scelta illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Liz
star3

scelta illuminazione

Messaggio di Liz » 20/11/2018, 12:30

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qua (spero che la categoria sia giusta, altrimenti mi scuso già), avrei bisogno di un vostro aiuto per la scelta dell'illuminazione del mio acquario.
Ho riallestito un acquario d'acqua dolce tropicale da 120l (84x40x36cm) da qualche mese, e da un paio di mesi sono comparse della alghe che non riesco a mandar via e che hanno colonizzato quasi tutte le piante e gli arredi. I valori dell'acqua sono tutti nella norma, ho pensato quindi che il problema sia l'illuminazione.
Vorrei passare ad una barra a LED, avrei pensato all'Aquatlantis - Easy LED Universal Freshwater 742mm 6800 K 35/25 Watt 3128 lm, secondo voi può andar bene? Oppure avete altre lampade a LED da consigliarmi?

Grazie :)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

scelta illuminazione

Messaggio di BollaPaciuli » 20/11/2018, 13:23

Liz ha scritto: è la prima volta che scrivo qua (spero che la categoria sia giusta, altrimenti mi scuso già),
Ciao,

quando puoi passa dalla sezione SALOTTO per una tua breve presentazione alla Famiglia AF, da ora anche tua :-bd ,
ed avrai il nostro ufficiale Benvenuto

Liz ha scritto: (spero che la categoria sia giusta, altrimenti mi scuso già),
per l'obbiettivo che ti sei posta è corretta....ma ti consiglierei prima di:
-specificare bene che luci hai con tutte le caratteristiche, e i tempi di illuminazione
-aprire un topic in sezione ALGHE (con foto, valori acqua/test, come fertilizzi ecc) per capire bene se la causa è l'illuminazione

:-h
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Liz
star3

scelta illuminazione

Messaggio di Liz » 20/11/2018, 15:31

BollaPaciuli ha scritto: Ciao,

quando puoi passa dalla sezione SALOTTO per una tua breve presentazione alla Famiglia AF, da ora anche tua :-bd ,
ed avrai il nostro ufficiale Benvenuto
Ciao, grazie per la risposta, passerò al più presto per presentarmi :)

BollaPaciuli ha scritto: per l'obbiettivo che ti sei posta è corretta....ma ti consiglierei prima di:
-specificare bene che luci hai con tutte le caratteristiche, e i tempi di illuminazione
-aprire un topic in sezione ALGHE (con foto, valori acqua/test, come fertilizzi ecc) per capire bene se la causa è l'illuminazione

:-h
allora prima di acquistare la nuova luce seguo i tuoi consigli! :)

Liz
star3

scelta illuminazione

Messaggio di Liz » 21/11/2018, 12:42

Dopo aver chiesto delle alghe è emerso che comunque la luce presente nell'acquario è scarsa..avete lampade da consigliarmi? Tenendo in considerazione che ho l'acquario aperto! :ympray:

trotasalmonata
Moderatore Globale

scelta illuminazione

Messaggio di trotasalmonata » 21/11/2018, 13:18

Foto della vasca?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

gem1978
Moderatore Globale

scelta illuminazione

Messaggio di gem1978 » 21/11/2018, 13:25

Liz ha scritto: I valori dell'acqua sono tutti nella norma
nella norma per cosa :D
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Zagab
star3

scelta illuminazione

Messaggio di Zagab » 21/11/2018, 19:42

Aumentando la luce potresti peggiorare la situazione, se nitrati e fosfati sono a posto, con la CO2 come sei messo? E i silicati?
Nelle guide sulla fertilizzazione ci sono buone dritte, se i nutrienti ed elementi per le piante non sono bilanciati le alghe ne aprofittano.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

scelta illuminazione

Messaggio di BollaPaciuli » 21/11/2018, 20:16

@Morris72 se puoi proseguire anche in questo topic visto quanto hai detto
In ALGHE
Zagab ha scritto: Aumentando la luce potresti peggiorare la situazione, se nitrati e fosfati sono a posto, con la CO2 come sei messo? E i silicati?
Nelle guide sulla fertilizzazione ci sono buone dritte, se i nutrienti ed elementi per le piante non sono bilanciati le alghe ne aprofittano.

Liz
star3

scelta illuminazione

Messaggio di Liz » 23/11/2018, 10:12

IMG_0584.JPG
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Zagab ha scritto: Aumentando la luce potresti peggiorare la situazione, se nitrati e fosfati sono a posto, con la CO2 come sei messo? E i silicati?
Nelle guide sulla fertilizzazione ci sono buone dritte, se i nutrienti ed elementi per le piante non sono bilanciati le alghe ne approfittano.
Uso fertilizzante generico e potassio, in più sul fondo dell'acquario ho il fondo fertile. Cercherò qualche guida per avere la situazione più chiara!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

scelta illuminazione

Messaggio di BollaPaciuli » 23/11/2018, 10:28

BollaPaciuli ha scritto: specificare bene che luci hai con tutte le caratteristiche, e i tempi di illuminazione
rispondi a questa e concentriamoci sull'aspetto tecnico
Off Topic
Mi permetto di precisare per i nuovi arrivati sul forum che è importante ed in primis utile a chi hai "dubbi" ed inoltre sta iniziando a conoscere il meraviglioso mondo dell'acquario affrontare un tema alla volta e
attraverso le sezioni specifiche se è il caso
o tramite le 2 che io chiamo di "progetto o percorso" che sono PRIMO ACQUARIO ed ALLESTIMENTO (per la fase "ho tutto da impararare" è consigliabila la prima)ove fare un pò di collage delle info.

Ovviamente nelle sezioni specifiche va portato tutto quanto si sa in modo da non perdere dei pezzi o meglio avere una rfisposta mirata alla propria condizione globale.

In questo momento, a mio avviso, @Liz sei in un triangolo ai cui vertici hai: Tecnica (luci) - Alghe - Fertilizzazione ed essendo agli inzi è meglio che fai un passo alla volta con calma,
in Alghe hai vauto alcune info, ora se qui ci fai capire da dove si parte (ed in alghe ho letto che hai poca poca luce...forse così poca che ne godono solo le alghe) e vediamo se aumentare è Necessario-Utile-Incremento che necessità poii di incrementi in altre "aree" (es. fertilizzazione).
Quindi potrai passare in Fertilizzazione per valutare quando e come agire...ivi comprese valutazioni se usare CO2... ecc

se non sono stato chiaro o hai dubbi chiedi ;)

Bloccato