ne supporta al massimo 4 e complessivamente 20. Io con un canale alimento due strisce da 135 cm l'una (14,4 Watt al metro), e le alimento solo da un lato (non ho flickering).
Ok, i Watt/m nominali dei LED che voglio prendere sono 9W (ipotizziamo 10 per abbondare). Per 80cm, sarebbero 8W. I LED sono da 12V, quindi i=P/V --> i=8/12=0,67A

4:x=0.67:1 --> x=4/0.67 --> x=5.97 ... potrei alimentare 5 strisce penso... QUASI 6... correggetemi se sbaglio...

Nel tuo caso non hai problemi, 10/12=0.83/m, 0.83x0.80=0.67A , 4 x 0.67= 2,68A totali al 100% quindi ti conviene usare 1 canale x 6500K, 1 canale per le 3000K e 1 canale per le grow.

GianValp ha scritto:

Io ho trovato utilissimi questi connettori: sdoppiano o moltiplicano per 5 le linee.

do subito un'occhiata, anche se pensavo di saldare.. grazie tante

Io preferisco saldare assieme i fili e coprire con termorestringente così anche se rimane nel coperchio è isolato.

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:

GianValp ha scritto:
e le alimento solo da un lato (non ho flickering).
Se le alimento chiudendo il circuito da entrambi i lati durano di più o si illuminano in maniera più omogenea?

Di solito su lunghezze superiori ai 5m si alimentano anche a metà perchè si avrà un calo e la luminosità non è più omogenea, su 0,80m vai tranquillo da un lato.
​​ :-bd

30/12/2025, 23:52
piuttosto ho fatto questo schema… che ne pensi?

7 strisce da 80cm, di cui:
per quella centrale grow dedico un programma a parte della centralina
Le restanti 6 pensavo di farle 2 a 3000 e 4 a 6500, le 2 a 3000 non so se metterle attorno ai grow o come seconda e 5…

Questà è una bella domanda, io farei 6500K - 3000K - 6500K - Grow - 6500K - 3000K - 6500K in modo da distribuire maggiormente
lo spettro però non sono esperto, magari chiediamo lumi ​ =))  a @Will74   
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » ieri, 15:05

GianValp ha scritto:
ieri, 13:25
​Ogni polo positivo delle strisce deve essere collegata al + della centralina, (quello a fianco del + e del meno che arrivano dall'alimentatore)
7 strisce = 7 fili che partono dal + della centralina e arrivano ai corrispettivi + delle strisce, per cui devi sdoppiare. Quei connettori che ti ho postato servono a questo.
ancora non ho avuto il tempo di guardare, non pensavo fossero per questo scusami 
GianValp ha scritto:

Per quanto concerne la potenza si in teoria quasi 6 strisce ma di solito si lascia un margine del 20-25 % non utilizzato per cui ci collegherei max 4 strisce.
Ok perfetto
GianValp ha scritto:

I connettori non connettono i fili alle strisce ma separano le linee dove servono. Se mi arriva un filo di alimentazione e devo sdoppiarlo in 5 perchè ho 5 strisce, vanno bene. I poli sulle strisce anche io li ho saldati, anche se esistono connettori anche per quello senza saldature.
Sicuramente semplificano il lavoro, io pensavo di usare dei mammut veramente 

Aggiunto dopo 5 minuti 44 secondi:

Trick ha scritto:
ieri, 14:24

GianValp ha scritto:

Magari lo schemino è fatto di fretta ma do per scontato che il + (il terzo da sinistra della centralina) alimenti tutte le strisce.
Sì, da quel che ho capito è questo il modo corretto di fornire corrente ai LED... sbaglio?

Confermo, sulla centralina il polo positivo è singolo ed è condiviso per ogni canale, mentre dividi i vari canali collegando il negativo al canale desiderato ( CH1 / CH2 / ecc. )
Perfetto ho capito bene allora 
Trick ha scritto:

GianValp ha scritto:
i 5 canali dopo il + possono alimentare ciascuno due (e nel tuo caso visto che sono corte, forse anche 3 strisce). Bisogna vedere quanti Ampere, perchè ogni canale ne supporta al massimo 4 e complessivamente 20. Io con un canale alimento due strisce da 135 cm l'una (14,4 Watt al metro), e le alimento solo da un lato (non ho flickering).
Ok, i Watt/m nominali dei LED che voglio prendere sono 9W (ipotizziamo 10 per abbondare). Per 80cm, sarebbero 8W. I LED sono da 12V, quindi i=P/V --> i=8/12=0,67A

4:x=0.67:1 --> x=4/0.67 --> x=5.97 ... potrei alimentare 5 strisce penso... QUASI 6... correggetemi se sbaglio...

Nel tuo caso non hai problemi, 10/12=0.83/m, 0.83x0.80=0.67A , 4 x 0.67= 2,68A totali al 100% quindi ti conviene usare 1 canale x 6500K, 1 canale per le 3000K e 1 canale per le grow.
Non sapevo se fare addirittura due canali per le 6500 per avere “più possibilità”… per esempio potrei decidere di tenere due LED al 100% e 2 spenti o al 10… che dovrebbe essere in realtà l’illuminazione più consona! Le grow potrei anche collegarle con quelle da 3000 giusto? Posso collegare insieme LED differenti purché l’amperaggio non superi i 4 giusto? Quindi potrei anche collegare per assurdo i grow con una ventola ?
Trick ha scritto:

GianValp ha scritto:

Io ho trovato utilissimi questi connettori: sdoppiano o moltiplicano per 5 le linee.
do subito un'occhiata, anche se pensavo di saldare.. grazie tante

Io preferisco saldare assieme i fili e coprire con termorestringente così anche se rimane nel coperchio è isolato.
questi dettagli penso che li valuterò in corso d’opera… non sono abbastanza bravo da poterlo dire ora ahah
Trick ha scritto:

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:

GianValp ha scritto:
e le alimento solo da un lato (non ho flickering).
Se le alimento chiudendo il circuito da entrambi i lati durano di più o si illuminano in maniera più omogenea?

Di solito su lunghezze superiori ai 5m si alimentano anche a metà perchè si avrà un calo e la luminosità non è più omogenea, su 0,80m vai tranquillo da un lato.
​​ :-bd
Ok, pensavo che magari distribuendosi meglio la corrente, nonostante il percorso breve, aiutasse a distribuire meglio il calore e l’efficienza aumentando la durata…  
Trick ha scritto:

30/12/2025, 23:52
piuttosto ho fatto questo schema… che ne pensi?

7 strisce da 80cm, di cui:
per quella centrale grow dedico un programma a parte della centralina
Le restanti 6 pensavo di farle 2 a 3000 e 4 a 6500, le 2 a 3000 non so se metterle attorno ai grow o come seconda e 5…

Questà è una bella domanda, io farei 6500K - 3000K - 6500K - Grow - 6500K - 3000K - 6500K in modo da distribuire maggiormente
lo spettro però non sono esperto, magari chiediamo lumi ​ =)) a @Will74
Ero proprio indeciso se fare come dici tu o come dicevo io… infatti se guardi nello schema c’è una freccia tra i 3000 e i 6500! 

GianValp
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GianValp » ieri, 15:16

Si anche i mammut ma questi sono più pratici. 
E per poter attaccare e staccare facilmente le barre dall'impianto ad esempio quando fai manutenzione, ho usato questi. 
https://it.aliexpress.com/item/10050088 ... pt=glo2ita
bisogna stare attenti di inserir i fili correttamente, in maniera che le parti in metallo entrino in contatto con l'anima in metallo del filo. altrimenti fanno un contatto un po' ballerino.
GioeleSalvo1997 (ieri, 17:51)

Will74
Moderatore

Scelta illuminazione

Messaggio di Will74 » ieri, 17:20

Trick ha scritto:
io farei 6500K - 3000K - 6500K - Grow - 6500K - 3000K - 6500K
Mi associo. 
Per conoscenza, il fatto di alimentare da un lato o da entrambi, dipende dalla sezione del kapton usato per la strip LED e dalla potenza al m della strip, se parliamo di strip con resistenze, se invece parliamo di strip con microcosi ( non ricordo il nome) il discorso cambia.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
Trick (ieri, 18:16)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » ieri, 17:55

GianValp ha scritto:
ieri, 15:16
Si anche i mammut ma questi sono più pratici.
E per poter attaccare e staccare facilmente le barre dall'impianto ad esempio quando fai manutenzione, ho usato questi.
https://it.aliexpress.com/item/10050088 ... pt=glo2ita
bisogna stare attenti di inserir i fili correttamente, in maniera che le parti in metallo entrino in contatto con l'anima in metallo del filo. altrimenti fanno un contatto un po' ballerino.

i primi sembrano molto comodi in effetti, i secondi non ho ben capito come utilizzarli… sarebbe per scollegarli dalla centralina o alimentatore?

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:

Will74 ha scritto:
ieri, 17:20

Trick ha scritto:
io farei 6500K - 3000K - 6500K - Grow - 6500K - 3000K - 6500K
Mi associo.
Per conoscenza, il fatto di alimentare da un lato o da entrambi, dipende dalla sezione del kapton usato per la strip LED e dalla potenza al m della strip, se parliamo di strip con resistenze, se invece parliamo di strip con microcosi ( non ricordo il nome) il discorso cambia.
Da bravo ignorante in materia ti ringrazio però non ho capito “un kapton” 🤣 nel mio caso immagino non serva, non credo abbiano resistenze queste strip LED… da cosa evinco questi dati?

Will74
Moderatore

Scelta illuminazione

Messaggio di Will74 » ieri, 18:03

ieri, 17:56
da cosa evinco questi dati?
Foto dei così neri sulla strip oltre i LED

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Le cinesi basso costo hanno tutte resistenze, quelle con i micro hanno un costo diverso, i micro compensano le cadute di tensione. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
GioeleSalvo1997 (ieri, 19:05)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Trick
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di Trick » ieri, 18:15

Il nastro Kapton è un tipo di nastro isolante termico composto principalmente da poliammide, un polimero termoresistente, le resistenze sono quei "microcosi" neri che trovi sulle strisce tra i LED
:))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Trick per il messaggio:
GioeleSalvo1997 (ieri, 19:05)
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » ieri, 19:08

Ragazzi vi mando nuovamente una foto per cercare di capire… mi pare non abbiano “cosi neri”… per il resto cosa comporta ciò? Se hanno le resistenze devo farlo da entrambi i lati? E il kapton dove si trova? Sarebbe la parte “gommosa” su cui “poggiano” i LED?

@Will74  @Trick  
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GianValp
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GianValp » ieri, 20:42

ieri, 17:56
i primi sembrano molto comodi in effetti, i secondi non ho ben capito come utilizzarli… sarebbe per scollegarli dalla centralina o alimentatore?

I secondi servono per staccare e attaccare velocemente le barre a valle della centralina. Se li metti a 10 cm dall' inizio delle barre LED puoi staccare ed attaccare senza dover mettere mano ai connettori a leva o a mammut. Se devi fare manutenzione alla vasca togli tutte le barre e poi le rimetti
GioeleSalvo1997 (ieri, 23:21)

Rispondi